HomeRicettePasti VelociPasta fredda con crema di tonno e pomodori facile e veloce

Pasta fredda con crema di tonno e pomodori facile e veloce

La pasta con salsa tonnata e pomodori è gustosa, cremosa, ideale per l'estate e di facile e veloce preparazione.

Oggi ti propongo la ricetta semplice e rapida della pasta fredda con crema di tonno e pomodori, appetitoso piatto unico o primo estivo nutrizionalmente equilibrato adesso di gran moda nei ristoranti newyorchesi e che è la “ vera ”  pasta tonnata, perché la si fa con la maionese invece che con il formaggio spalmabile.

Perfetta quando fa caldo e non si vuole stare ai fornelli o non se ne ha il tempo, può essere fatta facilmente anche da chi non sa cucinare, costituisce  goloso “ salvacena ” quando si hanno ospiti improvvisi, può essere preparata in anticipo ed è anche adatta ad essere messa nel  lunch box del pasto in ufficio.

Sebbene ci siano persone che la consumano anche calda, io la mangio unicamente fredda, poiché trovo che la maionese “ cotta ”  sia disgustosa e non capisco proprio come possa piacere a qualcuno, ma….de gustibus non est disputandum.

Preparare la crema di tonno (in cui si può usare l’aceto al posto del succo di limone) è davvero semplice, ma, proprio come nella realizzazione di quella di ricotta, è importante usare ingredienti di prima qualità se si vuole che il piatto riesca alla perfezione.

Se cucini la pasta tonnata in anticipo (ma non il giorno precedente, perché si rovinerebbe) , abbi l’accortezza di aggiungere i pomodori solo poco prima del consumo per non dar loro il tempo d’inacidire e di diventare molli.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Sebbene farfalle e mix napoletano  siano i formati più indicati, è possibile usarne anche di altri, purché si tratti di pasta corta di semola di grano duro.

Qualora tu voglia sveltire il raffreddamento della pasta, puoi usare acqua gelata e ghiaccio per fare in modo che avvenga in minor tempo.

Preparazione della pasta fredda con crema di tonno e pomodori

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 20 minuti di raffreddamento

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

360 g di pasta corta di semola di grano duro

250 g di tonno sott’olio

2-3 pomodori (a seconda della dimensione)

5 cucchiai di maionese

1/2 limone

aglio fresco o secco q.b (facoltativo)

olio extravergine di oliva q.b

sale e pepe  q.b

Procedimento

Come mescolare le farfalle all'inizio della cottura

Versa abbondante acqua fredda in una pentola capiente, falla scaldare e, non appena inizierà a bollire, aggiungi il sale, tuffaci dentro la pasta, mescolala e falla lessare 1 minuto di meno del tempo indicato sulla sua confezione.

Nel mentre che la pasta cuoce, lava i pomodori, scolali, asciugali, tagliali prima a fette e poi a dadini, mettili in una ciotola, insaporiscili con un po’ di olio EVO, sale, pepe e, se vuoi, anche con poco aglio fresco o essiccato.

Dopo aver fatto sgocciolare bene il tonno, trasferiscilo nel bicchiere del robot da cucina, unisci la maionese e il succo filtrato del 1/2 limone e frulla il tutto fino all’ottenimento di una crema omogenea.

Quando la pasta sarà cotta al dente, scolala, passala velocemente sotto il getto di acqua  per fermarne la cottura e fare in modo che si raffreddi più in fretta, mettila in una insalatiera con un filo di olio per evitare che si attacchi, mescolala e mettila in frigorifero per circa 20 minuti.

 

Come unire i pomodori a dadini alla pasta tonnata

Dopo aver verificato che la pasta sia diventata fredda del tutto, aggiungi la salsa tonnata, il sale e il pepe, mescola, unisci i pomodori, amalgama ancora brevemente e con delicatezza e, infine, servi in tavola il goloso piatto.

Puoi conservare la pasta fredda con crema di tonno e pomodori eventualmente avanzata in frigorifero, coperta dalla pellicola da cucina, per 24 ore.

 

Altri primi piatti adatti all’estate:

Credito foto intestazione: Jodimichelle per Flickr.com

Credito foto cottura della pasta: Jodimichelle per Flickr.com

Credito foto aggiunta dei pomodori alla pasta tonnata: Jodimichelle per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings