Parmigiana di melanzane alla napoletana

La parmigiana di melanzane è un piatto unico gustoso, nutriente e facile da cucinare: ecco la ricetta per cucinarle al meglio.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Oggi voglio proporvi la ricetta napoletana della parmigiana di melanzane, la versione che preferisco in assoluto tra le tante delle diverse regioni italiane.

La parmigiana è, a mio avviso, uno dei piatti più riusciti della cucina mediterranea e costituisce, secondo me, il modo  più  goloso di cucinare le melanzane di stagione.

L’origine del gustoso piatto è contesa tra la Campania, la Sicilia e l’ Emilia Romagna, ma pare proprio che sia un’ eredità della Magna Grecia ( infatti è molto simile alla mussaka ).

Si ritiene che i primi a cucinare le melanzane  in questo modo siano stati i siciliani, nella cui terra sono comunemente reperibili le  “ petrociane “, varietà di melanzane  particolarmente adatta per questa preparazione.

Ogni regione ha le sue varianti, tutte molto buone, ma quella che, come scrivevo sopra, mi piace di più è la parmigiana di melanzane alla napoletana ed ormai cucino praticamente solo questa.

Per semplificare le cose adopero il concentrato e la passata di pomodoro, ma si può benissimo usare la salsa di pomodoro fresco.

Ecco la ricetta!

Ingredienti:

1 chilo e mezzo di melanzane fresche e sode;
4 cucchiai di parmigiano grattugiato;
1 litro e mezzo di passata di pomodoro;
3 cucchiai di concentrato di pomodoro;
1 cipolla;
1 spicchio di aglio;
500 grammi di mozzarella fiordilatte;
una manciata di foglie di basilico;
1 cucchiaino di origano;
olio extravergine di oliva q.b;
sale q.b;
pepe ( facoltativo ) q.b.

Preparazione della parmigiana  di melanzane alla napoletana

Sbucciate la cipolla e lo spicchio di aglio e tritateli insieme.

Mettete un filo di olio in una padella di ferro col trito e fate soffriggere brevemente fino a quando aglio e cipolla saranno diventati trasparenti.

Aggiungete l’origano, la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro sciolto precedentemente in poca acqua, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere fino a quando il sugo si sarà addensato.

Una volta che il sugo di pomodoro sarà pronto, aggiungete le foglie di basilico spezzettate con le mani e spegnete il fuoco.

Tagliate la mozzarella a fettine sottili.

Lavate e mondate le melanzane, fate delle fette dello spessore di 1 centimetro circa e mettetele per 1 ora a spurgare l’acqua di vegetazione, disponendole a strati in uno scolapasta e mettendo del sale grosso tra uno strato e l’altro, in modo che perdano il gusto amarognolo.

Poi levate il sale, sciacquatele e asciugatele bene con la carta da cucina.

Friggetele, quindi, in abbondante olio, girandole da entrambi i lati, salate e tamponatele, sempre con la carta assorbente, in modo da eliminare il grasso in eccesso.

Ungete l’interno di una pirofila, versate sul fondo della stessa un po’ di salsa e fate uno stato di melanzane, uno di mozzarella e un altro di sugo e così via fino all’esaurimento degli ingredienti, finendo con uno strato di melanzane.

Spargete sulla superficie della parmigiana la salsa rimanente e qualche foglia di basilico e spolverate con il parmigiano grattugiato.

Preriscaldate il forno, infornate e fate cuocere per circa 30-40 minuti a 200°.

Una volta pronta, non estraete subito la parmigiana, ma, come sono soliti fare i napoletani, lasciatela riposare nel forno spento, in modo che le melanzane prendano consistenza e s’insaporiscano bene, e poi servitela in tavola tiepida.

Credit photo: vinaygupta460 for Pixabay.com

Loading...
Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

3 commenti su “Parmigiana di melanzane alla napoletana

  1. Uno dei miei piatti preferiti, in assoluto.
    Ne ho mangiata una vaschetta intera, due settimane fa!! 😀
    P.s. mi piace anche di zucchine, ma le melanzane sono meglio.

    Moz-

    1. Non mi dire niente, Moz, che ieri ho esagerato con le melanzane alla parmigiana :-))))

I commenti sono chiusi.

Commenta con il tuo profilo Facebook
  • Ricevi Ultimi Articoli

    I tuoi dati sono al sicuro