HomeRicettePrimi PiattiPasta con crema di ricotta e pistacchi al profumo di limone

Pasta con crema di ricotta e pistacchi al profumo di limone

Porta in tavola un tripudio di sapori mediterranei con la pasta condita con crema di ricotta ed arricchita dai pistacchi e dall'aroma del limone

Oggi ti propongo la pasta con crema di ricotta e pistacchi al profumo di limone, perché è gustosa, nutriente, facilmente digeribile, gourmet nella sua semplicità e last minute.

Infatti, dato che il suo condimento non necessita di cottura ed è pronto in un lampo al pari del pesto di noci, pinoli e menta fatto anch’esso a crudo, è un primo piatto ideale a farsi  quando capitano a tavola ospiti improvvisi con cui si vuol fare bella figura pur avendo i minuti contati per cucinare.

Sebbene la ricetta sia di assai facile realizzazione, bisogna evitare di preparare la crema di ricotta in anticipo (se non la si fa all’ultimo momento, diventa asciutta e “ gnucca ”) e impiegare ingredienti di alta qualità per poter ottenere un risultato eccellente.

Pistacchi di Bronte freschi interi

Pertanto ti raccomando di usare ricotta artigianale e freschissima e pistacchi di Bronte (assai saporiti ed i più indicati per fare il pesto).

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Pistacchi sgusciati e tritati manualmente

Inoltre ti consiglio di comprare pistacchi interi per poi tritarli manualmente al momento e non la granella già pronta, che non solo perde in fretta il suo aroma, ma che spesso è fatta con semi scadenti o/e vecchi.

Per quel che riguarda il formato di pasta, io uso le caserecce, ma è solo una mia preferenza ed è possibile adoperarne altri corti a piacere.

Anche se si può conservare il primo piatto chiuso ermeticamente in frigorifero per 1 giorno, è preferibile gustarlo appena fatto, dato che con il passare delle ore perde in cremosità e in aroma.

Preparazione della pasta con crema di ricotta e pistacchi al profumo di limone

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 5 minuti + 12 minuti di cottura

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone
360 g di pasta corta secca a piacere1 limone non trattato
500 g di ricotta vaccina o di pecora freschissimaolio extravergine di oliva q.b
100 g di pistacchi sgusciatipepe nero q.b
50 g di formaggio grana grattugiatosale q.b

Procedimento

Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta e, nel frattempo che questa si scalda, metti la ricotta nel bicchiere del robot da cucina.

Lava il limone non trattato, asciugalo e grattugiane la parte gialla di metà della scorza, facendo attenzione a non prelevare quella bianca che renderebbe amarognolo il condimento.

Aggiungila al bicchiere del mixer assieme al formaggio grana grattugiato, a un filo di olio EVO e ad una macinata di pepe nero.

Quando l’acqua nella pentola sarà arrivata ad ebollizione, tuffaci dentro la pasta; trita grossolanamente i pistacchi e tienili da parte.

Poi frulla gli ingredienti messi nel bicchiere del mixer, aggiungendo pochissima acqua di cottura della pasta, fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.

Una volta che la pasta sarà arrivata al dente, scolala, trasferiscila in una ciotola capiente ed unisci la crema di ricotta ed i pistacchi tritati.

Dopodiché mescola, assaggia e, solo se è necessario, aggiungi un pizzico di sale e mescola ancora.

Suddividi la pasta con crema di ricotta e pistacchi al profumo di limone nei piatti individuali e, infine, servila in tavola con un vino bianco fresco, morbido e giovane, come l’Orvieto DOC.

 

Altre pastasciutte appetitose e rapide:

Credito foto in evidenza: Annamaria Leo

Credito foto pistacchi interi: Fabio Ingrosso per Flickr.com

Credito foto pistacchi tritati a mano: Amy Stephenson per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings