La luna e la cura della persona

Seguire le fasi lunari è utile nella cura della persona: quando curare la pelle, fare massaggi,riflessologia plantare,trattare le unghie, depilarsi.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Abbiamo già visto come le fasi lunari influiscono sui capelli e ora voglio aggiornare l’argomento con questo post relativo alla luna e la cura della persona, sempre tenendo presente che l’aspetto di capelli, pelle e unghie sono segnali dello stato di salute in generale: in mancanza di una sana alimentazione, quanto possiamo fare per la cura del corpo è solamente un ” trucco ” per coprire le vere cause di disequilibrio.

Ricordiamoci che vale sempre la “regola base”: a luna crescente il corpo umano assorbe e a luna calante il corpo espelle.

Come seguire le fasi della luna nella cura del proprio corpo

Se si deve idratare e rassodare la pelle intensamente, il periodo per ottenere i risultati migliori è quello di luna in fase crescente.

Invece, per combattere particolari problemi dell’epidermide (come piccoli foruncoli e simili) con impacchi e maschere specifiche, la fase di luna calante è quella maggiormente indicata per questo tipo di trattamenti.

I giorni sotto il segno del Capricorno sono particolarmente adatti per ogni tipo di cura dermatologica.

La luna crescente è indicata ai massaggi rigenerativi e rinforzanti da fare con appositi prodotti, mentre è preferibile la fase calante per i trattamenti disintossicanti, antidolorifici e rilassanti.

I massaggi terapeutici in seguito a infiammazioni, contusioni e traumi, come anche il drenaggio linfatico e simili, vanno comunque fatti a prescindere dai ritmi della luna: attendere causerebbe comunque un danno maggiore del beneficio.

La luna calante è particolarmente indicata per i trattamenti di riflessologia plantare che hanno lo scopo di stimolare e facilitare l’eliminazione di qualcosa di cui ci si deve liberare come, ad esempio, tossine e tensioni muscolari.

E’ invece preferibile consultare il calendario lunare e sottoporsi in fase crescente i massaggi delle zone di riflesso del piede che a cui ci si sottopone per rafforzare e rigenerare alcune funzioni del corpo.

I giorni del Capricorno sono molto adatti  alla cura delle unghie, indifferentemente che si sia in fase di luna calante o crescente: le unghie delle mani e dei piedi tagliate in questi giorni tendono a diventare più forti e non si spezzano con facilità.

Non si devono tagliare o correggere le unghie incarnate a luna calante, in quanto c’è il rischio che ricrescano in modo errato, mentre la cura del letto dell’unghia, i trattamenti contro funghi e micosi, gli interventi contro le verruche vanno effettuati in luna calante, evitando i giorni sotto il segno zodiacale dei Pesci.

Secondo una antica tradizione popolare tedesca, si consigliava di effettuare il taglio delle unghie il venerdì: la cosa potrebbe anche fare sorridere, ma…perché non farlo? Essere in armonia con la luna non costa nulla e i vecchi riti e credenze popolari….nascondono sempre qualcosa di vero. 🙂

I giorni sotto il segno del Capricorno e la luna calante sono quelli maggiormente adatti alla depilazione: i peli non ricrescono per più tempo.

Seguire la luna anche nella cura del corpo è utile- l’ho sperimentato di persona – e, dopo un po’ diventa una vera e propria abitudine. 🙂

articoli correlati :

Loading...
Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

14 commenti su “La luna e la cura della persona

  1. Grandissima!
    Ok che io non faccio cure simili, però sai che apprezzo tantissimo questo genere di post 🙂

    Moz-

    1. Lo so, lo so…caro Moz.L’idea della categoria me l’hai data tu.Cucciolino :-))))

  2. come ti dicevo… non pensavo che si potessero avere influenze su tante piccole cose così utili… ma perché non provare? se funzionava per i nostri nonni!!! 🙂

  3. Ciao Franca, utilizzo da moltissimo tempo i consigli e i segreti della Luna sia per il mio lavoro, sia nella mia quotidianità….apprezzo moltissimo questo tuo articolo, e il tuo blog mi piace davvero molto! Ti ho scoperta per caso….ma per me il caso non esiste… quindi grazie all’universo che mi ha fatto scoprire te e il tuo splendido blog!

  4. cara Franci, mi è tanto dispiaciuto di non essere potuta passare a leggerti ultimamente, ma adesso che ho un minutino mi godo uno dei tuoi post che trovo sempre affascinanti! Grazie e bacioni grandi

    1. Carissima Sonia, ti capisco e ti ringrazio di essere passata.Io avrò un giugno e luglio frenetici, ma vedrò di venire a farti un salutino egualmente.

  5. Salve,oggi ho fatto la tinta ai capelli e iniziato il trattamento per diminuire o bloccare la perdita dei capelli. Ho fatto bene oppure ho sbagliato giorno?
    Grazie mille per la risposta

    1. Ieri la luna era sotto il segno dei pesci ed in ultima fase crescente: hai fatto bene a iniziare il trattamento, ma è meglio applicare la tinta in luna calante.Sul blog trovi un post apposito sulla luna e la cura dei capelli

I commenti sono chiusi.

Commenta con il tuo profilo Facebook
  • Ricevi Ultimi Articoli

    I tuoi dati sono al sicuro