HomeSecondi PiattiRicette di PollameBocconcini di pollo alle spezie fritti facili e veloci

Bocconcini di pollo alle spezie fritti facili e veloci

Visto che ieri ero triste e che per tornare di buonumore spesso mi basta mangiare qualcosa di  “ coccoloso ”, mi sono fatta i bocconcini di pollo alle spezie fritti, dei quali voglio darti le indicazioni per prepararli al meglio perché sono davvero ghiotti.

Il finger food, da mangiare rigorosamente con le mani e buonissimo come il pollo fritto, la cui marinatura, però, richiede molto più tempo, è la variante indiana dei chicken nuggetts  da consumare calda, tiepida o fredda in ogni stagione dell’anno sia in accompagnamento dell’aperitivo sia a pranzo e a cena come antipasto o pietanza con ketchup o maionese.

La preparazione, che ho reso poco piccante usando spezie in quantità limitata e meno hot di quelle che s’impiegano in India, è molto facile, ma bisogna effettuare la doppia panatura, segreto per la perfetta riuscita delle cotolette viennesi, e non cercare di risparmiare sull’olio, perché i pezzetti di carne avicola impanati ne devono essere completamente ricoperti durante la frittura.

Panko di pane dalla giusta consistenza

In questo caso io preferisco adoperare il panko, pangrattato bianco molto usato dai giapponesi nelle fritture, particolarmente adatto per rendere assai cruncy i bocconcini di pollo speziati, ma, se non lo riesci a trovare o non hai voglia o tempo di fartelo in casa, puoi utilizzare il normale pane grattugiato.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Usa esclusivamente petto di pollo, come si fa nella preparazione dei bocconcini al curry, poiché le altre parti del volatile sono meno morbide e poco indicate.

Per risparmiare tempo e lavoro, ti consiglio di chiedere al macellaio di pulirti e tagliarti la carne  al momento di effettuarne l’acquisto.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 20 minuti di marinatura + 6 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

1 petto di pollo (600 g)

3 uova

1 rametti di rosmarino

1 l di olio di semi di arachidi

farina q.b

panko q.b

sale q.b

per la marinata

1 limone non trattato

60 g di olio extravergine di oliva

1 spicchio di aglio

2 rametti di rosmarino

1 cucchiaino di curry

1 cucchiaino di paprica

Preparazione dei bocconcini di pollo speziai e fritti

Se  non l’ha già fatto il macellaio, Dividi in due metà il petto di pollo con un coltello affilato, elimina l’osso, la cartilagine e l’eventuale grasso, aprili a libro e ricavane delle bistecchine non troppo sottili.

Bocconcini di petto di pollo crudi

Taglia le fette ottenute a pezzetti i non troppo piccoli della stessa dimensione e del medesimo spessore in modo che la carne possa cuocere uniformemente.

Poi allineale in una pirofila, aggiungi il succo filtrato del limone bio e la parte gialla grattugiata della sua buccia precedentemente lavata e asciugata, il curry, l’aglio spellato, tagliato in due e schiacciato, la paprica, l’0lio EVO e i rametti di rosmarino.

Mescola bene il tutto, ricopri la pirofila con la pellicola trasparente, mettila in frigorifero e lascia marinare la carne di pollo al fresco per almeno una trentina di minuti.

Preleva gli aghi dal rametto di rosmarino, tritali molto finemente e aggiungili, assieme a poco sale, al panko e mescola bene.

Quando i bocconcini di pollo si saranno aromatizzati a dovere, toglili dalla marinata e, con l’aiuto di una pinza da cucina per non sporcarti le mani,  passa ognuno prima nella farina, poi nelle uova (che avrai precedentemente sgusciato in una ciotola, insaporite con un pizzico di sale e sbattute con i rebbi della forchetta) e, infine, nel panko.

Man mano che avrai impanato i bocconcini, facendo attenzione che la panatura sia uniforme su tutta la superficie e che non risultino parti di carne scoperte, adagiali, allineati, sul tagliere.

Versa l’olio in una padella capiente dai bordi alti e, appena sarà ben caldo senza che sia arrivato a fumare, immergici dentro, pochi alla volta, i pezzetti di petto di pollo impanati e falli friggere a 170° per 3-6 minuti (a seconda della loro dimensione), smuovendoli e girandoli di tanto in tanto  con una pinza da fritture.

Quando sul loro esterno si sarà formata una bella crosticina dorata, scolali bene, adagiali sulla carta assorbente da cucina e tamponali delicatamente con un altro foglio delle stessa per eliminare l’olio in eccesso.

Poi insaporisci con un pizzico di sale i tuoi croccanti bocconcini di pollo alle spezie fritti e servili in tavola con ketchup, maionese o con altre salse a piacere a parte e accompagnali con un vino bianco con le bollicine o secco o con una fresca e dissetante birra chiara.

Credito foto intestazione: Walt Stoneburner per Flickr.com

Credito foto panko: Grasaffinity per Flickr.com

Credito foto petto di pollo a tocchetti: Marco Verch su licenza Creative Commons

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings