HomePrimi PiattiMinestre e ZuppeGazpacho di pomodori e cetrioli light e rinfrescante

Gazpacho di pomodori e cetrioli light e rinfrescante

Il gazpacho di pomodori e cetrioli light costituisce un primo piatto, un antipasto o un aperitivo analcolico fresco, facilmente digeribile e perfetto da consumare quando fa caldo

Con la canicola che sta facendo, la sola idea di accendere i fornelli mi terrorizza e pertanto in questi giorni preferisco cucinare piatti senza cottura, tra cui il rinfrescante gazpacho di pomodori e cetrioli light, alternativa meno pesante ma ugualmente appetitosa della classica zuppa fredda andalusa, che, pur essendo buonissima, è indigesta a molti.

Mentre il gazpacho tradizionale, contenendo peperoni crudi, non è quasi mai gradito dai bambini e dagli adulti che non digeriscono o che non amano tali ortaggi, questa versione dietetica, in cui se ne omette l’uso, piace solitamente a tutti ed è adatta, oltre a chi vuole mangiare gustoso senza ingrassare, anche a vegani, intolleranti al lattosio, diabetici e celiaci.

Pomodori e cetriolo freschi e sodi di stagione nel piatto

Nella realizzazione del piatto estivo, che, volendo, è pure possibile accompagnare con crostini abbrustoliti, uova sode a dadini o cubetti di formaggio feta, è fondamentale usare ingredienti di qualità e assicurarsi che i pomodori siano di stagione e ben maturi in modo che la loro dolcezza possa bilanciare armoniosamente l’acidulo dei cetrioli.

Se hai dei pomodori ancora verdi, puoi usarne qualcuno per decorare il gazpacho, ma utilizzane pochi, perché contengono parecchie solanine e vanno consumati con moderazione.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Sebbene sbollentare i pomodori sia il sistema più semplice ed efficace per riuscire a rimuoverne la pelle facilmente, li si può anche spellare a crudo se, come in questo caso, sono pochi, con il metodo indicato nel video in fondo al post.

Preparazione del gazpacho di pomodori e cetrioli light

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 20 minuti (+2 ore di riposo in frigorifero)

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di pomodori

2 cetrioli medi

2 scalogni

1 limone

3 cucchiai di prezzemolo o di basilico tritato + qualche ciuffetto intero per decorare

olio extravergine di oliva q.b

sale e pepe q.b

Procedimento

Come sbollentare i pomodori

Lava i pomodori mondati del picciolo, pratica un taglio a croce non profondo su ognuno, sbianchiscili in acqua bollente per 2 minuti, scolali e lascia che intiepidiscano e si formino delle grinze sulla loro superficie.

Nel frattempo, spremi il limone, filtrane il succo e tienilo da parte.

Poi togli la buccia ai pomodori, tagliali a pezzi, eliminane i semini e mettili in una ciotola capiente.

Cetriolo sbucciato e tagliato a rondelle

Sciacqua i cetrioli, sbucciali, rimuovine le estremità e tagliali a rondelle; levane via i semi al centro della polpa con l’aiuto di un cucchiaino ed uniscili ai pomodori.

Monda anche gli scalogni delle estremità e della pelle, affettali sottilmente ed aggiungi anch’essi alla ciotola assieme a 3 cucchiai di olio EVO, al succo di limone, al prezzemolo tritato, ad un pizzico di sale e ad una presa di pepe.

Gazpacho frullato con il minipimer

Frulla il tutto con il frullatore ad immersione e, quando avrai ottenuto un composto uniforme e senza grumi, coprilo con la pellicola trasparente per evitare che si ossidi a contatto dell’aria e trasferiscilo in frigorifero per almeno 2 ore.

Una volta che il gazpacho di pomodori e cetrioli light si sarà ben raffreddato e insaporito a dovere, suddividilo nei piatti fondi individuali, completa ogni porzione con un filo di olio a crudo, un ciuffo di prezzemolo e, se vuoi, un cubetto di ghiaccio e servilo subito in tavola.

 

Altri gustose ricette senza cottura:

Credito foto intestazione: tomatoes and friends per Flickr.com

Credito foto pomodori e cetriolo freschi: Alexei Marcov per Pixabay.com

Credito foto pomodori sbianchiti: Chris Baransky per Flickr.com

Credito foto cetriolo a rondelle:  U.S. Department of Agriculture per Flickr.com

Credito foto gazpacho nel frullatore: Stephanie Chapman per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings