HomeRicetteSalse e CondimentiSugo finto toscano senza carne

Sugo finto toscano senza carne

Il sugo finto alla toscana a base di pomodoro e odori è un gustoso, sano, economico e versatile condimento adatto anche a vegani e celiaci.

Dato che con questo caldo si ha voglia di mangiare cibi leggeri ma appetitosi allo stesso tempo, penso che ti sia utile sapere come si prepara il sugo finto senza carne con la ricetta tipica toscana, che per me è la migliore tra tutte quelle di ragù vegetariani che ho provato.

La gustosa salsa, chiamata a Firenze anche “ sugo bugiardo ” per il fatto che contiene ortaggi tagliati non troppo finemente e dall’aspetto finale simile a quello dei pezzetti di carne del classico ragù, è a basso contenuto di grassi esclusivamente vegetali e può essere impiegata sia calda sia fredda, a seconda della stagione, per condire pasta, polenta, riso ed altri cereali contenenti glutine e non e per insaporire i crostini.

La ricetta è facilmente realizzabile anche da chi è alle prime armi in cucina, ma è importante impiegare verdure freschissime e una passata di pomodoro di prima qualità e possibilmente ottenuta con il procedimento casalingo per ottenere un risultato ottimale in cui sia impossibile trattenersi dal fare la “ scarpetta ” con il pane.

Sugo finto della giusta consistenza in barattoli di vetro chiusi ermeticamente

Poiché è possibile conservare il sugo finto in frigorifero, chiuso ermeticamente, per soli 3 giorni, ti consiglio di fare come me, che lo preparo in gran quantità e lo congelo nel freezer per poterne disporre all’occorrenza fino a 3 mesi.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Preparazione del sugo finto alla toscana

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 60 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

1200 g di passata di pomodoro

650 g di cipolle

200 g di coste di sedano

250 g di carote

3 spicchi di aglio

5 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 cucchiaino di zucchero

200 ml di vino rosso secco

3 foglie di salvia

1 rametto di rosmarino

8 foglie di basilico

peperoncino q.b (facoltativo)

sale q.b

Procedimento

Verdure del sugo finto messe a soffriggere nella casseruola

Lava le cipolle sbucciate, le coste di sedano e le carote; scolale, mondale, tritale tutte insieme e metti il trito ottenuto in una casseruola capiente assieme all’olio EVO.

Aggiungi gli spicchi di aglio spellati e il rametto di rosmarino sciacquato, copri con il coperchio e fai stufare il tutto a fiamma dolce per una quindicina di minuti, sorvegliando la cottura e mescolando spesso con il cucchiaio di legno.

Bagna, quindi, con il vino rosso, rimetti il coperchio e continua la cottura per altri 15 minuti prima di togliere aglio e rosmarino, socchiudere il coperchio e cuocere ancora per 1/4 d’ora, avendo l’accortezza di rimestare di tanto in tanto.

Poi aggiungi la passata di pomodoro, copri con il coperchio socchiuso e fai cuocere il tutto per ulteriori 20 minuti circa.

Trascorso questo tempo, togli la casseruola dal fuoco e, facendo attenzione a non scottarti, frulla brevemente e ad intermittenza la metà del sugo con il minipimer.

Rimetti il sugo sul fornello acceso, unisci il sale e il cucchiaino di zucchero, mescola e, stavolta senza coprire con il coperchio, fallo cuocere, sempre a fiamma bassa e mescolando di tanto in tanto, fino a quando si sarà addensato.

Non appena la salsa avrà raggiunto la consistenza desiderata, fai la prova assaggio ” per capire se è abbastanza sapida o se devi aggiungere altro sale e, nel secondo caso, mescola fino a quando si sarà sciolto.

Aggiungi fuori dal fuoco il basilico e il prezzemolo lavati e tritati, dai una ultima mescolata e…il sugo finto è pronto per essere usato caldo come condimento.

Se preferisci utilizzarlo freddo o o conservarlo in frigorifero o nel freezer per poi impiegarlo in cucina in un secondo momento, lascia che si raffreddi del tutto a temperatura ambiente.

 

Altri appetitosi condimenti per la pasta privi di carne:

Credito foto intestazione:  K. B. R. per Flickr.com

Credito foto sugo nei vasi: Mattie Hagedorn per Flickr.com

Credito foto soffritto: judywitts per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings