HomeRicetteRicette VeganeInsalata di orzo con verdure light vegana

Insalata di orzo con verdure light vegana

Poiché in questa stagione si ha voglia di mangiare leggero ma appetitoso allo stesso tempo, oggi voglio proporti la versione vegana dell’orzo con verdure in insalata, saporita, salutare e vero e proprio jolly dei buffet estivi e che io mangio solitamente come pasto veloce di mezzogiorno, ma che è possibile consumare anche in spiaggia, nei picnic e in ufficio.

Nella preparazione del piatto, validissima alternativa alle insalate fredde di riso, di pasta e di farro, io adopero l’orzo decorticato, più ricco di principi nutritivi di quello raffinato, e che metto a bagno in acqua fredda la sera prima e che cuocio al mattino mentre faccio colazione, ma, se preferisci o hai fretta, puoi usare il perlato che non necessita dell’ammollo.

La ricetta, completamente priva di ingredienti di origine animale e alla quale si possono fave crude tenere, è davvero facile, realizzabile in soli 10 minuti se si lessano in anticipo orzo e piselli e non presenta alcuna difficoltà, ma, per la sua perfetta riuscita, è necessario usare verdure fresche di stagione e gli altri ingredienti di prima qualità.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 20-45 minuti di cottura

Costo: basso

 

320 g di orzo decorticato o perlato

2 coste di sedano tenere

4 pomodori sodi e maturi

150 g di piselli sgusciati freschi, surgelati o in scatola

2 carote

100 g di mais in scatola

2 manciate di fave tenere (facoltativo)

olio extravergine di oliva q.b

sale e pepe q.b

Preparazione dell’insalata di orzo e verdure vegana

Orzo decoticato a bagno nell'acqua

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Se usi orzo decorticato, sciacqualo, mettilo a bagno per 12 ore e, quando saranno trascorse, scolalo, sciacqualo ancora e fallo cuocere in acqua  bollente salata, nella proporzione di 1 parte di cereale e  3 di acqua, a fiamma bassa per circa 45 minuti.

Nel caso tu preferisca adoperare quello perlato per fare prima, lavalo, scolalo e fallo lessare, sempre in acqua bollente salata, nella proporzione di 1 parte di orzo e 2 di acqua, a fuoco dolce per una ventina di minuti.

Se adoperi piselli surgelati o freschi, fai bollire i primi per il tempo indicato sulla confezione o cuoci i secondi per 5-12 minuti a seconda della loro dimensione.

Una volta che la cottura dell’orzo sarà terminata, lascialo riposare nella pentola in modo che possa assorbire bene l’acqua e raffreddarsi.

Nel frattempo, monda le coste di sedano dei filamenti, lavale, asciugale e tagliale a striscioline piuttosto sottili; pulisci le carote, sciacquale, asciugale e falle a fiammifero e lava i pomodori, asciugali e tagliali a tocchetti.

Metti tutti gli ingredienti, compresi i piselli cotti e scolati in una insalatiera capiente e se vuoi, le fave sgranate e private della pellicina e, quando il riso sarà diventato freddo, unisci anch’esso.

Irrora il tutto con un filo di olio EVO, condisci con sale, pepe ed eventuali erbe aromatiche a piacere, mescola con delicatezza e servi in tavola l’insalata di orzo e verdure light fredda ma non di frigo.

 

Credito foto orzo in ammollo: perke per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings