HomeRicettePrimi PiattiPenne allo zafferano veloci senza panna e senza brodo

Penne allo zafferano veloci senza panna e senza brodo

Le penne allo zafferano veloci cucinate senza panna e brodo incantano con il sapore avvolgente, il profumo ed il colore dell'oro rosso e sono pronte in un lampo

Quando ho fatto per caso le penne allo zafferano senza panna e senza brodo una volta che non avevo entrambi gli ingredienti, non pensavo che il risultato potesse essere ugualmente appetitoso e cremoso, ma mi sono dovuta ricredere, perché il condimento è riuscito ancora più saporito e delicato e meno pesante allo stesso tempo.

Pertanto te ne propongo la ricetta che permette di ottenere quasi nel tempo di cuocere la pasta un primo piatto last minute davvero goloso, perfetto per una cena tra amici o in famiglia e adatto anche a chi è intollerante al lattosio.

I segreti per la sua ottimale riuscita stanno nell’aggiungere i filetti di alici sott’olio in modo di esaltarne il gusto e di cuocere le penne negli ultimi 3 minuti nella padella contenente il condimento, mescolando continuamente (come si fa nel cucinare il risotto) e bagnando con l’acqua di cottura della pasta ogni volta che ce n’è bisogno al posto del brodo.

Infatti, grazie all’amido contenuto, l’acqua di cottura della pasta fa da “ legante ” e rende il condimento cremoso senza dover utilizzare la panna.

Non è necessario neppure adoperare il brodo per sciogliere lo zafferano in polvere, dato che  basta non smettere di mescolare per fare in modo che la spezia si amalgami bene al tutto nell’ultimo minuto di risottatura.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Aspetto dei pistilli di zafferano

In alternativa a quello in polvere, puoi usare lo zafferano in pistilli, ma in tal caso dovrai metterlo a bagno in una tazzina di acqua calda, coprirla e lasciarlo stemperare nella stessa per 40 minuti.

Abbi l’accortezza di aggiungere il parmigiano grattugiato fuori dal fuoco per evitare che faccia i grumi e di non usare ulteriore sale, dato che sia l’acqua di cottura delle penne sia le acciughe sono già sapide.

Volendo, puoi impiegare altri formati di pasta corta o penne lisce, sebbene le rigate trattengano meglio il condimento.

Preparazione delle penne allo zafferano senza panna e senza brodo

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 5 minuti + 10 minuti di cottura

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone
360 g di penne50 g di parmigiano grattugiato
1 bustina di zafferano30 g di burro
1 spicchio di agliopepe nero q.b
1 scalogno (o 1 cipolla piccola)prezzemolo q.b (facoltativo)
3 filetti di alici sott’oliosale q.b

Procedimento

Versa abbondate acqua in una pentola, aggiungi il sale, copri con il coperchio e falla scaldare.

Monda lo scalogno, lavalo, asciugalo e tritalo; togli la pelle allo spicchio di aglio e taglialo a metà.

Metti il burro in una padella capiente e dai bordi alti e, dopo averlo fatto sciogliere a fiamma bassa, aggiungi l’aglio e i filetti di acciughe non sgocciolati e fai sciogliere anch’essi.

Unisci, quindi, lo scalogno tritato e fallo imbiondire a fuoco dolce, mescolando con il cucchiaio di legno e facendo attenzione a non bruciare il burro.

Quando lo scalogno sarà diventato trasparente,  bagnalo con 3 mestoli di acqua bollente ed  alza un po’ la fiamma.

Non appena l’acqua nella pentola avrà iniziato a bollire, togli il coperchio, salala e tuffaci dentro la pasta.

Continua a fare stufare lo scalogno, aggiungendo dell’acqua di cottura della pasta all’occorrenza, fino a quando sarà diventato cremoso.

Poi elimina l’aglio, insaporisci con il pepe e continua a mescolare.

4 minuti prima della fine della cottura delle penne, scolale, trasferiscile nella padella e tieni da parte e al caldo l’acqua in cui le hai fatte lessare.

Aggiungi 3 mestoli della loro acqua di cottura e falle risottare a fiamma viva, continuando a mescolarle e bagnando con ulteriore acqua di cottura ogni volta che ce n’è bisogno.

1 minuto prima che siano pronte, incorpora lo zafferano e, rimestando, fai amalgamare bene il tutto.

Poi spegni il fuoco, aggiungi il parmigiano grattugiato e continua a mantecare, aggiungendo ancora un mestolo di acqua di cottura della pasta se è necessario per rendere cremoso il condimento e fare sciogliere eventuali grumi di formaggio.

Suddividi, infine, le penne allo zafferano nei piatti individuali, decora, se vuoi, con il prezzemolo e servile in tavole ben calde.

 

Altri golosi impieghi dello zafferano in cucina:

Credito foto intestazione: Sun Taro per Flickr.com

Credito foto pistilli di zafferano in ammollo: TIGER500 per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings