HomePrimi PiattiMinestre e ZuppeVellutata di lenticchie facile e veloce

Vellutata di lenticchie facile e veloce

Di semplice e rapida preparazione, la vellutata di lenticchie è buona da mangiare e adatta a tutti.

Quest’anno farò per il cenone di San Silvestro la saporita e cremosa vellutata di lenticchie sia perché è salutare, facilmente digeribile e facile e veloce a farsi sia per il motivo che la sera dell’ultimo dell’anno non può mancare un piatto a base dei legumi simbolo di fortuna e prosperità fin dai tempi degli antichi Romani.

Pastina da minestra cruda nel pentolino

Dato che preparerò parecchie portate, io la servirò “ al naturale ” con dei crostini di pane abbrustolito a parte, ma la si può benissimo arricchire con pesce bianco lesso, crostacei bolliti o con pastina da minestra.

La ricetta, realizzabile anche in largo anticipo (ti basterà scaldare la vellutata nel microonde o sul fuoco prima di consumarla) è proprio semplice, ma non ti posso dare un tempo preciso di cottura delle lenticchie per il fatto che dipende dalla varietà e dalla dimensione delle stesse.

Pertanto ti consiglio di cominciare a controllarne la cottura già dopo 10 minuti che sono sul fuoco, specie se adoperi quelle in scatola pronte all’uso.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Lenticchie rosse decorticate crude

Se vuoi utilizzare lenticchie secche, scegli le decorticate verdi o rosse (particolarmente adatte anche ad essere impiegate nella preparazione del Dahl), che, essendo prive di tegumento, cuociono più in fretta e sono maggiormente digeribili.

Qualora tu preferisca utilizzare una varietà di lenticchie da ammollare, tieni conto che dovrai tenerle a bagno in acqua fredda per il tempo indicato sulla loro confezione prima di poterle cucinare.

In ogni caso, è necessario lavare bene le lenticchie per eliminare la polvere ed eventuali impurità.

Preparazione della vellutata di lenticchie facile e veloce

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti + 20 minuti di cottura

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone:
350 g di lenticchie secche decorticate (o 700 g di lenticchie precotte in scatola)
1 carota
1 cipolla
2 spicchi di aglio
1 costa di sedano
5 pomodorini
2 foglie di alloro
6 ciuffi di prezzemolo
olio extravergine di oliva q.b
pepe q.b
sale q.b

Procedimento

Se usi lenticchie secche decorticate, raccoglile in un colino, sciacquale ripetutamente sotto l’acqua fredda corrente e scolale (se, invece, adoperi le precotte, falle sgocciolare del loro liquido di governo).

Monda la costa di sedano e la carota, lavale, asciugale e tritale; lava ed asciuga anche i pomodorini ed il prezzemolo, taglia i primi a tocchetti, trita le foglie del secondo e tieni da parte entrambi gli ingredienti.

Versa 3 cucchiai di olio EVO in una casseruola capiente dai bordi alti, aggiungi gli spicchi di aglio spellati e schiacciati e il sedano e la carota tritati e, mescolando di tanto in tanto con il cucchiaio di legno, fai soffriggere il tutto per 1 minuto.

Appena gli spicchi di aglio avranno assunto un colore leggermente dorato, unisci i pomodorini, le foglie di alloro e le lenticchie e falle insaporire a fuoco vivace per 2-4 minuti.

Coprile, quindi, con acqua bollente,abbassa il fuoco e falle cuocere per circa 20 minuti o fino a quando saranno diventate tenere, aggiungendo altra acqua bollente ogni volta che ce n’è bisogno.

Poi elimina gli spicchi di aglio e le foglie di alloro, regola di sale e frullale con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea e liscia.

Qualora la crema dovesse risultare eccessivamente densa, aggiungi un po’ di acqua calda per renderla più fluida o rimettila sul fuoco per qualche minuto per farla restringere nel caso che fosse troppo liquida.

Spolvera la vellutata di lenticchie con il prezzemolo tritato, insaporiscila con  presa di pepe, mescolala, suddividila nei piatti fondi, irrorane la superficie con un filo di olio EVO a crudo e, infine, servila ben calda in tavola.

Se ne ne dovesse avanzare, chiudila ermeticamente in un contenitore per alimenti e conservala in frigorifero per non più di 3 giorni.

 

Altri piatti a base di lenticchie:

Credito foto intestazione: Stu_Spivack per Flickr.com

Credito foto pastina da minestra: Cayobo per Flickr.com

Credito foto lenticchie rosse decorticate: Artizone per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings