Poha con fiocchi di riso indiani, arachidi e spezie

Il poha con arachidi e spezie è un gustoso ed aromatico piatto indiano nutrizionalmente equilibrato e adatto anche ai vegani: la ricetta super rapida e ultrafacile.

Il poha con i tipici fiocchi di riso indiani, arachidi e spezie è la versione del  Gujarat e del Maharashtra di uno degli street food più diffusi in India, dove viene preparato in modi diversi a seconda della località, servito in ciotole di carta e consumato abitualmente a colazione o come spuntino pomeridiano.

La preferisco alle altre varianti, in cui si usano patate, piselli, pomodori ed altre verdure fritte, perché, oltre ad essere quella che si adatta meglio ai gusti occidentali, è totalmente priva di glutine e la più sana e leggera e nello stesso tempo nutriente tra le varie che ho potuto assaggiare.

Il piatto, che a me piace salato ma che è possibile rendere dolce con l’aggiunta di zucchero e di cocco grattugiato, può costituire la base di un salutare e sostanzioso primo pasto della giornata o del brunch del fine settimana, ma anche un insolito ed “ azzeccato ” accompagnamento per la carne di maiale e al Torihamu fatto con la stessa o una cena rapida per quando non si ha voglia di stare troppo tempo ai fornelli e non si ha “ una fame da lupi “.

Riso schiacciato in fiocchi tipico indiano

Per prepararlo è necessario procurarsi il tipico riso parboiled, essiccato e pressato in fiocchi prodotto in India, chiamato in inglese flattened rice ( “ riso appiattito ”) o beaten rice (“ riso sbattuto ”), e le foglie di curry, entrambi ingredienti poco usati in cucina da noi, ma facilmente reperibili nei negozi di prodotti etnici, in quelli di alimentazione naturale e su Internet ( io li compro qui e qui).

Non usare al posto dei fiocchi di riso pressati indiani il nostro riso soffiato o i corn flakes, come fanno erroneamente in molti, perché otterresti una “ vera schifezza ”, mentre, se non lo trovi, puoi sostituire il coriandolo fresco con foglie di prezzemolo o, meglio ancora, con un mix di dragoncello, aneto e prezzemolo.

Esecuzione della ricetta: molto facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 10 di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti:

2oo g di fiocchi di riso appiattiti indiani

20 g di arachidi sgusciate e spellate non salate

1 cipolla piccola

1/2 limone

1 peperoncino verde

1/4 di cucchiaino di curcuma in polvere

1 cucchiaino di semi di cumino

1/2 cucchiaino di zucchero (facoltativo)

cocco grattugiato q.b (facoltativo)

foglie di coriandolo q.b

olio extravergine di oliva q.b

sale q.b

Preparazione del poha con riso indiano in fiocchi, arachidi e spezie secondo la ricetta del Gujarat

Pulisci la cipolla e il peperoncino verde, togliendogli picciolo e semi e tagliali a pezzetti piccoli.

Fai brevemente tostare i semi di cumino assieme alle arachidi in una grossa padella antiaderente in 2- cucchiai di olio EVO, facendo attenzione a non farli bruciare.

Poi, unisci la cipolla e il peperoncino tagliati e le foglie di curry e fai insaporire il tutto a fuoco basso per 5-6 minuti, mescolandolo spesso per fare in modo che non si attacchi al fondo della padella.

Nel frattempo, metti a bagno i fiocchi di riso in acqua fredda per non più di 1 minuto (evita di tenerlo in ammollo per un tempo maggiore, perché diventerebbero una “ pappetta ”), scolali, strizzali con delicatezza, mescolali in modo che non si uniscano tra di loro e, trascorsi i 5 minuti di cottura degli altri ingredienti, aggiungili alla padella assieme alla curcuma e al sale.

Mescola ancora, copri con il coperchio e, senza mai levarlo (il tipico riso piatto indiano deve cuocere a vapore) continua la cottura per ulteriori 5 minuti a fiamma bassa.

Togli la padella dal fuoco, aggiungi il succo di limone filtrato e le foglie di coriandolo e, volendo, una spolverata di cocco grattugiato e un pizzico di zucchero, mescola ancora con delicatezza e, infine, consuma il tuo gustoso poha alle arachidi e spezie ben caldo con del tè verde.

Se ti piacciono i sapori della gastronomia indiana, dai un’occhiata anche a:

Credito foto intestazione: Scott Dexter per Flickr.com

Credito foto riso in fiocchi indiano: Mashkawat.ahsan per Wikimedia.org

Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenta con il tuo profilo Facebook