Lasagne col ragù al forno: ricetta light col pollo e senza uova

Lasagne light senza uova col ragù fatto con la carne di pollo: la ricetta per preparare un piatto saporito e più leggero delle classiche lasagne al forno.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Alcuni lettori mi hanno chiesto la ricetta per fare le lasagne col ragù al forno in modo da renderle dietetiche.

Premetto subito che il piatto in sé non può diventare “dietetico” ( e, quindi, ipocalorico ) nel vero senso della parola per ovvie ragioni, ma è possibile comunque ottenere delle buonissime lasagne col ragù light, facendo una sfoglia senza le uova ( le sostituisco con l’acqua e l’impasto risulta ugualmente elastico, ma è molto più leggero ) e con solo acqua e farina e avendo l’accortezza di cucinare il ragù con carne bianca.

Nella preparazione di questo gustoso sformato si può usare la carne di pollo ( o anche quella di tacchino ), molto più magra  di quella rossa che viene solitamente impiegata quando si fanno le lasagne al forno nel modo classico.

Io adopero spesso il macinato di pollo ( una parte di petto e una di coscia disossata ) per rendere il ragù più leggero ed ottengo un risultato più che soddisfacente, anche se devo dire che le lasagne non sono una preparazione che può diventare dietetica in assoluto: le lasagne….son sempre lasagne, ma si può comunque ridurre la quantità di calorie e fare in modo che siano meno pesanti. 🙂

Nella preparazione della besciamella sostituisco nel roux il burro con l’olio e adopero il latte scremato.

Ingredienti:

per la sfoglia

430 grammi di farina 0 di grano duro;
225 millilitri di acqua;
sale q.b.

per il sugo

400 grammi di pollo macinato;
600 grammi di passata di pomodoro;
1 costa di sedano;
1 carota;
1 cipolla;
50 millilitri di vino bianco secco;
30 millilitri di olio extravergine di oliva;
sale q.b.

per la salsa besciamella

1/2 litro di latte magro;
50 grammi di farina;
2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
1 pizzico di noce moscata in polvere;
sale q.b.

inoltre

100 grammi di Parmigiano grattugiato;
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Preparazione delle lasagne dietetiche col ragù di pollo e senza aggiunta di uova

Per prima cosa bisogna preparare le lasagne senza uova:

scaldate l’acqua fino a quando diventerà tiepida, disponete sul piano di lavoro 400 grammi di farina 0 a fontana, unite una presa di sale, fate un incavo al centro e versatevi l’acqua riscaldata.

Amalgamate bene il tutto, partendo dall’interno e aiutandovi con una forchetta; poi lavorate fino ad ottenere un impasto consistente ed elastico che avvolgerete in un canovaccio da cucina pulito e lascerete riposare per circa una quindicina di minuti.

Nel frattempo mondate e lavate la carota, la costa di sedano e la cipolla, fatene un trito e mettetelo in una padella capiente assieme al pollo macinato e all’olio evo.

Fate rosolare per circa 5 minuti, mescolando ogni tanto col cucchiaio di legno; poi aggiungete il vino bianco e continuate la cottura fino all’assorbimento del liquido.

Quindi aggiungete la passata di pomodoro, cuocete per una decina di minuti a fuoco dolce, aggiustate di sale, lasciate finire la cottura per altri 10 minuti e poi tenete il ragù di pollo da parte.

Una volta che l’impasto avrà terminato il riposo, dividetelo in pezzi e spianatelo con la macchinetta apposita per stendere la pasta.

Quando avrete ottenuto delle sfoglie dello spessore desiderato, infarinatele per evitare che si attacchino, stendetele su una superficie piana e ricavatene delle lasagne.

Preparazione della besciamella light:

  • passate al setaccio la farina e fatela cadere in un pentolino, aggiungete l’olio evo e fatela tostare lievemente, mescolando con la frusta da cucina.
  • Togliete il roux ottenuto dal fornello, unite il latte scremato, mescolate fino ad ottenere una salsa omogenea e priva di grumi, rimettete il composto sul fuoco, lasciate addensare (sempre mescolando ), aggiustate di sale ed aggiungete la presa di noce moscata.
  • Girate ancora, levate la besciamella dal fuoco e tenetela da parte.

Scottate le lasagne per 1 minuto circa in acqua bollente salata ( aggiungete a questa un cucchiaio di olio per evitare che le sfoglie si attacchino tra di loro ) e mettetele distese ad asciugare su un canovaccio pulito.

Ungete leggermente l’interno della pirofila, distribuite sul fondo una mestolata di sugo, fate uno strato di lasagne, unite ancora il ragù, qualche cucchiaiata di besciamella, il Parmigiano grattugiato e procedete in questo modo fino all’esaurimento degli ingredienti e finite spolverando la superficie delle lasagne col formaggio grattugiato.

Preriscaldate il forno a 200°, infornate e fate cuocere per circa 30 minuti.

Lasciate riposare le lasagne light per 15-20 minuti prima di servirle in tavola.

articoli correlati:

credit photo: Flickr.com by sunshinecity

Loading...
Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Un pensiero su “Lasagne col ragù al forno: ricetta light col pollo e senza uova

  1. Buonooooo veramente farò come variante altra carne tu sai che il pollo non mi piace ma a maritozzo si….penso che farò due teglie piccole una per me ed una con pollo per lui.
    Buona serata.

I commenti sono chiusi.

Commenta con il tuo profilo Facebook
  • Ricevi Ultimi Articoli

    I tuoi dati sono al sicuro