HomeRicettePasti VelociPolpette di tonno fritte pronte in 10 minuti

Polpette di tonno fritte pronte in 10 minuti

Le polpette di tonno fritte sono un piatto salva cena davvero irresistibile, economico, pronto in un lampo e di sicuro successo.

Oggi ti spiego come fare facilmente e in solo una decina di minuti le  polpette di tonno fritte, sfiziosissime, perfette in tutte le stagioni e da consumare come antipasto, finger food con l’aperitivo, pietanza o anche come piatto unico di mezzogiorno se le si accompagna con un contorno di ortaggi.

Sebbene sia possibile servirle anche fredde, come si può fare pure con le polpette di pesce bianco, io preferisco mangiarle appena fatte, quando sono ben calde e se ne può gustare appieno la fragranza della croccante impanatura esterna che avvolge un interno morbido e saporitissimo.

Con le dosi indicate sotto si ottengono 16 polpette, ma, dato che una tira l’altra come le ciliegie al pari di quelle vegetariane, ti consiglio di farne di più se vuoi consumarle come piatto unico.

Tonno a pezzetti conservato in olio di oliva nella scatoletta aperta

Non è necessario usare tonno sott’olio di particolare pregio, come i filetti interi inscatolati, e, poiché poi va “ impastato ”, si può benissimo adoperare quello spezzettato più economico, ma, in ogni caso, deve essere di buona qualità.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Nel caso si disponga di tempo, è anche possibile usare tonno fresco cotto a vapore al posto di quello sott’olio che solitamente abbiamo sempre nella dispensa, ma in tal caso, ovviamente, non basteranno 10 minuti per realizzare la ricetta.

La realizzazione del piatto, che i miei nipotini amano consumare con la maionese ( mentre io prediligo mangiarle nature o accompagnarle con lo tzatziki fatto con cetriolo, yogurt ed aglio) è davvero semplice, ma ti raccomando di usare solo la quantità necessaria di pangrattato nell’impasto, poiché, se ne adoperassi troppo, le polpette rimarrebbero dure.

Se te ne dovessero avanzare, cosa ben difficile data la loro bontà, puoi conservare le polpette di tonno fritte dentro a un contenitore chiuso ermeticamente in frigorifero per 1 giorno per poi consumarle a temperatura ambiente o dopo averle fatte riscaldare nel forno o nel microonde.

Preparazione delle polpette di tonno fritte facili e veloci

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 5 minuti + 5 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

250 g di tonno sottolio

1 uovo fresco

125 g di latte

40 g di pane a cassetta

1 cucchiaio di capperi dissalato

50 g di parmigiano grattugiato

pangrattato q.b

prezzemolo q.b

olio di semi di girasole (o di semi di arachidi) per friggere q.b

sale e pepe q.b

Procedimento

Togli la crosta al pancarré , mettilo a bagno nel latte e, una volta che si sarà ben ammorbidito, trasferiscilo in una ciotola capiente assieme al suo liquido di ammollo.

Aggiungi il tonno sgocciolato dell’olio, sbriciola con le dita entrambi gli ingredienti e poi inserisci anche i capperi dissalati e tritati, 2 cucchiai di pane grattugiato, l’uovo sgusciato, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo precedentemente lavato, asciugato, mondato e tritato.

Insaporisci il tutto con il sale e con il pepe e mescolalo con cura in modo di ottenere un composto omogeneo e liscio.

Aspetto delle polpette tonde crude da impanare

Forma  tante polpettine tonde, compattandole bene con i palmi delle mani, fino all’esaurimento dell’impasto e passale, quindi,  nel pangrattato, facendo attenzione che lo stesso aderisca adeguatamente alla superficie delle polpette e che non rimangano parti scoperte.

Versa abbondante olio di semi in una grossa padella e, non appena si sarà scaldato a 160°, tuffaci dentro le polpette e, girandole a metà cottura con una pinza da cucina, falle friggere per 3-4 minuti fino a quando avranno assunto una bella ed omogenea colorazione dorata al loro esterno.

Poi scolale su un foglio di carta assorbente e tamponale delicatamente con un altro foglio della stessa per eliminare l’olio in eccesso.

Disponi, infine, le polpette di tonno fritte sul piatto di portata e servile in tavola ben calde e croccanti con un’insalata mista per contorno e un vino bianco secco, fermo, sapido e fresco, tipo il Greco di Tufo.

 

Altri piatti velocissimi:

Credito foto intestazione: Lynn Chan per Flickr.com

Credito foto scatoletta di tonno: jules per Flickr.com

Credito foto polpette crude: Mark Bonica per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings