HomeSecondi PiattiRicette di PollameBocconcini di pollo con zafferano e crema di piselli

Bocconcini di pollo con zafferano e crema di piselli

Originali e facili e veloci a farsi, i bocconcini di pollo con zafferano e crema di piselli freschi sono appetitosi, diversi dal solito ed adatti ad ogni stagione

I bocconcini di pollo con zafferano e crema di piselli sono una stuzzicante pietanza, che oltre ad essere perfetta per una cena last minute tra amici o in famiglia, costituisce anche un espediente per fare mangiare ai tanti bambini che non li consumano se non li si “ camuffa ”.

Zucchero bianco in cucchiaino di metallo

Il piatto è di facile e veloce realizzazione e si possono impiegare sia piselli freschi sia quelli surgelati, ma, se desideri che la crema fatta con gli stessi rimanga bella verde e non scurisca, aggiungi 2 cucchiaini di zucchero alla loro acqua di cottura e scolali solo al momento di frullarli.

In mancanza del Philadelphia, puoi sostituirlo con un altro formaggio spalmabile dal sapore delicato (utilizzabile anche nella realizzazione della torta con banane e cocco) e qualora tu voglia risparmiare tempo, fatti pulire e tagliare il petto di pollo a bocconcini dal macellaio.

Piselli sgranati e loro baccello vuoto

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Se è stagione di piselli e preferisci usarli freschi, dovrai comprarne almeno 800 kg, perché lo  scarto è circa la metà del loro peso complessivo, ma tieni presente che lo si può usare per fare una vellutata antispreco.

Preparazione dei bocconcini di pollo con zafferano e crema di piselli

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti + 15 minuti di cottura

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone
800 g di petto di pollo
400 g di piselli freschi già sgranati o surgelati
1 bustina di zafferano
2 cucchiaini di zucchero
1 noce di burro
1 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di formaggio Philadelphia
farina q.b
olio extravergine di oliva q.b
pepe q.b
sale q.b

Procedimento

Versa abbondante acqua in una pentola capiente, falla scaldare e, quando inizierà l’ebollizione, aggiungi il sale grosso e 1 cucchiaino di zucchero e tuffaci dentro i piselli sgranati.

Appena saranno diventati teneri, spegni il fuoco, lasciali intiepidire e poi scolali e trasferiscili nel bicchiere del mixer con un po’ della loro acqua di cottura.

Aggiungi il cucchiaio di formaggio spalmabile ed un filo di olio EVO e frulla fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Assaggiala, regolala di sale e di pepe, mescolala e tienila da parte.

Monda la cipolla, sciacquala, asciugala, tritala e tieni da parte anch’essa.

Dopo aver tolto eventuali nervature e parti grasse al petto di pollo, taglialo prima a meta, poi a striscioline e in ultimo a cubetti con un coltello ben affilato.

Metti  la noce di burro in una padella capiente dai bordi alti o in una grossa casseruola, falla scogliere a fuoco dolce, aggiungi la cipolla tritata e falla insaporire.

Una volta che la cipolla sarà diventata trasparente, unisci i pezzetti di pollo infarinati e falli rosolare su tutti i lati a fiamma vivace.

Dopodiché sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcool prima di aggiungere lo zafferano sciolto in una tazzina di acqua tiepida.

Abbassa il fuoco e fai cuocere i cubetti di pollo per 5-10 minuti a seconda della loro dimensione, mescolandoli spesso con delicatezza ed aggiungendo poca acqua bollente per volta se tendessero ad attaccarsi al fondo.

Quando saranno pronti, aggiungi alla padella la crema tenuta da parte e continua a cuocere per 1 minuto, allungando con un po’ di latte all’occorrenza.

Lascia riposare, infine, i bocconcini con zafferano e crema di piselli fuori dal fuoco per 1 minuto prima di suddividerli in porzioni e servirli caldi in tavola.

 

Altri bocconcini appetitosi di carne avicola:

Credito foto in evidenza: Dora Quagliarella

Credito foto zucchero nel cucchiaino: Rosmarie Voegtli per Flickr.com

Credito foto pisello sgranato: Racool_studio per Freepik.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings