HomeSecondi PiattiRicette di PollamePollo alla pizzaiola con mozzarella filante in padella

Pollo alla pizzaiola con mozzarella filante in padella

Perfetto in ogni occasione e periodo dell'anno, il pollo alla pizzaiola è un piatto gustoso, sano ed economico gradito da grandi e bambini.

Dato che proprio oggi li ho preparati per i miei nipotini che ne sono ghiotti, adesso ti spiego come fare in padella i petti di pollo alla pizzaiola con mozzarella filante, assai golosa rivisitazione della classica pietanza di origine partenopea fatta con cane bovina e tassativamente priva di formaggio nella sua versione originale.

Sebbene la ricetta sia davvero facile e perfino più veloce di quella del pollo con peperoni, per riuscire ad ottenere un risultato ottimale è necessario usare ingredienti di prima qualità, impiegare mozzarella fiordilatte e non di bufala ed evitare che la carne stia troppo sul fuoco, perché diventerebbe dura e stopposa se la si cuocesse eccessivamente.

Anche se è preferibile consumarlo subito dopo averlo fatto, si può conservare il pollo alla pizzaiola dentro a un contenitore per alimenti chiuso ermeticamente e tenuto nel frigorifero per non più di 2 giorni.

Petto di pollo mondato e fatto a fette

Se ti fai tagliare il petto di pollo in fettine dal macellaio o pollivendolo, cosa che consiglio di fare per risparmiare tempo e lavoro, non dimenticarti di chiedergli di battertele per non correre il rischio che non si ammorbidiscano in cottura.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Preparazione e cottura in padella del pollo alla pizzaiola con mozzarella

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti più 10 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

600 g di petti di pollo

250 g di mozzarella fiordilatte

500 ml di passata di pomodoro

4  cucchiai di farina

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

1 manciata di capperi (facoltativo)

1/2 cucchiaino di zucchero

1 ciuffo di prezzemolo

qualche foglia di basilico

origano q.b

peperoncino q.b

sale e pepe q.b

Procedimento

Se non hai acquistato il petto di pollo già affettato, taglialo a cotolette;  metti ognuna  tra 2 fogli di  pellicola da cucina e battila leggermente con il batticarne in modo di dar loro uno spessore uniforme.

Versa 2 cucchiai di olio EVO in una padella capiente e, mentre questo si scalda, passa le cotolette da entrambi i lati nella farina.

Petti di pollo della giusta doratura nella padella

Adagiale, quindi, nella padella e falle dorare lievemente su tutta la loro superficie prima di spegnare il fuoco e trasferirle in un grosso piatto.

Metti gli spicchi di aglio spellati e il rimanente olio nella stessa padella e falli cuocere a fiamma dolce per circa 1 minuto fino a quando si saranno imbionditi e se ne sentirà il profumo.

Poi elimina l’aglio e unisci alla padella la passata di pomodoro, che, se dovesse risultare troppo densa, potrai far diventare più fluida con l’aggiunta di 1/4 di  bicchiere di acqua.

Insaporisci con il sale, il pepe, le foglie di basilico lavate, asciugate e spezzettate grossolanamente, 1 cucchiaino scarso di origano e, se vuoi, con una manciatina di capperi scolati e un pizzico di peperoncino.

Aggiungi 1/2 cucchiaino di zucchero per bilanciare l’acidità del pomodoro, mescola e fai cuocere la a fuoco basso per circa 5 minuti e girando di tanto in tanto con il cucchiaio di legno.

Quando la salsa si sarà leggermente addensata, unisci le cotolette di pollo, sistema sopra a ciascuna la mozzarella affettata sottilmente e il parmigiano grattugiato in parti uguali, metti il coperchio e continua a cuocere a fiamma bassa per ulteriori 5 minuti.

Non appena il formaggio si sarà sciolto e sarà diventato filante, spegni il fuoco, suddividi le fette di pollo alla pizzaiola con il loro sughetto nei piatti individuali, spolverale con il prezzemolo tritato e servile subito in tavola.

 

Altri modi golosi di servire il pollo in tavola:

Credito foto intestazione: Coyoty per Flickr.com

Credito foto pollo affettato: Marco Verch su licenza Creative Commons

Credito foto doratura del pollo: trenttsd per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings