HomeRicetteRicette VeganeChips di cavolo al forno croccanti vegane

Chips di cavolo al forno croccanti vegane

Quando per la prima volta mi sono state offerte le chips di cavolo vegane, devo dire che ero perplessa, ma, dopo averle assaggiate, mi sono dovuta ricredere perché mi hanno proprio conquistata con la loro appetitosa croccantezza e da allora le preparo spesso per servirle come stuzzichino in accompagnamento dell’aperitivo.

Completamente privo di glutine e adatto anche a coloro che non consumano alimenti di origine animale, l’appetitoso snack, conosciuto all’estero come kale chips, può essere realizzato sia con il cavolo nero sia con quello riccio, entrambi facilmente reperibili in Italia e ricchi di sostanze benefiche e antiossidanti, come sali minerali, vitamine e flavonoidi.

Io uso il cavolo riccio dal sapore particolarmente intenso e leggermente amarognolo, ma, se vuoi che le tue chips abbiano un gusto più dolce e delicato, adopera quello nero solitamente impiegato nella salutare e comfort zuppa toscana.

Cavolo riccio appena raccolto nello scolapasta

Qualunque delle due varietà di cavolo tu preferisca utilizzare, cerca di usare foglie molto fresche in ambedue i casi, poiché quelle del riccio deperiscono molto in fretta e quelle del nero, anche se si conservano più a lungo, tendono a diventare sempre più amare via via che passa il tempo.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Nella preparazione di questo snack diverso dal solito, realizzabile  in pochi minuti e che costituisce, al pari delle chips fatte con le zucchine, un’alternativa più sana alle pur stuzzicanti ma banali patatine, io impiego il sesamo, ma nulla vieta di adoperare altri semi oleosi e di aggiungere spezie a piacere.

Gomasio di sesamo tostato al punto giusto

Se devi limitare l’uso del sale, puoi sostituirlo con la polvere di gomasio.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 10 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

300 g di foglie di cavolo riccio o di cavolo nero
25 g di semi di sesamo (o di altri oleosi a piacere)
olio extravergine di oliva q.b
spezie a piacere (opzionale)
sale e pepe q.b

Lava molto accuratamente le foglie del cavolo in acqua fredda corrente, scolale e asciugale bene con un canovaccio pulito.

Poi eliminane la costa dura centrale e con le mani spezzettale in modo che ogni chip abbia una dimensione simile a quella  delle patatine fritte.

Preriscalda il forno a 180°.

Riunisci in una ciotola l’olio EVO, il sesamo, il sale e il pepe e mescola il condimento ottenuto.

Rivesti l’interno di una teglia con la carta da forno e sistemaci sopra le foglie di cavolo fatte a pezzetti, facendo in modo che non si sovrappongano e siano distanziate tra di loro.

Irrorale poi con il condimento, aiutandoti con un pennello da cucina per farlo in modo uniforme, e quando il forno avrà raggiunto i 180°, metti la teglia sul ripiano più basso situato al suo interno.

Chips di cavolo sulla placca del forno

Chiudi il portello e fai cuocere per 5-10 minuti a forno ventilato ( a forno statico ci vorrà un po’ di tempo in più per disidratare le foglie della loro acqua di vegetazione) fino a quando le chips saranno diventate ben croccanti.

Sorveglia la cottura per evitare che brucino e, se è necessario, girale quando la stessa sarà arrivata a metà.

Poi estrai le chips di cavolo dal forno, spolverale, se vuoi, con spezie a piacere e servile subito in tavola in tutta la loro fragranza.

 

Altri snack insoliti e facili a farsi:

Credito foto intestazione: Will per Flickr.com

Credito foto cavolo riccio: Jay Davis per Flickr.com

Credito foto gomasio: Di Badagnani – Opera propria, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3492905 per Wikimedia.org

Credito foto chips di cavolo su placca: Alexandratx per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings