HomeRicetteTorte Salate e SformatiQuiche di cipollotti e ricotta golosa e soffice

Quiche di cipollotti e ricotta golosa e soffice

Prepara la quiche di cipollotti e ricotta come uno chef con la ricetta facile de economica di sicura riuscita

La quiche di cipollotti e ricotta è una torta salata vegetariana golosa e soffice fatta con la pasta brisée al posto della sfoglia e ideale da preparare in primavera, quando i bulbi immaturi delle cipolle sono di stagione.

Di semplice realizzazione e più delicata della pur buonissima tarte aux oignons alsaziana, può non solo essere consumata come pietanza, antipasto o piatto unico se la si accompagna con un contorno di verdure crude o cotte, ma anche essere portata in gita e in ufficio.

Benché la ricetta preveda l’uso della pasta brisée in rotolo per velocizzare il procedimento, puoi benissimo farla in casa qualora tu disponga del tempo necessario per prepararla e, se non ti piace il sapore della maggiorana, puoi sostituirla con del timo.

Ricotta fatta in casa con latte vaccino

L’importante è usare ingredienti freschi di qualità e ricotta vaccina o di bufala, dato che quelle fatte con latte di capra e di pecora hanno un gusto assai intenso che coprirebbe il sapore tenue dei cipollotti.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Preparazione della quiche di cipollotti e ricotta

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 20 minuti + 45 minuti di cottura (+30 minuti di riposo)

Costo: basso

 

Ingredienti per una tortiera tonda da 20 cm di diametro (6-8 persone)

1 rotolo di pasta brisée

10 cipollotti grossi (o 20 piccoli)

450 g di ricotta vaccina o di bufala

3 uova fresche

220 g di parmigiano grattugiato

maggiorana fresca (o timo fresco) q.b

noce moscata q.b

farina q.b

olio extravergine di oliva q.b

burro q.b

sale e pepe nero q.b

Procedimento

Monda i cipollotti, levando loro le parti finali con le radici, il primo strato esterno e le parti verdi più dure; lavali sotto l’acqua corrente, asciugali bene e tagliali a striscioline.

Cipollotti fatti stufare in padella

Metti sul fuoco una padella antiaderente con dentro 3 cucchiai di olio EVO, unisci i cipollotti e falli stufare per pochi minuti a fiamma dolce e mescolandoli spesso fino a quando saranno diventati morbidi.

Nel caso si asciugassero troppo e tendessero ad attaccarsi al fondo, aggiungi poca acqua bollente.

Poi spegni il fuoco, regolali di sale, mescolali e aspetta che si siano raffreddati prima di trasferirli in una ciotola capiente assieme alla ricotta, al parmigiano grattugiato, a una presa di noce moscata e alle uova.

Insaporisci con il sale ed il pepe nero, aromatizza con le foglie di maggiorana tritate e mescola il tutto fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati omogeneamente tra di loro.

Ungi con il burro l’interno della tortiera, infarinalo senza lasciare parti scoperte e foderalo con la pasta brisée srotolata.

Bucherella il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta, rimuovine le parti che fuoriescono dai bordi, versaci dentro il composto e livellalo bene con una spatola da cucina in modo che poi possa cuocere uniformemente.

Preriscalda il forno e, quando avrà raggiunto la temperatura di 180°, inforna la torta salata e falla cuocere per 35-45 minuti in modalità statica.

Metti in funzione il grill negli ultimi 2 minuti di cottura e, non appena il ripieno avrà assunto un bel colore dorato in superficie, toglila dal forno.

Quiche di cipollotti e ricotta appena sfornata

Lasciala riposare per almeno mezz’ora in modo che abbia il tempo d’insaporirsi a dovere e, infine, sformala sul piatto di portata e servila in tavola tiepida o fredda.

Se te ne dovesse avanzare, metti la la quiche di cipollotti e ricotta in un contenitore a chiusura ermetica e conservarla in frigorifero per non più di 2 giorni.

In tal caso, tienila per una trentina di minuti a temperatura ambiente o falla intiepidire nel forno prima di consumarla.

 

Altre torte salate golose:

Credito foto intestazione: Kirsten Loza per Flickr.com

Credito foto ricotta vaccina: Joel Kramer per Flickr.com

Credito foto cipollotti stufati: Kirsten Loza per Flickr.com

Credito foto quiche cotta: Kirsten Loza per Flickr.com

 

 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings