HomeRicetteContorni e InsalateFagiolini saltati con prosciutto cotto senza formaggio light

Fagiolini saltati con prosciutto cotto senza formaggio light

Tra le ricette di contorni a base di fagiolini, una delle mie preferite è questa dei fagiolini in padella con il prosciutto cotto a crudo, più digeribile rispetto a quella in cui il salume viene fatto saltare assieme all’ortaggio, poiché  in questo caso viene unito a crudo fuori dal fuoco.

Il gustoso piatto, inoltre, è completamente privo di glutine e di formaggio e, quindi, come le sfiziose cotolette di cavolfiore, può essere tranquillamente consumato da chi non si ciba di alimenti di origine animale e dai celiaci.

Ovviamente,  nel caso tu stia seguendo un regime ipocalorico ferreo, sarebbe meglio lessare i fagiolini e condirli con solo un filo d’olio alla fine, ma io trovo che i fagiolini bolliti siano proprio tristi, tranne che nella geniale insalata di Bocuse, e allora li salto lo stesso in padella anche quando sono a dieta, limitando al massimo la quantità di olio e mescolandola con un po’ di acqua bollente.

Il saporito contorno, realizzabile facilmente in poco tempo e adatto pure ai diabetici, è perfetto per accompagnare pietanze a base di carni o di uova e lo si può consumare caldo o a temperatura ambiente a seconda della stagione.

Per l’ottimale riuscita è consigliabile usare fagiolini freschi di stagione, ma, se non sono reperibili o se per far prima preferisci usare fagiolini surgelati, tuffali in acqua bollente addizionata di sale appena li togli dal congelatore, falli lessare per 7-8 minuti dal momento in cui riprenderà l’ebollizione e poi procedi come indicato più in basso nella ricetta.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 15 minuti di cottura

Costo: medio-basso

Ingredienti per 4 persone:

400 g di fagiolini

1 fetta spessa di prosciutto cotto da 160 g

1 cipolla grossa (o 2 piccole)

1 rametto di rosmarino

1 rametto di salvia fresca

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale e pepe q.b

Preparazione dei fagiolini saltati in padella con aggiunta di prosciutto cotto fuori dal fuoco

Monda i fagiolini, togliendo loro le punte alle estremità ed eliminando l’eventuale filo centrale.

Poi sciacquali , scottali per 5 minuti circa in acqua bollente salata e scolali.

Togli la pelle e le estremità alla cipolla, affettala molto finemente (o, se preferisci, tritala) e falla imbiondire sul fuoco in un tegame capiente nell’olio EVO assieme alla salvia e al rosmarino.

Una volta che avrà preso una leggera colorazione dorata, elimina entrambe le erbe aromatiche, aggiungi i fagiolini e fai cuocere per una decina di minuti circa, aggiungendo poca acqua bollente se vedi che occorre.

Nel frattempo taglia il prosciutto a cubetti piccoli e, una volta che saranno trascorsi i 10 minuti di cottura, aggiungili fuori dal fuoco al tegame, regola di sale e di pepe, mescola bene e poi servi subito in tavola il contorno di fagiolini con il prosciutto cotto light in accompagnamento a piatti di carne,  a base di uova o a salumi e formaggi.

Se vuoi scoprire  altri contorni di facile digeribilità, guarda anche:

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings