Insalata mista di indivia, mele e barbabietole con noci alla panna acida

L'insalata di indivia, mele e barbabietole con l'aggiunta di noci e condita con la panna acida è un antipasto/contorno particolarmente sano, stuzzicante e di figura: la ricetta tipica di Bolzano adatta anche a chi non ha nessuna pratica di cucina.

Arricchire i piatti di ortaggi crudi con le noci non è una moda del momento lanciata da noti chef e seguita dagli appassionati di cucina, ma un modo per rendere i piatti di verdure appetitosi e salutari al massimo e oggi voglio farti conoscere l’altoatesina insalata di barbabietole rosse lesse, indivia, mele e noci in panna acida, che, secondo il mio parere e quello dei miei ospiti più esigenti, è l’insalata mista arricchita con le noci più sfiziosa, elegante, originale e nutrizionalmente equilibrata che ci sia.

Il piatto, di bell’aspetto, gradito solitamente da tutti e indicato sia ad occasioni informali sia a quelle importanti (come l’insalata in salsa di mandorle), è ideale per i neofiti di cucina e per chi non vuole o non può impiegare tempo dietro ai fornelli ed è adatto ad essere servito come antipasto o contorno in tutti i periodi dell’anno.

La panna acida già pronta, largamente impiegata nella cucina dei paesi dell’Europa settentrionale ( qui e qui puoi trovare due valide ricette nordiche che prevedono l’impiego di panna acidulata), dove viene chiamata sour cream e crème fraiche, si trova ormai in vendita anche in Italia presso molti supermercati o in negozi alimentari ben assortiti, ma, se non riuscissi a reperirla, sappi che la puoi anche preparare con il fai da te, mescolando una confezione di panna fresca da cucina con qualche goccia di succo di limone passato al colino e una cucchiaiata di yogurt.

Panna acida fatta in casa

Se vuoi rendere vegana questa nutriente e fresca insalata, adopera yogurt alla soia ( lo si può anche fare in casa con o senza yogurtiera) al posto della panna acida.

Per fare prima, ti consiglio di usare rape rosse già cotte, perché lessare quelle crude richiede dalle 2 alle 3 ore a seconda della loro dimensione.

Esecuzione della ricetta: molto facile
Tempo occorrente: 15 minuti
Costo: medio-basso

 

Ingredienti per 4 persone:

2 cespi di indivia del tipo insalata belga

20 gherigli di noci già sgusciati

2 mele renette

4 piccole barbabietole già cotte (o 2 grandi)

4 cucchiai di panna acida fresca

sale e pepe q.b

Preparazione dell’insalata mista di indivia belga, mele renette e barbabietole con noci e panna acida

Lava le mele renette, asciugale, togli loro la buccia, eliminane picciolo e torsolo e tagliale a dadini.

Fai a piccoli cubetti anche le barbabietole e raccogli il loro sugo rosso in una ciotola, nella quale devi poi versare anche la panna acida e mescolare bene l’emulsione ottenuta.

Metti gli ortaggi tagliati in una terrina capiente, aggiungi le noci sgusciate e tagliate a metà, condisci con una presa di sale, una macinata di pepe e con la salsa di panna acida e succo di barbabietole.

Pulisci l’insalata, sfogliala e scegli le foglie più belle che poi sciacquerai sotto l’acqua fredda, farai scolare e asciugherai con cura.

Disponi, quindi, le foglie di belga su un piatto fondo di servizio, sistema al centro delle stesse l’insalata mista arricchita dai gherigli di noci e condita con la panna acida e, infine, porta in tavola il raffinato piatto dell’Alto Adige.

Se sei alla ricerca di idee per realizzare insalate sane e diverse dal solito, dai un’occhiata anche a:

Credit photo panna acida casalinga: Maxpixel.net

Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenta con il tuo profilo Facebook