HomeRicetteTorte Salate e SformatiTorta salata di gorgonzola, pere e noci super golosa

Torta salata di gorgonzola, pere e noci super golosa

La versatile , assai prelibata ed economica torta rustica di gorgonzola, per e noci fa venire l'acquolina in bocca a grandi e piccini: la facile ricetta passo per passo

Oggi ti propongo la torta salata di gorgonzola, pere e noci, a cui il mix dei tre ingredienti sapientemente dosati nella farcitura conferisce un gusto davvero coinvolgente e un profumo inebriante ed unico.

Questa specialità tipica della cucina italiana, “ imitata ” da tedeschi e americani, che, però, usando il Cambozola ( formaggio che “ vorrebbe ” essere un misto di Camembert  e gorgonzola), non possono ottenere lo stesso eccellente risultato, è da consumare tiepida o fredda e, al pari del tortano con ciccioli e pecorino, può essere servita come piatto unico, pietanza, antipasto e, se la si taglia a fettine, come finger food con l’aperitivo.

La ricetta originale prevede l’impiego di pasta frolla salata fatta a mano (trovi le indicazioni sotto), ma, se vuoi fare prima o non hai pratica nell’uso del mattarello, puoi tranquillamente utilizzare quella già pronta in rotolo dei supermercati.

È importante, invece, adoperare pere ben mature (come quelle nella foto), perché, se fossero ancora acerbe, non darebbero alla torta rustica la nota di dolcezza e il profumo che la rendono unica.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Se te ne dovesse avanzare, puoi conservare la torta di gorgonzola, pere e noci, avvolta nella carta stagnola, in frigorifero per un massimo di 3 giorni per poi scaldarla leggermente prima del consumo.

In ogni caso, evitane la congelazione, poiché  le bassissime temperature farebbero perdere friabilità alla pasta frolla e la renderebbero molliccia.

Preparazione della torta di gorgonzola, pere e noci

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 30 minuti + 40 minuti di cottura

Costo: basso

Tutti gli ingredienti necessari per fare la torta salata di gorgonzola, pere e noci

Ingredienti per 4 persone:

per la pasta frolla

1 uovo intero + 1 tuorlo

180 g di farina bianca

100 g di burro + q.b per ungere lo stampo e la superficie della torta

1 pizzico di sale

per il ripieno

250 g di gorgonzola

300 g di pere mature

60 g di noci già sgusciate

2 uova

180 ml di panna da cucina

40 g di parmigiano grattugiato

pepe bianco q.b

sale q.b

Procedimento

Se usi la pasta frolla già pronta in rotolo, vai direttamente al capitolo del ripieno, altrimenti la prima cosa da fare è la preparazione casalinga dell’involucro della torta rustica.

Preparazione della pasta frolla salata

Tira fuori dal frigorifero il burro, che deve essere freddo, e taglialo a cubetti.

Versa la farina a fontana sulla spianatoia, metti nell’incavo centrale i dadini di burro, l’uovo intero sgusciato e il tuorlo in più ( l’albume che avanza è riutilizzabile in parecchi modi) brevemente sbattuti con i rebbi di una forchetta  e un pizzico di sale.

Mescola, prima portando man mano la farina verso il centro con la forchetta e poi con le mani e lavora l’impasto fino a quando sarà diventato elastico, liscio ed omogeneo (deve essere morbido ma non appiccicoso).

Dagli la forma di un panetto uniforme, fascialo nella pellicola trasparente e trasferiscilo in frigorifero, dove dovrà riposare non meno di 30 minuti per avere il tempo di rassodarsi.

Preparazione del ripieno

Pera tagliata col coltello su tagliere

Lava le pere, asciugale, sbucciale, eliminane il torsolo, il picciolo e le parti eventualmente rovinate o ammaccate e tagliane la polpa a tocchetti o a fettine non troppo spesse.

Sguscia le uova in una ciotola, sbattile brevemente, aggiungi la panna, le pere, un pizzico di sale e una presa di pepe e mescola bene il tutto in modo che gli ingredienti si amalgamino bene tra di loro.

Taglia il gorgonzola a tocchetti, mettilo in un’altra ciotola assieme ai gherigli di noce leggermente tostati e spezzettati grossolanamente e mescola anch’essi con delicatezza.

Assemblaggio della torta e cottura

Ungi con del burro il fondo e le pareti interne di una tortiera rotonda.

Quando il tempo di riposo in frigorifero dell’impasto sarà terminato, elimina la pellicola trasparente, mettilo sulla spianatoia leggermente infarinata, battilo leggermente con il mattarello per ammorbidirlo e, sempre con l’aiuto del mattarello, stendi la pasta dandole circa 5 mm di spessore e un diametro poco maggiore di quello dello stampo.

Tortiera foderata di pasta frolla bucherellata alla base

Rivesti l’interno dello stampo con la frolla ottenuta, bucherellane la base con i rebbi di una forchetta ed elimina l’eccesso di pasta ai bordi con un coltellino.

Fai uno strato con il mix di gorgonzola e noci, versaci sopra il composto di formaggio e pere, livella con una spatola o con il dorso di un cucchiaio la superficie della farcitura per renderne omogenea l’altezza e, aiutandoti con i rebbi di una forchetta, premi sui bordi della pasta per portarla al livello del ripieno.

Cospargi la superficie della farcitura con una generosa spolverata di parmigiano e con qualche fiocchetto di burro, metti lo stampo su un piano intermedio del forno preriscaldato.

Fai cuocere la torta rustica in modalità statica a 180° per 35-40 minuti fino a quando la frolla sarà cotta e la superficie avrà assunto una bella colorazione dorata.

Una volta pronta, estrai la torta di gorgonzola, pere e noci dal forno e lasciala riposare almeno 15 minuti prima di sformarla e servila in tavola tiepida o a temperatura ambiente ma non fredda di frigo.

 

Altre gustose torte rustiche:

Credito foto intestazione: Becky Stern per Flickr.com

Credito foto pere mature: Ben Schumin per Flickr.com

Credito foto ingredienti: Becky Stern per Flickr.com

Credito foto pera su tagliere: Becky Stern per Flickr.com

Credito pasta frolla nella tortiera: Ben Grantham per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings