Insalata di fagioli cannellini e gamberetti con pomodori alla viareggina

Con il mix di fagioli, gamberetti e pomodori si può preparare in soli 15 minuti un' insalata sfiziosa e stimolante dell'appetito: la ricetta viareggina.

L’insalata di fagioli cannellini e gamberetti è una specialità tipica di Viareggio, località litoranea toscana in cui si usa abbinare sapientemente legumi e crostacei in salutari e appetitose ricette dal gusto terra-mare come questa, che ti voglio proporre adesso perché penso valga proprio la pena assaggiarla.

La preparazione gastronomica, in cui si possono utilizzare anche gamberi più grossi e da servire in tavola come antipasto, pietanza o piatto unico speedy di mezzogiorno, è semplice e veloce a farsi e per me costituisce la soluzione ideale quando, pur avendo pochissimo tempo per stare in cucina, desidero ugualmente consumare qualcosa che sia davvero goloso.

Nella realizzazione della ricetta, simile a quella omonima partenopea, nella quale, però, si impiegano tassativamente gamberi saltati in padella assieme a fagioli borlotti, io adopero spesso cannellini in scatola per fare prima, ma nulla vieta di cuocerli al momento, seguendo le istruzioni per lessarli al dente.

Gamberetti freschi crudi

Anche se è possibile usare gamberetti precotti come dicono di fare alcuni viareggini, ne sconsiglio l’utilizzo, perché i crostacei devono essere freschi per riuscire ad ottenere un risultato ottimale.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 12 minuti + 3 minuti di cottura

Costo: contenuto

 

Ingredienti per 4 persone:

500 g di fagioli cannellini in scatola

600 g di gamberetti (o gamberi) freschi o surgelati

2 pomodori maturi e sodi

1 spicchio di aglio (facoltativo)

12 foglioline di basilico

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale e pepe q.b

Preparazione dell’insalata di fagioli e gamberetti secondo la ricetta viareggina

Scola i fagioli del loro liquido di conservazione, lavali sotto il getto di acqua corrente fredda, falli sgocciolare bene nello scolapasta e mettili in una grossa insalatiera.

Pulisci i gamberetti, incidendone in senso longitudinale il dorso con un coltello affilato per eliminare con facilità il filetto nero intestinale e, dopo averli mondati in tal modo, sciacquali e falli lessare in acqua bollente salata per circa 2 minuti ( se usi crostacei più grossi, prolunga la cottura a 3 minuti circa).

Come tagliare a tocchetti i pomodori San Marzano privati dei semi

Nel frattempo, lava i pomodori, eliminane i semini interni, tagliali a cubetti e tienili da parte.

Quando i gamberetti saranno pronti, scolali, lascia che si intiepidiscano, togli loro il guscio e aggiungili all’insalatiera.

Unisci anche i dadini di pomodoro e le foglie di basilico spezzettate grossolanamente con le mani.

Aromatizza, volendo, con l’aglio privato della pelle e tritato finemente, condisci con l’olio EVO, il sale e il pepe, mescola bene e con delicatezza il tutto e, infine, servi in tavola la tua appetitosa insalata fredda di fagioli e gamberetti alla viareggina.

Altre idee di piatti terra-mare in cui impiegare gamberi e gamberetti:

Credito foto intestazione: Todd Porter per Flickr.com

Credito foto gamberetti: magdus per Pixabay.com

Credito foto pomodori a tocchetti: Gaspar Torriero per Flickr.com

Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenta con il tuo profilo Facebook