HomeRicettePrimi PiattiLasagne al sugo di funghi misti alla genovese

Lasagne al sugo di funghi misti alla genovese

Oggi ho preparato le prelibate lasagne al sugo di funghi misti alla genovese, che qui in Liguria chiamiamo anche “ lasagnette  ”  o “ straccetti ” e  mandilli  se la si spezzetta e che non hanno nulla a che fare né con quelle al forno né con gli straccetti di carne cucinati con i porcini.

La ricetta ligure originale del primo piatto, altrettanto goloso ma meno pesante della pasta con funghi, salsiccia e melanzane, prevede l’aggiunta di funghi secchi e, sebbene alcuni la omettano, io trovo che sia fondamentale farla per per rafforzare ed esaltare l’aroma di quelli freschi o surgelati.

Per sveltire la preparazione, consiglio di usare lasagne all’uovo di pasta  fresca già pronte, ma, se avete tempo e voglia, potete prepararle in casa.

Sebbene non sia possibile stabilire a priori un tempo esatto per la cottura del condimento, in quanto molto dipende dal pomodoro e dall’acquosità dei funghi, calcolate che ci vogliano 35-40 minuti e…fate degli assaggi.

Preparazione delle lasagne condite col sugo di funghi misti alla ligure

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti + 40 minuti di cottura

Costo: medio

 

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Ingredienti per 4 persone:

20-25 lasagne fresche e molto sottili (dipende dalla grandezza e dall’appetito dei commensali);
400-500 grammi di pezzettoni di polpa di pomodoro in barattolo;
300-350 grammi di funghi misti freschi;
1 pugno scarso di funghi secchi;
2 foglie di alloro;
2 spicchi d’aglio;
mezza cipolla gialla (o 1 scalogno);
1 carota;
1 bicchiere d’olio extravergine di oliva;
prezzemolo q.b;
sale q.b

Procedimento

Mettete a bagno in acqua tiepida i funghi secchi per farli rinvenire e pulite quelli freschi, fateli a pezzi e teneteli da parte.

Lavate la carota, asciugatela, tagliatela a rondelle e tritatela; sciacquate il prezzemolo, asciugatelo, prelevatene le foglie e tritatene la metà.

Dopo averli sbucciati, tritate anche la cipolla (o lo scalogno) e gli spicchio di aglio.

Mettete il trito ottenuto in una casseruola  capiente, possibilmente di terracotta, aggiungete l’  alloro, il prezzemolo tritato e un po’ di olio EVO e fate imbiondire il tutto a fiamma dolce e mescolando di tanto in tanto con il cucchiaio di legno.

Poi aggiungete i funghi e fateli insaporire, sempre girando, per qualche minuto.

Trascorso questo tempo,  unite anche la carota tritata e la polpa di pomodoro (io uso la Polpa Mutti, che ritengo sia la migliore sul mercato), mescolate e fate cuocere a fuoco basso  per  circa 15-20 minuti, rigirando di tanto in tanto.

Nel frattempo scolate e sminuzzate i funghi secchi e, una volta terminata questa prima cottura,  aggiungeteli alla casseruola assieme alla loro acqua di ammollo e fate cuocere ancora per altri 15 minuti. 

Se necessario, aggiungete poca acqua tiepida qualora il sugo risultasse troppo denso o alzate un po’ la fiamma se la sua consistenza fosse liquida.

Nel frattempo mettete sul fuoco la pentola con acqua salata in cui cuoceranno le lasagne.

Prima dell’ultimo minuto di cottura del condimento aggiungete il prezzemolo rimanente sminuzzato, salate e mescolate ancora.

Una volta che il sugo di funghi misti sarà pronto, spegnete il fuoco, togliete le foglie di alloro, coprite la casseruola col coperchio e tenetelo al caldo.

Quando l’acqua nella pentola inizierà a bollire, salatela e tuffateci dentro le lasagne poche alla volta e scolatele con la schiumarola  quando vengono a galla.

Lasciate che sgocciolino, adagiatele nei singoli piatti e cospargetele con abbondante sugo.

Se, invece, preferite portarle in tavola sotto forma di straccetti, levatele dalla pentola appena sono al dente, fatele a pezzi e poi mettetele sul fuoco nella casseruola contenente il condimento e fatele saltare brevemente nello stesso.

Servite subito in tavola le lasagne al sugo di funghi misti alla genovese, che vanno mangiate ben calde e appena fatte per poter godere appieno del loro sapore e profumo, ma, se ve ne dovessero avanzare, chiudetele ermeticamente in un contenitore per alimenti e conservatele in frigorifero per non più di 2 giorni.

 

Altri modi golosi di cucinare le lasagne:

Altri articoli

27 Commenti

  1. Grazie a tutti dei commenti.
    Per Elena: per non ricevere più notifiche vai sulla pagina che hai commentato e sotto al form vuoto dei commenti, clicca gu “gestisci profilo”.Ti arriverà una mail col link del tuo profilo e lì ti puoi facilmente disiscrivere.Ciao 🙂

  2. Posso solo dire con sollievo che ho trovato qualcuno che sa realmente di cosa sta parlando! Lei sicuramente sa come portare un problema alla luce e renderlo importante. Dovrebbero leggerlotutti per capire questo lato della faccenda.

  3. Blog davvero interessante, peccato non sia ancora disponibile la versione mobile. Almeno io non l’ho trovata, infatti per leggere questo articolo sul mio telefono ci messo mezz’ora. Perlomento era interessante e ben scritto.

  4. Salve, quando ho fatto per la prima volta un commento su questo blog ho erroneamente spuntato “notifica nuovi commenti via email”… ora purtroppo ogni volta che viene aggiunto un commento ricevo quattro email con lo stesso commento. C’

  5. Carissima Maris, ti capisco bene; in questo periodo sono anch’io di corsissima, ma oggi faccio un salto sul tuo blog.Ti abbraccio! 🙂

  6. Ciao! Vorrei solo dire un grazie enorme per le informazioni che avete condiviso in questo blog! Di sicuro’ diverro’ un vostro fa accanito!

  7. Ciao Franci! Tutto bene? Io sono sempre di corsa, in questi giorni più che mai.
    Ti lascio un salutino serale, ora che la monella dorme, il monello si sta addormentando sul divano col papà e io posso fare un giro dei miei blog amici!

  8. Grazie all’autore del post, hai detto delle cose davvero giuste. Spero di vedere presto altri post del genere, intanto mi salvo il blog trai preferiti.

  9. Ottima ricetta, complimenti! Con questo tempaccio un piatto così è proprio quello che ci vuole, deve essere buonissimo!

  10. Grazie Maris.
    Ieri era così anche qui ed ho cucinato un pò.Oggi raggio di sole e corro a prenderlo:-)
    Buona domenica anche a te!

  11. Bella idea! Questo classico “rivisitato” sono certa che abbia il pregio di far amalgamare al meglio i sapori. Poi io sono una gran mangiatrice di funghi, in tutte le salse, quindi mi segno la tua ricetta e ti ringrazio 🙂
    Buona domenica!

    PS: qui sembra novembre…un freddo, un umido e un vento che non ti dico 🙁

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings