HomeRecensioni10 regali di Natale a risparmio energetico contro il caro-bollette

10 regali di Natale a risparmio energetico contro il caro-bollette

10 regali a risparmio energetico da fare a Natale e in altre occasioni e che permettono a chi li riceve e usa di ridurre di consumi e le bollette

Dato che i vertiginosi aumenti di gas ed elettricità sono un problema per quasi tutti, quest’anno ho deciso di fare ad amici e parenti dei regali a risparmio energetico, il cui uso permetta loro di limitare il caro-bollette.

Sebbene non sia stato facile  fare una lista di 10 regali  che, pur non costando un patrimonio, consentano di ridurre i consumi energetici realmente e non solo in teoria, alla fine ci sono riuscita, mettendo insieme oggetti “ collaudati ” da me o dai miei familiari e dai costi diversi.

Se  anche tu vuoi fare regali che permettano a chi li riceve di risparmiare effettivamente e non vuoi spendere soldi  in doni che rischino di essere inutili e di finire nel classico gift recycling  post-natalizio, impiega qualche minuto nel leggerla e ti risparmierai il tempo e la fatica di fare estenuanti ricerche per capire quali sono quelli giusti.

10 regali a risparmio energetico davvero utili e per tutte le tasche

1) Vaporiera a multicottura elettrica

Vaporiera multicottura a 3 scomparti in acciaio della Russel Hobbs
Il piccolo elettrodomestico permette di effettuare la cottura separata e contemporanea di alimenti diversi, come riso, pesce e ortaggi, e, quindi, di ottimizzare l’impiego di energia oltre che di cucinare senza grassi.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Il modello19270-56 della ditta Russel Hobbs, che puoi visionare qui e di cui mi ha parlato bene mia sorella che lo ha, è in acciaio inossidabile, ha una potenza di 800 Watt, la capacità di 9 l ed è dotato di 3 vaschette in plastica BPA-free di 24 cm, 25 cm e 26 cm di diametro, coperchio, aperture e serbatoio per l’aggiunta e la raccolta dell’acqua, timer di 60 minuti ad autospegnimento e di segnale acustico che indica la fine della cottura.

Grazie agli scomparti lavabili in lavastoviglie ed impilabili, l’apparecchio è semplice da pulire e non occupa troppo spazio quando lo si ripone.

Della stessa azienda esiste anche una vaporiera multicottura digitale, dalla capienza di 10,5 l e dotata di timer che permette la programmazione della cottura e di funzione “ turbo boost ”, che, producendo vapore velocemente, la accelera.

Tuttavia il modello digitale ha una potenza maggiore (1000 Watt) e, a mio avviso, il suo rapporto qualità- prezzo non è altrettanto ottimale di quello del 19270-56.

2) Vaporiera multicottura da fornello

Vaporiera doppia da fornello Tognana

Per chi preferisce cucinare tradizionalmente la vaporiera multicottura da fornello è indispensabile se si vuole cucinare 2 cibi simultaneamente su un unico fuoco senza doverne accendere altri, risparmiando in tal modo energia, tempo e spazio.

Il modello che ho io e di cui sono pienamente soddisfatta dopo anni di uso giornaliero è il Set Vaporiera Tognana, composto da 3 unità dal diametro di 22 cm costruite in acciaio inossidabile 18/10 e che puoi vedere qui.

Adatto a tutti i piani di cottura (compresi quelli ad induzione) e ad essere impiegato nel forno, ha una capienza di 4 l, è facilmente maneggevole, lavabile in lavastoviglie e dotato di fondo multistrato termoradiante che permette l’ottimale conduzione del calore.

Sul mercato esistono pure vaporiere da fornello a più cestelli, ma, non avendo avuto buone esperienze con quelle che finora ho posseduto, non mi sento di segnalarne alcuna.

3) Pentola a pressione

Pentola a pressione Divina Aeternum a tripla sicurezza

Solitamente ogni famiglia in cui si cucina abitualmente dispone già della pentola a pressione per poter dimezzare i tempi delle cotture, ma, dato che averne più di una fa davvero comodo a chi la usa, ritengo doveroso segnalarla tra i regali a risparmio energetico.

Il modello dal miglior rapporto qualità prezzo attualmente presente sul mercato è il Divina della Aeternum, ditta che dal 1938 produce strumenti di cottura made in Italy di pregio, stile e tecnologicamente avanzati dai costi competitivi e che nel 2006 è stata acquisita da Bialetti.

La pentola a pressione Divina, visionabile qui e disponibile con la capienza di 5 l e di 7 l, è  PFOA free, fatta in acciaio inox 18/10 a lunga durata, ha manici saldati ed è dotata di un sistema di sicurezza triplo che ne garantisce l’affidabilità.

Corredata da ricettario e piuttosto leggera, è adatta anche all’induzione e di facile uso e pulizia, ma, al pari della maggior parte del pentolame, non va messa in lavastoviglie.

In ogni caso e di qualunque marca sia la pentola a pressione che intendi regalare, tieni presente che per 2-4 persone ne basta una da 4,5-5 l, mentre dovrà avere la capacità di 6-8 l se i membri della famiglia sono di più.

4) Caricabatteria portatile solare

Aspetto del caricabatteria solare Addtop

Il caricabatterie portatile solare, che si differenzia dai normali power bank a corrente elettrica per il fatto che viene alimentato dalla luce del sole, è il regalo perfetto non solo per le persone che amano le innovazioni tecnologiche, ma anche per coloro che vogliono poter alimentare l’apparecchio, che permette di ricaricare dispositivi vari in ogni evenienza, senza consumare energia elettrica e ovunque ci si trovi.

Tuttavia devo farti presente che i power bank a funzionamento fotovoltaico, essendo dotati di pannelli di piccole dimensioni e conseguentemente di potenza limitata, richiedono parecchio tempo per essere ricaricati.

Pertanto è preferibile indirizzarsi verso quelli che possono essere alimentati anche tramite il collegamento alla rete elettrica in modo che possano dare le migliori prestazioni.

Tra questi, uno dei caricabatterie solari più “ gettonati ”  è l’ Addtop dotato di batteria da 25000 mAh, impermeabile, pieghevole e provvisto di 2 porte USB che consentono la ricarica contemporanea di 2 dei tanti dispositivi con cui è compatibile.

Dotato di 4 pannelli solari e di torcia a 9 luci LED che permettono un buon accumulo di energia in breve tempo e l’utilizzo anche al buio, l’Addtop, del quale puoi vedere tutte le caratteristiche qui, si ricarica in 25-35 ore con la sola luce del sole, ma può pure essere collegato alla rete elettrica tramite cavo mediante la porta AC da 2.1A.

L’apparecchio, che pesa 532 g e che può essere agevolmente trasportato in treno e in aereo, è adatto sia all’uso quotidiano “ casalingo ” sia a quello in campeggio e durante gite all’aperto.

5) Misuratore di consumo elettrico

Rilevatore di consumo elettrico Maxcio

Il misuratore di consumo elettrico, che permette il monitoraggio in tempo reale dell’energia impiegata da elettrodomestici e dispositivi elettronici di una casa, è, a mio avviso, il dono più utile che si possa fare a chi vuol ridurre la bolletta ma non lo possiede ancora.

Infatti è proprio grazie a questo apparecchietto dal minimo ingombro, che permette di rilevare i dati del contatore e di memorizzarli che è possibile tenere realmente sott’occhio la situazione ed evitare gli sprechi energetici, accorgendosi di eventuali dispersioni elettriche, capendo quali sono i dispositivi più energivori e controllando la corrispondenza tra l’effettivo consumo e quello indicato nella bolletta.

Sul mercato esistono diverse tipologie di questi rilevatori adatti ad ogni esigenza e i più all’avanguardia e gestibili da remoto possono arrivare a costare oltre 300 euro, mentre quelli che consentono di scaricare i dati ed inviarli al pc hanno un prezzo attorno a 100 euro.

Tuttavia ci sono misuratori di consumo elettrico collegabili direttamente all’elettrodomestico, utili in qualsiasi casa e che comportano una spesa abbastanza contenuta, come il mio Maxcio, che attualmente costa 33 euro e di cui ho un’ottima opinione.

Il misuratore, del quale puoi vedere tutti i dettagli qui e che è dotato di schermo LCD ad alta definizione e retroilluminato, ha una potenza massima di 3680W – 1 Pack con protezione da sovraccarico che avvisa l’utente con il lampeggiamento del monitor e la comparsa sullo stesso della scritta “ OVERLOAD ” non appena questa viene superata.

Essendo dotato di batteria ricaricabile incorporata, non perde i dati registrati anche in caso di improvviso blackout, può essere facilmente letto pure se è scollegato dall’alimentatore ed è di semplice uso.

Il rilevatore Maxcio, che misura 16,5 x 8,5 x 7,5 cm e pesa 245 g,  può monitorare il consumo di più dispositivi, invece di uno solo per volta, se questi vengono collegati ad un’unica ciabatta.

6) Lampadina con sensore di movimento

Paio di lampadine con sensore di movimento della ditta Bomcosy

Una volta montata, questa lampadina  intelligente  a LED attiva un sensore che ne fa accendere il bulbo non appena viene rilevato il passaggio di qualcuno e che lo fa spegnere dopo un tot di tempo se nel locale non avvengono più movimenti.

Soddisfatta delle mie lampadine con sensore di movimento Bomcosy, le ho ricomprate della stessa marca per regalarle ad un amico intenzionato a metterle in corridoio, ma mi hanno detto che ne esistono di altri brand altrettanto valide anche se spesso più costose.

La lampadina Bomcosy, che vedi qui e che viene venduta a paio, è provvista di sensore a infrarossi Motion Pir dal campo di rilevamento a 120° che arriva a 7 m, ha una potenza luminosa LED da 13 W (corrispondente  ai 100 W di una ad incandescenza) e un classico attacco E27.

Di semplicissima installazione, ha una durata di 30.000 ore ed è disponibile sia a luce calda (3000 K) sia a luce fredda (6000 K), ma non è impermeabile e non va posizionata in ambienti ad umidità elevata.

7) Termostato smart

Termostato smart della ditta Tado°

Sebbene non possa costituire un “ pensierino ” low cost da fare agli amici per le feste per il suo prezzo non a buon mercato, il termostato smart è uno dei regali più acquistati di questo Natale 2022 dai consumatori  per i propri parenti.

Perché?

Per il motivo che l’ uso di un buon dispositivo di questo tipo, dotato di sensori per la temperatura, di unità di controllo e che permette la gestione della climatizzazione di una casa mediante assistenti vocali e smartphone, consente davvero di abbattere i costi del riscaldamento anche del 30%.

Infatti il termostato intelligente, che raccoglie ed elabora i dati di una abitazione per ottimizzare il funzionamento dell’impianto termico, permette di regolare la temperatura dei vari ambienti a seconda degli orari, del clima e dell’uso che se ne fa, di spegnere il riscaldamento quando si esce, accenderlo prima del rientro e di adottare varie strategie di risparmio a seconda delle proprie necessità.

Tantissimi sono i termostati smart rispondenti alle diverse esigenze dei consumatori, ma, in qualunque caso, è importante sceglierne uno che sia di semplice utilizzo per tutti i componenti della famiglia.

Io ho comprato per casa mia il termostato intelligente cablato Tado°, perché è di qualità pur costando attualmente 130 euro, per la facilità di gestione, la sua app intuitiva e per il fatto che è compatibile con la maggioranza degli assistenti vocali.

Il Tado°, dal design elegante e visionabile qui, permette programmazioni intelligenti ed è provvisto di molteplici funzioni innovative, come il controllo multi-stanza, il rilevamento di finestre aperte, la prevenzione dei guasti del sistema mediante tecnologia Care & Protect, il monitoraggio continuo della qualità dell’aria interna ed esterna e del consumo di energia e dei relativi costi.

Funzionante con la maggior parte degli impianti termici dei principali produttori, questo termostato smart può anche essere usato per gestire quelli di riscaldamento a pavimento, ma non può essere utilizzato nel caso che il riscaldamento a pavimento sia WI-FI.

L’unico svantaggio che ho riscontrato finora è che alcune skill, come l’Auto-Assist che costa 2,99 euro al mese, sono a pagamento, ma le si può disdire quando si vuole.

8) Multipresa smart

Multipresa smart WI-FI Oneplug

Questo gadget può sembrare a prima vista una normale ciabatta, ma non lo è, dato che permette di attivare o spegnere i dispositivi collegati in ogni momento e da qualsiasi luogo ci si trovi e di azzerare gli sprechi causati dagli stand-by perennemente accesi.

Su consiglio di vari amici che le adoperano da tempo, ho sostituito a poco a poco con ciabatte Smart WIFI Oneplug  tutte le multiprese di casa mia e devo dire che sono proprio contenta di averlo fatto, perché grazie ad esse posso risparmiare un po’ sui consumi ed avere il controllo di elettrodomestici ed apparecchi elettronici senza dover per forza essere in casa.

Fatta in materiale solido ed ignifugo, protetta da sovratensioni e dalle dimensioni di 32 x 11 x 5 cm, la Ciabatta Smart WIFI Oneplug, che puoi vedere qui, è una multipresa da 3 spine gestibili indipendentemente e da 3 porte USB sempre attive a cui si possono collegare 6 dispositivi diversi contemporaneamente.

Programmabile e controllabile mediante app per Alexa e Google Home, questa multispina domotica dotata di timer e di funzione di monitoraggio dei consumi istantanei e giornalieri può funzionare a comando vocale per l’accensione e lo spegnimento delle singole prese ed essere gestita da più persone che ne condividono l’app.

Mentre è possibile gestire separatamente le 3 prese di tipo tedesco sia da app sia tramite un pulsante fisico, le 3 porte USB possono essere comandate contemporaneamente solo mediante l’app.

Tuttavia la mancanza di un pulsante dedicato che possa comandare le porte USB è un inconveniente che ho riscontrato in tutte le ciabatte domotiche che ho esaminato finora.

9) Termometro-igrometro smart

Termometro-igrometro smart MI della ditta Xiaomi

Il dicembre scorso, cercando regali di Natale low cost adatti a tutti e che siano davvero utili, mi sono imbattuta per caso nel Xiaomi Mi Temperature and Humidity Monitor e, dato che ho capito subito che si tratta di una vera e propria “ chicca ” tecnologica nonostante il basso costo ne ho comprato alcuni pezzi per regalarli e uno per me.

Dopo averlo usato per quasi un anno, ne sono ancor più entusiasta e voglio segnalartelo, perché è un oggetto dal piacevolissimo design, gradito non solo da ama la tecnologia e che permette di monitorare con precisione la temperatura e l’umidità presenti in una stanza e di ricevere avvisi se scendono o salgono oltre livelli stabiliti.

Il gioiellino del colosso cinese, che puoi vedere qui, misura 43 x43 x12 mm, pesa 40 g, ha un monitor con display LCD da 1.5″.

Facile da appendere al muro, è provvisto di sensore integrato di precisione, di Baby Mode che consente il controllo dell’adeguatezza di temperatura ed umidità per i bambini e può essere connesso ad altri dispositivi mediante gateway Bluetooth.

Gestibile anche con l’app Mi Home, può essere utilizzato in ogni ambiente e il suo lineare si adatta a tutti gli stili.

10) Paraspifferi

Paraspifferi Viento della ditta Beautissu

Il paraspifferi  è un regalo adatto alle persone che non amano particolarmente la tecnologia, ma che sono comunque inclini a limitare le dispersioni termiche della loro abitazione.

Dato che li uso ed ho potuto verificarne qualità, efficacia e durata, io solitamente regalo i paraspifferi imbottiti Viento della Beautissu, dotati di laccetti per il fissaggio, lavabili a 30° e la cui imbottitura è in puro cotone.

Inoltre, essendo classici ed in tinte neutre, i manufatti della linea Viento, che puoi vedere qui, si adattano bene ai colori e allo stile di ogni ambiente.

In ogni caso i modelli di paraspifferi in commercio sono davvero tanti e non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Tuttavia, se non conosci i gusti della persona destinataria del dono, ti consiglio di sceglierne comunque uno tradizionale in tinta unita sobria in modo che possa essere collocato in qualsiasi stanza senza stonare.

Bene, ora che sai quali sono i 10 regali che consentono un effettivo risparmio energetico ai destinatari che li useranno, ti consiglio, se decidi di acquistarne uno della lista, di dare un’occhiata anche agli altri modelli della stessa tipologia.

Infatti, come ho premesso all’inizio del post, ho segnalato qui solo gli articoli di cui ho una buona esperienza diretta o indiretta, ma ciò non toglie che in commercio ce ne possano essere di altrettanto validi.

 

Altri articoli che possono aiutarti nella scelta dei regali:

Profumi: quali sono i classici che non sbagli a regalare ad un uomo

Amanti della cucina: i regali più apprezzati da loro

Giostrine Montessori: perché regalarla a un bebè e quale scegliere

Credito foto intestazione: Marco Verch su licenza Creative Commons

Credito foto vaporiera elettrica: Russel Hobbs.com

Credito foto vaporiera da fornello: Tognana.com

Credito foto pentola a pressione: Aeternum.it

Credito foto power bank solare: Addtoptech.com

Credito foto rilevatore di consumo elettrico: Maxcio.com

Credito foto termostato smart: Tado.com

Credito foto ciabatta smart: Oneplug.net

Credito foto termometro smart: Mi.com

Credito foto paraspifferi: Beautissu.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings