La luna influisce sui lavori domestici

L'influsso della luna si " fa sentire" anche nello svolgimento delle faccende domestiche: concetti base e perché privilegiare per le pulizie la fase calante.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Può sembrare strano, ma la luna influisce sulle faccende domestiche oltre che sugli esseri viventi e sulla natura in generale.

Questa cosa era risaputa fino ai tempi delle nostre nonne che programmavano i disbrighi domestici a seconda del tragitto dell’astro, ma ormai è stata dimenticata e al giorno d’oggi ci sono pochissime persone che sanno come sfruttare al meglio le fasi lunari nei lavori di casa.

Ma, dato che possiamo trarne dei vantaggi in termini di risultati e fatica risparmiata, perché non cominciare a farlo?

In questo post voglio esprimere il concetto in generale e poi entrerò via via nei dettagli di questo vasto argomento con articoli specifici sull’influenza lunare sui vari lavori domestici, sulla salute, sul giardinaggio, eccetera (alcuni articoli li ho già scritti e li potete trovare ai link indicati in fondo).

Donna che segue la luna nei lavori di casa

Come le fasi lunari hanno influenza sui lavori domestici

Quasi tutte le attività di casa  che hanno a che fare con la pulizia,  ” il togliere”  e lo sciacquare possono venir svolti con successo e buoni risultati se lo si fa nella fase di luna calante, risparmiando tempo e fatica.

Questa è la regola base per quello che riguarda i lavori casalinghi.

Naturalmente non è possibile aspettare la luna calante e alcune attività devono essere svolte quotidianamente o quasi, ma si può tentare di spostare una buona parte dei lavori rimandabili nelle giornate di luna calante: ci potremo meravigliare degli effetti ottenuti con questo semplice accorgimento, che è da annoverare tra i  “ trucchi della nonna “.

Se guardo alla mia esperienza passata prima di venire a conoscenza di questa regola, devo dire che c’erano dei giorni in cui ogni tipo di lavoro sembrava poco faticoso e leggero, mentre in altri mi pareva che lo svolgimento delle faccende domestiche non dovesse terminare mai.

Possiamo tutti ben constatare che è più facile pulire vetri, biancheria, vetri, mobili in alcune giornate senza saperne spiegare il motivo.

Ma la  ragione di questo….c’è, eccome: la luna ha influsso sui lavori di casa e tutto è più facile in luna calante.

Questo vale in particolar modo per il bucato, purché non si adoperino detergenti troppo forti e non si consumino in modo spropositato sostanze chimiche, ma si usino invece prodotti eco-friendly, come il detersivo naturale per lavatrice fai-da-te.

La luna in fase calante favorisce la disintossicazione

Durante la fase di luna calante, ad esempio, le macchie difficili, come quelle di muffa sui tessuti, vanno via meglio e, inoltre, si rispetta l’ambiente, in quanto durante questo periodo l’acqua di scarico viene decomposta in modo più rapido.

La mia ” insegnante di luna ” tedesca, Annelise, afferma che la pulizia degli indumenti risulta ottimale se il bucato viene fatto in un giorno dell’acqua (sotto i segni  Cancro, Pesci e Scorpione): per me è difficile fare confronti tra vari bucati a distanza di tempo, ma ho potuto notare che i lavaggi eseguiti sotto i segni di acqua danno risultati molto buoni.  🙂

Si può fare questo esperimento: mettere, durante gli ultimi giorni di luna calante, della biancheria molto sporca in un catino con  del sapone e poi ripetere l’operazione quando la luna cresce.

Io l’ho fatto anni fa, quando ho cominciato a seguire il calendario lunare e le fasi della luna in quello che riguarda la casa, e devo dire che ho constatato che in luna crescente la biancheria rimaneva non perfettamente pulita, mentre in quella calante lo sporco si dissolveva molto di più e potevo vedere dove era andato a finire….. già guardando l’acqua.

Facciamo allora come le nostre nonne, che adottavano il trucco di svolgere le faccende domestiche più pesanti e non di routine in fase lunare calante: risparmieremo tempo e fatica e otterremo i migliori risultati. 🙂

Articoli correlati:


Loading...
Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

10 commenti su “La luna influisce sui lavori domestici

  1. Che la Luna abbia certi influssi è risaputo, mentre queste cose tra folklore e antichi rituali mi affascinano da sempre!
    Perché non ne fai una rubrica fissa?

    Moz-

  2. Anche mia nonna materna ricordo che diceva cose del genere, magari senza troppa precisione, ma col concetto base che la luna influenza la riuscita dei lavori domestici. Però confesso che non ricordavo assolutamente quali fossero i periodi “buoni” e quali no. Adesso ho letto con molto interesse il tuo post e aspetto di leggere anche gli altri che scriverai in merito a questa faccenda.

    baci!

  3. Ma che cosa super affascinante!!! …e ovviamente utile!
    Mi piace moltissimo questo argomento e aspetto con curiosità e interesse i prossimi articoli.
    Grazie Franci! =)
    Daniela

  4. ciao Franci, scusa l’assenza! un milione di cose da fare, ora mi sto ritagliando un poco di tempo (rimandando di andare in cucina a preparare la cena) per passare dalle amiche che trascuro da un pò. Io sono meteoropatica, checché se ne dica, clima e luna su di me hanno un grande effetto. Bel post come al solito, buona domenica e un bacione

    1. Ciao, carissima Sonia.Oggi passo da te.Anche io sono in un periodo superincasinato 🙂

I commenti sono chiusi.

Commenta con il tuo profilo Facebook
  • Ricevi Ultimi Articoli

    I tuoi dati sono al sicuro