Home Recensioni I 15 regali più graditi dagli appassionati di cucina da 10 a...

I 15 regali più graditi dagli appassionati di cucina da 10 a 50 euro

Regali per appassionati di cucina nella vetrina di un negozio specializzato in articoli del settore

Scegliere un dono che possa essere davvero gradito da un aspirante cuoco che ha già tutto quello che gli serve non è affatto facile e, poiché Natale è ormai prossimo, penso possa esserti utile sapere quali sono i regali da 10 a 50 euro più apprezzati da chi cucina e che puoi fare loro in questa ed in altre occasioni senza starti a scervellare per intuire se gli possa piacere o no.

Se non sai ancora cosa regalare a parenti ed amici a cui piace stare ai fornelli e vuoi capire quali sono i presenti che gradiscono maggiormente ricevere e che non siano né banali né inutili, ho stilato per te questa lista dei oggetti più “ gettonati ” dell’anno dagli amanti della cucina, che ti permetterà di avere le idee chiare sui vari prodotti menzionati evitando di perdere tempo in lunghe ricerche sul web o in estenuanti code nei negozi di casalinghi.

Se ti stai chiedendo come faccio a sapere che le idee regalo cucina menzionate qui sono le più ben accette dagli aspiranti cuochi, te lo spiego subito: ho sottoposto per 2 mesi 3 gruppi di chef amatoriali che frequento a un vero e proprio sondaggio invece che basarmi sulle recensioni online spesso poco veritiere. 😉

I 15 regali da 10 a 50 euro più apprezzati attualmente da chi ama cucinare

Dato che solo tu puoi decidere quanto spendere per un regalo a seconda di vari fattori, ti segnalo i 15 oggetti più desiderati nell’anno in corso dai cuochi amatoriali dai prezzi comunque abbordabili, in modo che tu possa sceglierli a seconda delle situazioni e del budget di cui disponi.

Se vuoi spendere davvero poco, ti consiglio, comunque, di leggere anche l’articolo sui regali di Natale entro 10 euro, perché vi troverai alcuni gadget per la cucina  davvero utili e simpatici.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

1) Sigillatore portatile per alimenti

Sigillatore portatile per sacchetti per alimenti

VEDILO QUI

Questa sigillatrice Longzon compatta e portatile permette di sigillare nei sacchetti alimentari i cibi che non necessitano del sottovuoto, mantenendoli freschi a lungo ed evitando l’uso delle mollette che non garantiscono la chiusura ermetica.

Il prodotto dal piacevole aspetto, dotato di gancio per essere appeso e di 2 pile mini stilo, è di semplice  utilizzo e se ne può anche adoperare la lama di cui è corredato per riaprire i sacchetti sigillati con lo stesso.

Si può usare il maneggevole e leggero sigillatore non solo in cucina, ma anche in viaggio, al campeggio e a pesca, dato che è lungo solo 10 cm e pesa 50 g.

2) Set di tappetini da forno in silicone

Set di 4 tappetini da forno per usi diversi

Il set tappetini in silicone per cotture in forno della Lazymi  è formato da 4 elementi di misure diverse ed è un regalo non impegnativo ma assai apprezzato non solo da chi fa pizza, pane, pasticcini, biscotti e macarons in casa, ma anche da coloro che vogliono cuocere pollo, pesce e verdure in modo salutare.

Infatti sono costruiti in silicone alimentare privo di BPA e rinforzato con fibra di vetro che li rende antiscivolo e adatti ad essere impiegati in cotture senza grassi.

I tappetini, sottoponibili a temperature comprese tra -40° a 230 °, sono particolarmente resistenti rispetto ai prodotti simili grazie allo spessore di 0,75 mm, facilmente lavabili e possono essere utilizzati in sostituzione delle teglie e come tovagliette da tavola.

VEDILI QUI

3) Kit per fare il sushi
Kit per sushi in bambù

Il sushi maker kit BlauKe, realizzato in bambù resistente, atossico, sostenibile e privo di coloranti , inchiostri e BPA, è composto da 2 stuoie arrotolabili, 1 paletta e 1 spatola per riso e 5 paia di bacchette.

Adatto sia a professionisti sia a principianti, è di semplice uso e facile da pulire e comprende tutto il necessario per ottenere un sushi perfetto.

Le stuoie, sottoposte a un trattamento apposito per renderle inattaccabili da muffa ed umidità, possono essere utilizzate non solo per arrotolare i maki, ma anche per servire il sushi in tavola, mentre la spatola può essere utilizzata pure per spalmare burro, creme, mousse e confetture sul pane.

VEDI COME SERVIRSI DEL KIT

4) Griglia estensibile per forno/frigorifero

Griglia estensibile in acciaio per forno e frigorifero

La griglia da forno e da frigorifero universale della Genius Ideas,  è un must per chi vuole ottimizzare gli spazi all’interno di entrambi gli apparecchi.

Costruita in resistente acciaio inox cromato, è profonda 32 cm ed ha una lunghezza modulabile da 33 a 61 cm.

Poco costosa e assai funzionale, si adatta ad ogni tipo di forno ed è indispensabile quando si vuole cuocere più cibi contemporaneamente e risparmiare energia.

VEDILA QUI

5) Paraschizzi

 

Paraschizzi da cucina Genius Ideas

Un altro prodotto della Genius Ideas assai utile in cucina è la placca paraschizzi pieghevole, che consente di friggere e cuocere i cibi senza sporcare dappertutto.

Fatta in lamina metallica coperta da uno strato antiaderente, può essere impiegata sui piani a induzione, è lavabile in lavastoviglie e occupa davvero pochissimo spazio quando la si ripone dopo averla usata.

VEDILA QUI

6) Set di taglieri con piedistallo

Taglieri in bambù della ditta Axentia

 

Il pratico set di taglieri Axentia corredato di piedistallo a cui appenderli per risparmiare spazio, è costruito in legno di bambù naturale ed eco-friendly e il suo design minimalista ed elegante allo stesso tempo si adatta a qualsiasi stile di cucina.

Solidi e resistenti al calore, ai tagli e alle rotture, i 6 taglieri rettangolari dalla dimensione di  22 x 14 x 0.8 cm  sono particolarmente durevoli, igienici ed inodori ed è possibile pulirli semplicemente con uno straccio inumidito.

Oltre che per tagliare ed affettare gli alimenti, questi oggetti sono stati pensati per servire in tavola e a buffet finger food e stuzzichini di vario genere.

VEDILI QUI

7) Kids Baking Game Gemeer

Set di cucina per bambini della Gemeer

Da quello che mi hanno detto alcune nonne e mamme, il regalo più gradito dai piccoli cuochi è il set di utensili con i quali possono cucinare davvero con i genitori e non solo per gioco.

I kit da cucina per bambini maschi e femmine di 3-7 anni e di 8-12 anni della Gemeer sono costituiti da cappello da cuoco, grembiule, guanto e da 31 utensili fatti in materiali sicuri, di alta qualità e lavabili in lavatrice e in lavastoviglie.

Io ho regalato il Gemeer Kids Baking Game alla mia nipotina di 6 anni per il suo compleanno e devo dire che ne è entusiasta, ma devo anche farti presente che da allora sono praticamente “ costretta ” ad utilizzarlo con lei quasi ogni giorno. 😉

VEDI I SET QUI

8) Bilancia salvaspazio Genio

 

Bilancia salvaspazio Genio in funzione

La bilancia digitale da cucina Genio della Soehnle offre le massime prestazioni sebbene sia talmente compatta da poter essere riposta nello scomparto di un portaposate.

L’apparecchio, che misura 23,2 x 7 x 1,2 cm e il peso di 180 g, ha una portata massima di 5 kg, pesa con precisione ad intervalli da 1 g ed è provvisto di funzione tara, sensore touch di comando e di spegnimento automatico a risparmio energetico.

Adatto ad essere portato in viaggio, il prodotto dell’azienda tedesca leader delle bilance è dotato di bracci di pesatura a regolazione continua dalla superficie in vetro e adatti a tutte le ciotole, di un display di semplice lettura e di una funzione che consente di convertire i grammi in libbre e viceversa.

La bilancia, di classe di efficienza energetica A, è costruita in materiali di qualità e la si pulisce facilmente con un panno umido.

VEDILA QUI

9) Mattarello regolabile

Doona stende la sfoglia con in mattarello regolabile

Se non sai cosa regalare a una sfoglina che già ha tutto quel che serve per “ tirare ” la pasta a mano, il mattarello regolabile è il dono che fa per lei.

Ho scelto questo della Joseph Joseph perché è in legno a differenza degli articoli simili in metallo e per il fatto che ha un design accattivante e particolarmente allegro.

Il mattarello è corredato di 4 dischi removibili di colori diversi che permettono di ottenere sfoglie di differenti spessori e di un righetto stampato sul cilindro che consente di regolare la dimensione della pasta.

Mentre i dischetti in plastica possono essere messi in lavastoviglie, il mattarello di legno va lavato a mano senza lasciarlo a bagno nell’acqua e asciugandolo accuratamente e necessita di essere oliato di tanto in tanto.

VEDILO QUI

10) Scaldavivande elettrico

Scaldavivande modello Amarillo della ditta Spice

Lo scaldavivande elettrico è il regalo ideale per chi cucina i pasti caldi da portarsi in ufficio, al mare e in gita invece di consumarli già pronti al ristorante o al bar.

Il modello Amarillo Inox della Spice, provvisto di vari scomparti adatti a diversi tipi di cibi e di certificato alimentare Ce, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e si differenzia dagli articoli simili in commercio perché è dotato di una vaschetta in acciaio da 1,5 l  e di guarnizione removibile che ne permettono la perfetta tenuta termica e che si puliscono facilmente con acqua calda e detersivo per piatti.

L’apparecchio,corredato pure di posate e di 1 cavo di alimentazione 220 V, è fatto in materiali di qualità, misura 24 x 17 x 11 cm, pesa 860 grammi e scalda un pasto in 20-30 di minuti, ma, se lo si vuole usare in auto o in camper, bisogna scegliere il modello SPICE Amarillo Inox Trio PLUS provvisto anche di cavo di alimentazione 12 V.

GUARDALO QUI

11) Macchina per raclette con piastra di cottura

Maccina per raclette con piastra di cottura

La macchina per raclette 2 in 1 della H. Koenig è perfetta da regalare a un uomo che cucina ma del quale non si conoscono le preferenze e a coloro che amano invitare gli amici a conviviali raclette e grigliate.

Tra i tanti articoli di questa tipologia presenti sul mercato, ho scelto di segnalati il modello RP328 per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo e perché consente di preparare raclette, uova al tegamino e carni, pesci ed ortaggi alla piastra per ben 8 persone.

L’apparecchio, dalla superficie di cottura di  37 x 23 cm e dalla potenza di 1400 W, è dotato di una piastra in granito, 8 pentolini antiaderenti, termostato per regolare la temperatura con spia luminosa ed è facile pulirlo dopo l’uso grazie al vassoio di recupero rimovibile.

VEDILO QUI

12) Termometro da cucina digitale Bluetooth

Termometro da cucina digitale con Bluetooth

Il modello IBT-2X della Inkbird è un termometro da cucina digitale wireless  “ intelligente ” utilizzabile in tutte le cotture e che permette di cucinare gli alimenti alla perfezione mentre si fa dell’altro.

Dotato di  Bluetooth 4.0 esteso fino a 50 metri e compatibile con iOS 7 e con Android 4.4 e le loro successive versioni, il dispositivo consente la cottura guidata mediante l’app BBQ GO e di impostare avvisi personalizzati.

Il termometro è compatto e facilmente maneggevole e, grazie al fatto che è provvisto di 2 sonde, lo si può usare per cucinare in contemporanea 2 piatti diversi.

Io lo utilizzo con piena soddisfazione da più di 1 anno e non mi ha mai dato problemi, ma, se lo si tiene in un ambiente umido, bisogna avere l’accortezza di rimuovere le batterie dopo l’uso per evitare che possano ossidarsi.

Sebbene sia possibile impiegarlo nel microonde ed sottoporlo a calore fino a 300° per brevissimo tempo, ne sconsiglio l’uso nel microonde e a temperature superiori a 230°, poiché nel primo caso i cibi potrebbero scaldarsi non uniformemente e nel secondo si correrebbe il rischio di bruciare il sensore e il cavo.

VEDILO QUI

13) Set per pasticceria professionale

Set di utensili per pasticceria Popolic

Se non sai cosa regalare a chi cucina dolci, il set di pasticceria rimane tuttora il dono più apprezzato da coloro che fanno torte, biscotti, muffin, pasticcini, cupcake, crostate ed altri dessert in casa.

Tra i vari kit di questo genere in commercio, ho scelto di segnalarti quello di 120 pezzi del marchio Popolic, perché è, a mio avviso e secondo gli aspiranti maîtres pâtissiers che ho interpellato per avere un loro parere, il più completo e conveniente.

I componenti del set, utilizzabile a livello professionale e amatoriale, sono fatti in materiali per uso alimentare di buon livello qualitativo e sicuri per la salute e che costerebbero molto di più se si comprassero separatamente.

VEDI IL KIT QUI

14) Tajine Web 20

Tajine con base metallica e coperchio in ceramica

 

La pentola tajine è il regalo perfetto non solo per chi ama il cous cous ed altri piatti mediorientali, ma anche per i salutisti che vogliono cuocere i cibi al vapore e con il minimo di grassi.

Ho già parlato delle migliori tajine in terracotta classiche, ma adesso voglio segnalarti il modello della WEB 20 composto da base metallica e coperchio in ceramica, perché funzionando anche ad induzione a differenza di quelle realizzate in solo cotto, può costituire un regalo gradito anche da chi già possiede una pentola marocchina tradizionale.

Dal design assai piacevole a vedersi, il prodotto, che misura 32,5 x 32,29 x 19,6 cm, è ricoperto all’interno di uno strato antiaderente che impedisce che i cibi si attacchino al suo fondo durante la cottura e costa intorno a 50 euro.

VEDILA QUI

15) Pizza Maker

Pizza Maker della Tristar

 

La macchina per fare la pizza è un must per chi vuole cuocere la tanto amata specialità italiana alla perfezione e senza usare il forno.

Il modello Tristar PZ-2881 è, a mio avviso, il più valido pizza maker per rapporto qualità-prezzo e io l’ho scelto tra gli altri per fare un regalo a mio cognato anche perché ha una linea minimalista ma elegante che si adatta ad ogni stile di arredamento.

Il Cuoci Pizza, fatto in acciaio inox, dal wattaggio di 1450 W e provvisto di termostato regolabile e di copertura antiaderente facile da lavare, è stato studiato per cuocere in pochi minuti pizze fresche e surgelate anche di grandi dimensioni, ma lo si può usare pure per cucinare frittate e frittelle.

VEDILO QUI

Le idee regalo sopra menzionate sono attualmente le più ben accette da coloro che amano cucinare, ma, essendo il mercato in continua evoluzione, mi riservo di aggiornare questo post in seguito con altre segnalazioni quando verranno messi in commercio nuovi prodotti ugualmente apprezzabili da loro.

 

Altri articoli sui doni natalizi:

 

Credito foto intestazione: Didriks per Flickr.com

 Credito foto sushi kit: Blauke.com

Credito foto griglia estensibile: Genius Ideas.com

Credito foto paraschizzi: Genius Ideas.com

Credito foto taglieri: Klavius.it

Credito foto bilancia compatta: Soehnle.com

Credito foto mattarello regolabile: JosephJoseph.com

Credito foto scaldavivande: Spice Electronics.com

Credito foto macchina per raclette: H.Koenig.com

Credito foto termometro con Bluetooth: Inkbird.com

Credito foto set pasticceria: Klavius.it

Credito foto tajine: Klavius.it

Credito foto pizza maker: Tristar.eu

Change privacy settings