HomeRicettePrimi PiattiGnocchi di zucca fatti in casa senza impastare e senza patate

Gnocchi di zucca fatti in casa senza impastare e senza patate

La ricetta furba e antisbatti per fare in casa degli gnocchi di zucca perfetti ed adatti a tutti senza sporcare dappertutto

Dato che gli gnocchi di zucca fatti senza impastare e senza patate sono davvero buoni e non hanno niente da invidiare a quelli fatti nel modo tradizionale, ora ti spiego come prepararli  in casa se anche tu ami il goloso piatto autunnale ma non hai tempo o voglia di “ mettere le mani in pasta ” o non puoi consumare patate.

La ricetta, non mia e che ho scoperto in un video del bravissimo cuoco Rapanello su YouTube, è semplice e consente di conseguire un risultato perfetto anche facendo ammorbidire la zucca sul fuoco invece che nel forno.

Tuttavia, è necessario avere alcuni accorgimenti per poterne ottenere l’ottimale riuscita.

Aspetto della zucca mantovana aperta

Scegli, innanzitutto, una zucca adatta, come la mantovana (particolarmente indicata anche per fare la purea) o la butternut, e assicurati che sia matura, saporita e poco acquosa.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Usa farina 1 o una gluten-free se sei intollerante al glutine o quella integrale se soffri di diabete, ma evita l’uso della 00, inadatta ad essere impiegata in questa preparazione.

Anche se solitamente bastano 250-300 g di farina per 650-700 g di zucca pulita, non è possibile stabilire a priori quanta ne dovrai usare, poiché dipende dall’acquosità del frutto e dal tipo di farina impiegato.

Pertanto bisognerà “ andare ad occhio ” e poter disporre di più farina qualora fosse necessario usarne una quantità maggiore.

In ogni caso, aggiungila poca alla volta in modo di poterti fermare quando l’impasto non sarà più appiccicoso ma risulterà ancora morbido (troppa farina lo renderebbe duro).

Per pulire la zucca più facilmente, puoi farla ammorbidire nel forno per poi mondarla, ma tieni presente che l’uso del forno comporta un consumo di energia ben superiore di quello del fornello.

Volendo, puoi preparare l’impasto la sera antecedente al consumo, facendo e cuocendo 2-3 gnocchi all’indomani per verificare se la loro consistenza è giusta o se occorre aggiungere farina prima di preparare tutti gli altri.

Aspetto del lievito alimentare in scaglie per vegani

Se vuoi rendere vegano il piatto, che io insaporisco con burro e salvia ma che si può benissimo condire in altri modi a seconda delle proprie preferenze e necessità, puoi non usare il formaggio o sostituirlo con del lievito alimentare in polvere.

Non buttare via i semi della zucca, dato che fanno bene alla salute e puoi impiegarli per fare un latte vegetale o tostarli e mangiarli come spuntino.

Preparazione degli gnocchi di zucca senza impastare se senza patate

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 25 minuti + 15 minuti di cottura

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone
700 g di zucca al netto degli scartiolio extravergine di oliva q.b
350 g di farina (indicativo)noce moscata q.b
3 cucchiai di formaggio parmigiano o grana grattugiatosale e pepe q.b

Procedimento

Leva la buccia, i semi e i filamenti interni alla zucca, tagliane la polpa a tocchetti (più piccoli saranno e prima cuoceranno) e trasferiscila in una casseruola.

Aggiungi un filo di olio EVO, 1/2 bicchiere d’acqua, il sale ed il pepe, copri con il coperchio e falla cuocere a fiamma vivace per una decina di minuti, mescolando spesso con il cucchiaio di legno.

Non appena la zucca si sarà ammorbidita e quasi tutta la sua acqua di vegetazione si sarà asciugata, schiacciala omogeneamente con i rebbi di una forchetta.

Dopodiché spegni il fuoco e, quando saranno trascorsi 5 minuti, riaccendilo e, mescolando, unisci la farina poca alla volta.

Fai cuocere il composto, stavolta a fiamma dolce, per 3 minuti dall’inizio dell’ebollizione e poi toglilo dal fuoco.

Aspetta che diventi tiepido e poi incorpora, rimestando, il formaggio grattugiato e una spolverata di noce moscata grattata al momento.

Se, dopo averlo lasciato raffreddare, l’impasto risultasse ancora colloso, aggiungi dell’altra farina, sempre poca per volta.

Per verificare che l’impasto sia dell’adeguata consistenza, forma un gnocco, tuffalo in acqua bollente e scolalo quando sale a galla: se invece che soffice ma pastoso, risultasse molliccio, aggiungi 2 cucchiai di farina.

Una volta che l’impasto sarà corposo al punto giusto, trasferiscilo sul piano di lavoro infarinato, taglialo a strisce ad arrotola ogni striscia su se stessa per darle la forma di un bastoncino.

Taglia i bastoncini a pezzetti lunghi 1,5-2 cm e, se vuoi, passa gli gnocchi ottenuti ad uno ad uno sull’apposito rigagnocchi o sui rebbi di una forchetta per conferire loro i tipici solchi raccogli-sugo ” in superficie.

Disponili man mano su un vassoio leggermente infarinato e, quando saranno tutti pronti, falli lessare in acqua bollente salata.

Scola gli gnocchi di zucca con la schiumarola appena affiorano a galla, condiscili con burro fuso e salvia o a piacere e, infine, servili ben caldi in tavola.

 

Altre piatti facili e appetitosi da fare con la zucca:

Credito foto intestazione: Eugene Kim per Flickr.com

Credito foto zucca mantovana: fugzu per Flickr.com

Credito foto lievito alimentare: Marco Verch su licenza Creative Commons

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings