HomeRicetteRicette DieteticheMelanzane alla griglia

Melanzane alla griglia

Le melanzane grigliate sono un contorno tipico mediterraneo e ideale, specie in estate, per carni e pesce arrostito e, accompagnate col pane, molto adatte a spuntini sfiziosi e poco grassi.

Inoltre costituiscono la base di varie ricette, come la parmigiana di melanzane in versione light, i timballi, i canapè di melanzane e varie tartine vegetariane.

La ricetta è semplice da seguire e il tempo di preparazione del piatto non è lungo, ma, se non si ha l’abitudine di cucinare le melanzane in tal modo, si potrebbe avere qualche incertezza nella grigliatura.

Non bisogna, però, spaventarsi, perché non si tratta di un passaggio difficile e ci si prende la mano rapidamente e con molta facilità.

Cosa usare per grigliare le melanzane

Si può utilizzare il barbecue, la bistecchiera o la griglia del forno, mentre non è bene  impiegare il microonde, anche se provvisto del grill necessario per questa operazione.

Ne sconsiglio l’uso, perché, ho ottenuto un “ pastrocchio ” quando ho provato ad impiegarlo su suggerimento degli estimatori del piccolo elettrodomestico, che lo utilizzano anche se non è il caso di farlo.

Dato che la bistecchiera, possibilmente in ghisa, è lo strumento più indicato per questa preparazione, la uso al posto della padella.

La preparazione del condimento è molto soggettiva e dipende dai gusti personali: per questo non ho dato le dosi, lasciandole decidere a voi secondo le vostre preferenze.

Potete sostituire l’aceto balsamico con quello di vino bianco o con del succo di limone filtrato, omettere l’uso del peperoncino ed utilizzare altre erbe aromatiche e spezie a piacere.

Se preferite adoperare la menta fresca al posto del prezzemolo, impiegatene solo poche foglioline per non rendere troppo marcato il sapore del piatto ipocalorico.

Bisogna far spurgare le melanzane o grigliarle direttamente?

Le indicazioni di cuochi sono discordanti: alcuni raccomandano di eliminare l’acqua di vegetazione dalle melanzane affettate per far perdere loro il gusto amarognolo, mentre altri lo sconsigliano, sostenendo che potrebbero diventare mollicce.

Io, in genere, non le metto a dare via l’ acqua e non lo faccio neppure prima di cucinarle in padella per il motivo che attualmente le melanzane coltivate non sono amare come quelle di una volta.

Tuttavia è opportuno grigliarne una fetta così come è ed assaggiarla subito: se non è amara, si grigliano le altre o, in caso contrario, le si sottopone alla spurgatura.

Come si fanno spurgare le melanzane

Semplice: si mettono le fette a strati in un colapasta, alternando ognuno con spolverate di sale, si mescola, si pone sopra un peso sulle stesse e le si lascia riposare per circa 1 ora.

Una volta che l’acqua di vegetazione ne sarà fuoriuscita, le si tampona con carta assorbente per eliminare i residui di sale e le si strizza con molta delicatezza.

Alcuni le mettono in posizione verticale durante lo spurgo, affermando che l’acqua fuoriesce meglio, ma farlo è una  “sottigliezza ” che non cambia il risultato finale.

Dopo queste  premesse necessarie per poter ottenere un risultato degno di uno chef, passiamo alla ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

600-700 g di melanzane fresche e sode;
2 spicchi d’aglio;
olio extravergine di oliva q.b;
aceto balsamico q.b;
prezzemolo q.b.
sale q.b.
peperoncino q.b (facoltativo).

Preparazione delle melanzane alla griglia con la bistecchiera

Lavate, asciugate e mondate le melanzane, togliendo loro il peduncolo.

Tagliatele a fette regolari dello spessore di circa 1/2 centimetro l’una.

Mettete sul fuoco la bistecchiera e, non appena si sarà ben scaldata, disponeteci sopra le melanzane, facendo attenzione a non sovrapporle tra di loro e di  distanziare un po’ l’una dall’altra.

Fatele cuocere a fiamma moderata (per non rischiare che si brucino) per circa 2-3 minuti;  giratele, quindi, delicatamente, lasciatele cuocere dall’altro lato per altrettanto tempo e poi spegnete il fuoco e lasciatele intiepidire.

Nel frattempo, preparate l’intingolo: mettete in una ciotola l’olio extravergine, l’aceto ed il sale, aggiungete un trito fatto con l’aglio spellato, le foglie di prezzemolo ed il peperoncino privato dei semi e mescolate il tutto per fare amalgamare bene gli ingredienti tra di loro.

Una volta che le melanzane grigliate saranno diventate tiepide, prendete una pirofila capiente, spennellatene il fondo con l’intingolo, fate uno strato di melanzane e spennellatene la superficie.

Dopodiché fate un altro strato di melanzane, spennellatelo con il condimento e procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Per fare in modo che l’intingolo venga assorbito dalle melanzane grigliate e le insaporisca bene, lasciate riposare il piatto per almeno 30 minuti prima di servirlo in tavola.

 

Articoli correlati:

Credito foto: Kate Opkins per Flickr.com

Altri articoli

4 Commenti

  1. Io preparo le melanzane grigliate molto spesso!
    Come tua sorella prediligo le erbe aromatiche al peperoncino, ma invece l’aceto balsamico guai a chi me lo toglie….lo adoro 🙂
    Un abbraccio, ciao!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings