HomeRicetteTorte Salate e SformatiTortino di patate, prosciutto e formaggio filante

Tortino di patate, prosciutto e formaggio filante

Il tortino di patate, prosciutto e formaggio è un esplosione di sapori ad ogni boccone e mette d'accordo tutti

Il tortino di patate, prosciutto e formaggio filante è un piatto unico appetitoso, nutriente e perfetto da consumare in famiglia o con gli amici in autunno e durante l’inverno e, poiché piace ad adulti e bambini ed è facile ed economico a farsi, te ne propongo la mia semplice e collaudata ricetta.

Aspetto della mozzarella fiordilatte aperta

Io impiego mozzarella fiordilatte, ma, se vuoi, puoi tranquillamente sostituirla con caciotta, provola, scamorza o con un altro formaggio, purché sia a pasta filata (ovvero che “ fili ” una volta che è stato scaldato).

Volendo, puoi anche aromatizzare questo sformato (che io solitamente accompagno con puntarelle in insalata o con verdure crude o cotte) con timo, prezzemolo o maggiorana o/e omettere l’impiego del prosciutto cotto se il suo consumo è destinato a vegetariani.

Patate con la buccia tagliate a pezzi

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Nel caso che tu soffra di iperglicemia, puoi usare patate novelle deamidate, ma sarà comunque opportuno mangiare il piatto in quantità limitata.

Se desideri poter disporre del tortino già fatto all’occorrenza, assemblalo in una pirofila che possa stare nel freezer, coprilo con della pellicola trasparente e congelalo.

Quando lo vorrai consumare, ti basterà cuocerlo in forno, senza prima scongelarlo, per qualche minuto di più.

Preparazione del tortino di patate, prosciutto e mozzarella filante

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 25 minuti + 45 minuti di cottura

Costo: basso

Ingredienti per 6 persone
1 kg di patateburro q.b
200 g di prosciutto cotto tagliato spessopane grattugiato q.b
250 g di mozzarella o di altro formaggio a pasta filatanoce moscata q.b
1 uovopepe q.b
200 g di Parmigiano o di Grana Padano grattugiatosale q.b

Procedimento

Versa abbondante acqua in una pentola capiente, copri col coperchio e falla scaldare.

Nel frattempo, lava le patate sotto il getto di acqua corrente, aiutandoti con uno spazzolino per rimuovere dalla loro superficie eventuali impurità e residui di terra.

Taglia il prosciutto e la mozzarella ben sgocciolata a dadini e tienili da parte.

Appena l’acqua nella pentola sarà arrivata ad ebollizione, salala, tuffaci dentro le patate e falle lessare fino a quando saranno diventate tenere.

Poi scolale e, per evitare di scottarti, immergile in acqua fredda o aspetta che si raffreddino un po’ prima di togliere loro la buccia con le dita e metterle in  una grosso ciotola man mano che le peli.

Schiacciale, quindi, con lo schiacciapatate o passale nel passaverdure, aggiungi l’uovo sgusciato, i dadini di prosciutto cotto e di mozzarella, il formaggio grattugiato e una grattata di noce moscata.

Regola di sale e di pepe e lavora il tutto con le mani per amalgamare bene gli ingredienti tra di loro.

Dopodiché imburra e spolvera col pangrattato il fondo e le pareti interne di una teglia dal diametro di 20 cm e versaci dentro il composto ottenuto.

Livellalo con una spatola per fare in modo che abbia uno spessore uniforme, cospargine la superficie con dell’altro pane grattugiato e disponi sulla stessa qualche fiocchetto di burro.

Inserisci la teglia nel forno preriscaldato e fai cuocere il tortino di patate, prosciutto e formaggio filante a 180° per 40-45 minuti fino a quando avrà assunto esternamente una bella doratura.

Infine estrailo dal forno e lascialo intiepidire prima di levarlo dalla teglia, disporlo sul piatto di portata e servirlo in tavola.

 

Altri tortini facili e gustosi :

Credito foto intestazione: Angela Giaccone

Credito foto mozzarella: Natália Marinho per Flickr.com

Credito foto patate novelle tagliate a pezzi: Amelia per Flickr.com

Altri articoli

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings