Proprietà benefiche dell’Ayran, bevanda turca del tutto naturale

L'Ayran è una fresca e naturale bevanda salata allo yogurt turca in grado di placare la sete e rinfrescare, ma non solo, dato che la sua assunzione comporta molti altri vantaggi per la salute: tutti i benefici terapeutici ottenibili dal suo consumo.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ho già scritto un post su come fare in casa l’Ayran, bevanda rinfrescante realizzata con latte fermentato ( yogurt), sale marino e acqua, molto diffuso nei Paesi sud-orientali dell’Europa, in Medio Oriente, in Asia e che in Turchia è una vera e propria istituzione e dissetante analcolico nazionale per eccellenza, ma oggi voglio spiegarti quali sono le sue proprietà benefiche e perché il suo consumo fa bene alla salute in generale.

Vantaggi per la salute derivanti dal consumo di Ayran

I principali benefici ottenibili tramite l’assunzione di Ayran sono:

  • la stabilizzazione dell’equilibrio della flora batterica intestinale e il potenziamento di quella buona;
  • il miglioramento dei processi digestivi in genere;
  • il reintegro dei sali minerali necessari all’organismo;
  • assunzione di proteine nobili ipocaloriche.

Ma vediamoli in  dettaglio.

Il latte acido fermentato contiene amminoacidi, vitamine dei gruppi A,B, C, E e PP, proteine, micro e macro elementi ed altre sostanze salutari.

La fresca ed economica bibita, i cui ingredienti fondamentali sono yogurt, sale ed acqua, rientra a tutti li effetti tra gli alimenti probiotici, dato che è ricca di microrganismi vivi che, assunti abitualmente e nella giusta quantità, sono in grado di potenziare il benessere di chi la consuma.

Inoltre è anche prebiotica (probiotico e prebiotico hanno diverso significato), in quanto le sostanze contenute vengono utilizzate prevalentemente dalla flora intestinale e non assorbite dall’intero organismo).

In grado di placare la sete e di rinfrescare bocca e tratto digerente anche dopo aver consumato cibi piccanti e particolarmente speziati, l’Ayran ha in sé i fermenti lattici e tutte le proprietà salutari dello yogurt, ma è di più facile digeribilità, in quanto, essendo quest’ultimo diluito in acqua, è meno pesante per lo stomaco e ne cura i disturbi.

Ricca di sali minerali, la bibita è in grado di reintegrare quelli persi dal corpo attraverso il sudore quando c’è afa o si svolge attività fisica e, avendo anche un’ottima capacità idratante, è uno degli alimenti più utili per affrontare adeguatamente il caldo estivo al pari del simile Lassi indiano.

L’uso interno di questo prodotto totalmente naturale, contribuendo ad equilibrare il rapporto sali-acqua dell’organismo, può favorire un aumento della tonicità muscolare e, se fatto con una certa regolarità e non sporadicamente, è in grado di potenziare il flusso del sangue verso i polmoni, portando ossigeno alle cellule ed attivando il sistema nervoso centrale.

Oltre a dare un senso di sazietà anche se consumato da solo come spuntino, il drink contiene pochissimi grassi e calorie ( solo 42 in 100 millilitri) ed è particolarmente indicato se vuoi perdere peso o stai seguendo un regime alimentare disintossicante.

La salutare bevanda è anche di grande aiuto per regolare le funzioni intestinali e quelle gastriche ed è particolarmente indicata per coloro che sono in convalescenza, soffrono di spossatezza, hanno la pressione bassa o che vogliono depurare l’organismo dalle scorie accumulate al suo interno.

Largamente usato nella medicina popolare, il latte fermentato è un antibiotico naturale che rende la bibita unica nel suo genere un valido ausilio alimentare in caso di raffreddore e influenza e nella cura di forme infiammatorie.

Il latte acido contenuto nell’Ayran è utile, oltre ad alleviare i postumi di una sbronza, anche a coloro che amano prendere il sole, dato che è un lenitivo per le scottature e la sua assunzione è indicata per combattere arrossamenti e secchezza della pelle, fissare l’abbronzaturamigliorare l’aspetto generale dell’epidermide e dei capelli.

4 tipici boccali di rame per Ayran

In Turchia e in altri Paesi dove la bevanda è molto diffusa si usa servirla in appositi boccali di rame stagnato e io avevo sempre pensato che ci fosse qualche motivo legato al mantenimento delle proprietà benefiche per fare questo, ma anche se mi è stato detto che è così, finora non ho trovato alcuna documentazione scientifica valida e credibile a tal riguardo e posso solo confermare per mia personale esperienza che la bibita assunta nel rame ha un gusto più buono (come succede con quelle conservate nel vetro e non in lattine o bottiglie di plastica).

Per potenziare le proprietà terapeutiche del drink è bene usare sale fino rosa himalayano, anch’esso ricco di elementi vantaggiosi per il benessere dell’organismo.

Al consumo di Ayran non ci sono particolari controindicazioni e l’assunzione della bevanda porta benefici a tutti, compresi anziani, bambini, donne in gravidanza e animali domestici, a meno che si sia intolleranti al lattosio, ipertesi o ci siano altre ragioni di salute per limitare al massimo il consumo di sale nella propria alimentazione.

 

Se ami “bere salutare” e sapere i benefici che puoi ricavarne per potenziare al massimo il benessere del tuo organismo, dai un’occhiata anche a:

Credit photo: Flickr.com by they called me Lily

Loading...
Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Commenta con il tuo profilo Facebook
  • Ricevi Ultimi Articoli

    I tuoi dati sono al sicuro