HomeSecondi PiattiRicette di PollameAnatra alle erbe provenzali in casseruola

Anatra alle erbe provenzali in casseruola

Piatto sofisticato ma facile da preparare, l'anatra alle erbe provenzali è un tripudio di sapore e di profumi ideale per la Festa del Papà e in altre occasioni in cui si vuole coccolare i commensali

L’anatra in casseruola alle erbe provenzali è una specialità della cucina avignonese conosciuta da pochi ma che vale davvero la pena assaggiare, perché è una vera e propria prelibatezza nella sua semplicità.

Adatta sia a pranzi informali tra ghiottoni sia ad occasioni di rilievo, la canard aux herbes de Provence è apprezzata anche dai palati più esigenti e servirla ai propri ospiti permette di fare un figurone con poco impegno.

La realizzazione del piatto non è affatto difficile e assai meno laboriosa di quella del petto del volatile caramellato alla cinese, ma, se vuoi renderla ancora più semplice, fai pulire e tagliare a pezzi l’anatra dal pollivendolo.

In tal modo sarà già pronta da cucinare ed eviterai di perdere tempo, ma fatti tenere il fegato, perché lo puoi usare nella preparazione di un goloso paté.

Solitamente sono sufficienti 400 ml di brodo di carne, ma è meglio farne un po’ di più per non rischiare di rimanere senza nel caso l’anatra tendesse ad asciugarsi troppo mentre è sul fuoco.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Giovane donna sorridente con forchetta in mano

Poiché il tempo di cottura può variare a seconda della dimensione, frollatura ed età dell’anatra e a volte non basta 1 ora, è importante fare la prova forchetta per capire quando è pronta.

A me piace servire in tavola la pietanza con le classiche patate arrostite nel forno, il cui sapore si sposa alla perfezione con quello del pollame in genere, ma la si può benissimo abbinare al purè o a un altro contorno di proprio gusto.

Preparazione dell’anatra alle erbe provenzali in casseruola

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 60 minuti di cottura

Costo: medio

 

Ingredienti:

1 anatra già pulita

1 cucchiaino di erbe provenzali essiccate

2 spicchi di aglio

1 rametto di rosmarino

1 bicchiere di vino rosso

1 cucchiaino di senape

500 ml di brodo di carne

10 ml di olio extravergine di oliva

sale e pepe q.b

Procedimento

Se non l’ha già fatto il pollivendolo, inizia con il pulire l’anatra.

Anatra intera lavata su tagliere di legno

Spennala, lavala accuratamente e trasferiscila sul tagliere.

Fai un incisione con un coltello affilato all’attaccatura del petto, estraine il gozzo e le interiora ed eliminali (tenendo, però, il fegato se vuoi utilizzarlo per fare il paté).

Rimuovi anche il grasso in eccesso, sciacquala di nuovo, asciugala bene e dopo tagliala a pezzi.

Versa un filo di olio EVO in un tegame capiente, aggiungi gli spicchi di aglio spellati e il rametto di rosmarino lavato ed asciugato e falli scaldare a fuoco basso.

Non appena l’ aglio inizierà ad imbiondire, unisci i pezzi di anatra e falli rosolare su tutta la loro superficie per qualche minuto a fiamma vivace.

Sfuma, quindi, con il vino rosso e lascia che l’alcool evapori completamente.

Poi regola di sale e di pepe (tieni conto del fatto che il brodo è già sapido), aggiungi il cucchiaino di senape, bagna con il brodo bollente, metti il coperchio e fai cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora aggiungendo man mano altro brodo ogni volta che occorre.

Pentolino contenente brodo su fornello acceso

Tieni il brodo sul fuoco regolato al minimo, perché dovrà essere ben caldo quando lo userai.

Trascorsi 45 minuti, comincia a fare la prova forchetta, infilzandone i rebbi nella carne per capire a che punto è la cottura.

Una volta che la carne risulterà tenera, spegni il fuoco o, se il sughetto sarà ancora troppo fluido, fai cuocere ancora per qualche minuto a fiamma viva e senza coperchio per farlo addensare.

Fai riposare l’anatra alle erbe provenzali nella casseruola fuori dal fuoco per 5-7 minuti per darle il tempo d’insaporirsi a dovere.

Disponine i pezzi, infine, sul piatto di portata, irrorali col loro sughetto di cottura e servili subito in tavola ben caldi.

 

Puoi conservare l’anatra alle erbe di Provenza, chiusa in un contenitore ermetico, nel frigorifero per 2 giorni al massimo.

Credito foto intestazione: Barbara Caselli

Credito foto ragazza con forchetta: fabrikasimf per Freepik.com

Credito foto anatra su tagliere: Alpha per Flickr.com

Credito foto brodo sul fuoco: Personal Creations per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings