HomeRicetteRicette VeganePasta alla crema di verdure sfiziosa

Pasta alla crema di verdure sfiziosa

La pasta con crema di verdure saltate in padella è un antico primo piatto contadino sfizioso e ricco di profumo che ultimamente è stato riscoperto dai vegani e da coloro che vogliono alimentarsi con cibi sani e genuini ma allo stesso tempo appaganti per il palato.

La ricetta svuotafrigo, nella quale si possono adoperare non solo gli ortaggi “ giacenti ” in frigorifero e che non sono in quantità sufficiente per essere cucinati in altri modi, ma anche la caponata avanzata o la ciambotta partenopea  inutilizzata, è facile e veloce.

È tuttavia necessario, come si deve fare anche nella realizzazione del sugo finto, usare verdure di stagione saporite (e non quelle insipide di serra) per ottenere un risultato ottimale.

Pur essendo facoltativa l’aggiunta di 1 patata piccola, ti consiglio d’impiegarla, dato che è proprio tale tubero a “ legare ” il condimento e a renderlo morbido e denso contemporaneamente.

Penne rigate di semola di grano duro crude

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Io utilizzo le penne rigate, perché, assorbendo molto bene il sugo, sono il formato ideale per questa preparazione, ma puoi benissimo usarne un altro a tuo piacimento, purché si tratti di pasta di buona qualità e che tenga bene la cottura, come la Rummo e la De Cecco.

Se non segui un regime alimentare strettamente vegano, puoi arricchire il piatto con del pecorino o del formaggio grana grattugiato, perché, oltre a renderlo più nutriente, ci “ azzeccano ” proprio.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 20 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

400 g di penne o di pasta di semola di grano duro del formato a piacere

1 melanzana grossa (o 2 piccole)

1 peperone giallo o rosso

1 zucchina grossa ( o 2 piccole)

1 patata piccola

qualche pomodorino (facoltativo)

1 spicchio di aglio

olio extravergine di oliva q.b

basilico o origano q.b

peperoncino o pepe q.b

formaggio pecorino o grana grattugiato q. (facoltativo)

sale q.b

Preparazione delle sfiziose penne alla crema di verdure

Per prima cosa monda il peperone, togliendogli il picciolo, i semi e le parti bianche interne amare; leva il picciolo anche alla melanzana, eliminane l’estremità e sbuccia la patata.

Lava tutte le verdure, asciugale bene con un canovaccio pulito, falle a tocchetti della stessa dimensione e taglia i pomodorini in 4 pezzi.

Metti lo spicchio di aglio spellato e schiacciato in una padella antiaderente, fallo brevemente soffriggere in un po’ di olio EVO e, quando avrà assunto un lieve colore dorato, aggiungi gli ortaggi e il rosmarino.

Lasciali insaporire per 2-3 minuti, mescolando delicatamente con il cucchiaio di legno, e poi aggiungi il sale e 1 bicchiere di acqua bollente, abbassa la fiamma, rimesta ancora, metti il coperchio e falli cuocere per una quindicina di minuti a fuoco dolce fino a quando si saranno ammorbiditi.

Se durante la cottura tendessero ad attaccarsi al fondo, aggiungi poca acqua bollente, mentre falli cuocere ancora un po’ a fuoco vivo per farli un po’ asciugare nel caso che, una volta diventati teneri, risultassero eccessivamente acquosi.

Verdure succose saltate in padella

Tieni  presente, però, che, dovendo il condimento essere cremoso, gli ortaggi devono essere comunque succosi e non “ rinsecchiti ”.

Una volta che le verdure saranno pronte, lasciale riposare nella padella per qualche minuto in modo che s’insaporiscano bene e, nel frattempo, cala la pasta nell’acqua bollente e salata.

Frulla gli ortaggi ad intermittenza fino ad ottenere una crema liscia ma piuttosto densa e, appena le penne saranno arrivate al dente, scolale, versale nella padella usata in precedenza e falle brevemente saltare assieme al condimento in modo che lo assorbano omogeneamente, aggiungendo, se è il caso, poca acqua di cottura delle penne.

Suddividi la pasta con la crema di verdure nei piatti individuali, spolvera con prezzemolo tritato e, se vuoi, con peperoncino spezzettato e pecorino o grana grattugiato e servi subito in tavola lo sfizioso piatto.

 

Altri “ indovinati ” impieghi di scarti e avanzi nella realizzazione di primi piatti:

 

Credito foto penne crude: J.D.Page per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings