HomeRicetteRicette VeganeLasagne alle verdure cotte al forno: la ricetta vegana

Lasagne alle verdure cotte al forno: la ricetta vegana

Domenica scorsa ho preparato le lasagne con verdure vegane cotte al forno per 3 amici che avevo invitato a pranzo e che, non volendo mangiare alimenti di origine animale di nessun tipo, sono costretti a dover rinunciare ad assaporare il gustoso piatto fatto nel modo classico.

Non sapendo che fossero vegani e che non consumassero neppure uova, latte e i suoi derivati, tempo fa avevo preparato per loro la mia versione vegetariana della specialità italiana simbolo della domenica e devo dire che ci sono rimasta malissimo, quando, scusandosi ma irremovibili, l’hanno lasciata nel piatto pur essendo affamati.

Quella volta ho cercato di rimediare preparando di fretta e furia gli straccetti ai funghi  con le lasagne che avevo fatto in eccedenza e con il condimento a base di porcini che tenevo in freezer, ma mi era rimasto  un certo “ senso di colpa ”.

Allora, appena ne ho avuto il tempo, ho provato varie ricette di lasagne vegane, usando prevalentemente il sugo finto tipico della Toscana, per poi decidere quale fosse la migliore e prepararla per loro.

Alla fine ho scelto questa, che voglio proporti ora prima che mi dimentichi di farlo, perché la ricetta vegan-friendly ha riscosso un unanime successo anche da ospiti onnivori ogni volta che l’ho realizzata e per il fatto che penso valga davvero la pena provarla.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Mucchietto di curcuma in polvere

Anche se, per fare prima, si possono impiegare lasagne senza uova già fatte e facilmente reperibili in commercio, ti consiglio, se ne hai il tempo,  di farle in casa con l’aggiunta di un po’ di curcuma per dare loro colore, perché è proprio l’impiego della pasta fatta in casa e di verdure freschissime e di buona qualità a rendere superlativo il pur semplice ed economico primo piatto.

 

Esecuzione della ricetta: media difficoltà

Tempo occorrente: 45 minuti + 120 minuti di riposo + 60 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:


per la pasta

60 g di farina di grano duro

240 g di farina di grano tenero

2 cucchiai di olio di oliva

curcuma in polvere q.b  facoltativo)

sale q.b

 

per la salsa vegetale

50 g di burro di soia

50 g di farina Manitoba

1/2 l di latte di soia

noce moscata q.b

 

per il condimento

400 g di polpa di pomodoro ( o di pomodori freschi tagliati a dadini)

1 cipolla

50 g di spinaci freschi

60 g di carote

100 g di broccoli

100 g di cavolfiore

1 tazza di piselli freschi o surgelati

1 costa di sedano

1 l di brodo vegetale

1 bicchiere di vino bianco secco q.b

olio extravergine di oliva q.b

pane grattugiato q.b

sale e pepe q.b

Preparazione delle lasagne con verdure cotte al forno alla vegana

Se usi lasagne già pronte, salta il prossimo passaggio, ma se vuoi farle in casa senza uova, inizia con la loro preparazione per ottimizzare i tempi.

Preparazione delle lasagne fatte in casa senza uova

Passa al setaccio le due farine, mescolale e disponile a fontana sulla spianatoia.

Metti un pizzico di sale e una presa di curcuma nell’incavo al centro, aggiungi l’olio e un po’ di acqua a temperatura ambiente e lavora bene il tutto fino a quando avrai ottenuto un impasto liscio ed omogeneo.

Dai alla pasta la forma di una palla, coprila con un canovaccio asciutto e pulito e lasciala riposare per circa 2 ore.

Trascorso questo tempo, dividi l’impasto in tante palline della dimensione di quelle da tennis, infarina la spianatoia e tirale con il mattarello o con l’aiuto dell’apposita macchinetta manuale o elettrica fino all’ottenimento di sfoglie di pasta fatta in casa sottili e adeguatamente lunghe da poter ricavarne delle lasagne.

Infarina ancora la spianatoia leggermente e, con l’aiuto di un tagliapasta, taglia ogni sfoglia in rettangoli di circa 8 cm di lato, che poi disporrai, distanziate tra di loro, su un piano ricoperto di carta da cucina cosparsa con poca semola (o farina) e lascerai riposare per non meno di una decina di minuti.

Preparazione della salsa bianca vegana

Versa il latte di soia in un pentolino, fallo scaldare e, appena avrà raggiunto l’ebollizione,  unisci una grattata di noce moscata, mescola e spegni il fuoco.

Fai sciogliere il burro di soia in un altro pentolino a fiamma bassissima e, quando si sarà liquefatto del tutto, aggiungi la farina Manitoba, mescolando in continuazione con una frusta da cucina per sciogliere i grumi e fare rapprendere il composto.

Poi aggiungi il latte di soia caldo poco alla volta e, sempre  aiutandoti con la frusta, continua a mescolare il composto fino a quando avrai ottenuto una salsa bianca consistente quanto una bechamelle.

Spegni il fuoco, quindi, e lascia riposare.

Preparazione  del ragù vegano

Monda i broccoli e il cavolfiore; lavali e scottali in acqua bollente per 1 minuto.

Poi scolali e falli intiepidire prima di tagliarli a tocchetti piccoli e tenerli da parte.

Nel mentre che gli ortaggi si raffreddano, pulisci accuratamente gli spinaci, sciacquali bene sotto l’acqua corrente, asciugali, spezzettane grossolanamente le foglie e tieni da parte anch’esse.

Tagliere con coltello e ingredienti del soffritto

Monda il sedano e le carote, lavali, asciugali e tritali assieme alla cipolla sbucciata.

Trasferisci il trito ottenuto in una grossa padella antiaderente e fallo soffriggere nell’olio EVO  a fuoco dolce e fino a quando si sarà insaporito.

Aggiungi i piselli e le verdure tranne gli spinaci e regola di sale e di pepe.

Fai cuocere per 2-3 minuti a fiamma bassa, mescolando delicatamente di tanto in tanto.

Poi sfuma con il vino bianco, lascia evaporare l’alcol, aggiungi la polpa di pomodoro e continua a cuocere, sempre a fuoco dolce, per una trentina di minuti, aggiungendo poco brodo bollente per volta se il ragù tendesse ad asciugarsi eccessivamente e unendo anche gli spinaci verso la fine della cottura.

Assemblaggio e cottura delle lasagne vegane

Prendi una teglia capiente e possibilmente in pirex, ungine l’interno con del burro di soia e versa 2-3 cucchiaiate di ragù vegetariano sul suo fondo.

Adagiaci sopra uno strato di lasagne seguito da uno di ragù e poi da un altro di salsa bianca.

Procedi in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti e, nel frattempo, preriscalda il forno.

Spolvera la superficie delle lasagne alle verdure con il pane grattugiato, aggiungi sulla stessa qualche fiocchetto di burro di soia, inforna la teglia e fai cuocere per circa 1/2 ora a 180°.

Metti in funzione il grill durante gli ultimi minuti di cottura, in modo che si formi una bella crosticina croccante in superficie che renda il primo piatto ancora più goloso.

Una volta che saranno pronte, lascia riposare le tue appetitosissime lasagne al forno per circa 5 minuti per insaporirle e far loro assumere la giusta consistenza e, infine, servile ben calde in tavola.

Nel caso te ne dovessero avanzare, puoi  chiudere le  lasagne di verdure vegane cotte in un contenitore ermetico per alimento e conservarle in frigorifero per 48 ore, ma, se  vuoi disporne per più tempo, puoi congelarle e consumarle nel giro di 3 mesi.

Altre idee per cucinare le lasagne golosamente:

Credito foto intestazione: Lablascovegmenu per Flickr.com

Credito foto curcuma: jwvein per Pixabay.com

Credito foto tagliere con verdure: judywitts per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings