HomeSecondi PiattiRicette con UovaUova alla diavola gustose, facili ed economiche

Uova alla diavola gustose, facili ed economiche

Perfette per il pranzo di Pasqua ed il picnic di Pasquetta le uova alla diavola sono saporite, allegre e adatte anche a celiaci ed intolleranti al lattosio

Dato che le uova alla diavola che ho offerto come finger food al cocktail in campagna dello scorso lunedì dell’Angelo hanno riscosso un grande successo, ho deciso di riproporle ai miei ospiti pure la prossima Pasqua, ma stavolta come antipasto del pranzo in città a cui invito gli amici ogni anno.

Se vuoi preparare per la Festa della Resurrezione un piatto adatto alla ricorrenza, sfizioso e che sia realizzabile facilmente, in poco tempo e con una spesa contenuta, penso che la soluzione migliore sia fare queste uova sode farcite con tonno, acciughe, olive e capperi, che in Gran Bretagna, dove sono state inventate sebbene siano diventate col tempo una specialità americana, vengono consumate anche come pietanza tutto l’anno.

Devo, però, farti presente che mentre il gusto piccante delle deviled eggs è generalmente gradito dagli adulti, non lo è dai bambini.

Pertanto, se prevedi di avere a tavola anche dei bambini, ti consiglio di preparare per loro le  uova mimosa o altre ripiene non piccanti (anch’esse realizzabili semplicemente e rapidamente) e di riservare ai grandi quelle alla diavola.

Ovviamente,  sarà bene comunque regolare la quantità di peperoncino in base alle preferenze dei tuoi ospiti in modo che che il risultato finale sia piacevolmente stuzzicante e non “ mandi a fuoco” la bocca dei commensali.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Tonno in olio do oliva in scatola di latta

Se l’olio di conserva del tonno è di oliva e di qualità, puoi tranquillamente usarlo per rendere cremoso il ripieno, ma sarà meglio buttarlo via e utilizzarne uno EVO buono nel caso sia di semi o scadente.

Anche se è possibile conservare le uova alla diavola in frigorifero per 1 giorno, non è il caso di prepararle in anticipo ed è consigliabile consumarle appena fatte, perché col passare delle ore il ripieno perde l’originaria consistenza e diventa molliccio.

Preparazione delle uova alla diavola

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti +10 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per un antipasto da 4 persone:

6 uova fresche

95 g di tonno sott’olio

25 g di acciughe sott’olio

25 g di olive nere denocciolate

6 g di capperi sott’aceto sgocciolati

1 o 1/2 peperoncino fresco (a seconda di quanto è piccante)

2 g di foglie di prezzemolo

paprica dolce q.b

erba cipollina (o prezzemolo) per decorare q.b

Procedimento

Come cuocere le uova sode

Metti le uova a temperatura ambiente in un pentolino, coprile completamente con acqua fredda, porta ad ebollizione e falle cuocere 10 minuti dall’inizio della stessa.

Poi scolale, immergile in acqua fredda e lasciale a bagno per circa 10 minuti per fare in modo che sia più agevole sgusciarle.

Nel frattempo, prepara la farcitura, cominciando col mettere nel bicchiere del mixer i filetti di alici sgocciolati e il tonno spezzettato (tieni da parte l’olio di conserva che ti servirà in seguito).

Unisci, quindi i capperi anch’essi sgocciolati e strizzati, le olive nere snocciolate, 2 g di foglie di prezzemolo precedentemente lavate e asciugate, il peperoncino privato dei semini interni e tagliato a striscioline e un pizzico di paprica dolce.

Metti in azione il  mixer e frulla il tutto ad impulsi fino a quando avrai ottenuto un composto pastoso.

Mezzi albumi e tuorli sodi separati tra di loro

Una volta che le uova si saranno raffreddate del tutto, sgusciale, tagliale a metà e, facendo attenzione a non danneggiare gli albumi, rimuovi dall’incavo centrale i mezzi tuorli rassodati ed aggiungili al contenuto del bicchiere del  mixer.

Rimetti in funzione l’apparecchio e e fai incorporare nel ripieno anche i tuorli, aggiungendo a filo l’olio di conserva del tonno tenuto da parte per dare cremosità al composto che dovrà risultare omogeneo e senza grumi.

Come farcire le uova alla diavola con la sacca da pasticcere

Trasferisci la farcia ottenuta in una sacca da pasticcere con sopra montata una bocchetta a stella e riempi gli incavi dei mezzi albumi rassodati fino all’esaurimento di tutto il ripieno.

Disponi  le uova alla diavola sul piatto di portata man mano che le farcisci, decora con una spolverata di paprica dolce e, se vuoi, con erba cipollina sminuzzata o prezzemolo tritato e servile subito in tavola.

 

Altre uova sode super adatte alla Pasqua:

Credito foto immagine in evidenza: Willis Lam per Flickr.com

Credito foto tonno in scatola: jules per Flickr.com

Credito foto rassodamento delle uova: ivabalk per Pixabay.com

Credito foto albumi e tuorli sodi: Alex Schultz per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings