HomeRicettePrimi PiattiTagliatelle di frittatine in brodo alla tedesca: Frittatensuppe

Tagliatelle di frittatine in brodo alla tedesca: Frittatensuppe

La Frittatensuppe, piatto tipico della cucina tedesca e di quella austriaca e chiamato anche Pfannkuchensuppe, è una zuppa di frittatine in brodo sezionate a forma di tagliatelle, che viene solitamente servita fumante in tazza o in una ciotola.

Oltre che in Germania, Austria e Alto Adige , il piatto è diffuso anche in Francia (con erbe aromatiche), Ungheria e Svizzera, dove viene denominato consommé célestine, palacsintatésztaleves e Flädlesuppe.

In Austria e Germania è possibile acquistare la zuppa di frittatine in brodo già pronta in busta, ma, dato che in Italia è praticamente introvabile, mi sono fatta dare la ricetta da una amica di Monaco e adesso la preparo spesso quando fa freddo e sento il bisogno di consumare un comfort food gustoso e che mi riscaldi.

La Frittatensuppe è  “cugina ” della frittata in brodo abruzzese, ma in questo caso si preparano delle crêpes e le si riducono in tagliatelle, mentre nella regione italiana si taglia a dadini una vera e propria frittata di uova, contenente spesso anche verdure.

Sempre rimanendo in ambito abruzzese, potete riciclare delle scrippelle non riuscite bene nella  Frittatensuppe, tagliandole col coltello per dare loro la forma di tagliatelle.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Il brodo per la Frittatensuppe più indicato è il brodo di carne,  ma puoi usare anche quello di pollo o il vegetale, ma non il fumetto di pesce che renderebbe la zuppa immangiabile. 😉

Puoi benissimo utilizzare anche del brodo congelato e, se vuoi adoperare il dado per fare prima, assicurati che non contenga aromi artificiali e grassi idrogenati.

Le omelette adatte alla preparazione, fatte con latte e farina  e sottilissime, sono in realtà delle crespelle e, se hai a disposizione una crepiera, ti consiglio di usarla per facilitarti di molto l’esecuzione della Frittatensuppe.

In caso contrario, cuocile usando 2 padelle, come spiegato nella ricetta.

Nella preparazione del brodo, io preferisco sempre adoperare sale dell’Himalaya ( più sano di quello normale da cucina ) e acqua depurata, ma si può anche utilizzare sale marino e acqua del rubinetto, eseguendo l’intera cottura col coperchio per evitare che l’evaporazione alzi la percentuale dei residui contenuti nella stessa.

Ingredienti per 4 persone:

per le frittatine:
2 uova;
1 bicchiere di latte;
85 grammi di farina;
2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
erbe aromatiche a piacere tritate q.b;
prezzemolo tritato per decorare q.b;
sale q.b.

Per il brodo:

500 grammi di carne bovina da brodo;
1,5 litri di acqua;
1 carota;
1 costa di sedano;
1 cipolla;
1 ciuffo di prezzemolo;
2 foglie di alloro;
1 chiodo di garofano;
sale q.b.

Preparazione delle tagliatelle di frittata in brodo alla tedesca

Inizia la preparazione del brodo, mondando le verdure, lavandole, infilzando il chiodo di garofano nella cipolla sbucciata e mettendole, assieme all’alloro, alle foglie di prezzemolo e alla carne, in una pentola capiente con 1,5 litri di acqua fredda.

Accendi il fuoco e porta il tutto al punto di bollore a fiamma vivace; poi abbassala e lascia sobbollire il tutto per circa 2 ore, togliendo con la schiumarola di tanto in tanto le impurità che affioreranno.

Quando il brodo sarà pronto, aggiungi il sale, leva la carne e le verdure e lascia che si raffreddi nella pentola.

Fallo riposare in frigorifero per circa 2 ore e poi schiumalo ancora per levare gli “occhi” di grasso che si saranno rappresi sulla superficie del liquido.

Se vuoi ottenere un brodo limpido e chiaro, segui le istruzioni per schiarire il brodo.

Prepara le crespelle:

Metti le uova sgusciate in una ciotola capiente, aggiungi la farina setacciata e un pizzico di sale, mescola bene con la frusta e aggiungi il latte, a temperatura ambiente e poco alla volta, sbattendo sempre con la frusta fino ad ottenere una pastella semiliquida, liscia e priva di grumi che metterai in frigorifero per mezz’ora.

Poi prendi 2 padelle ( devono essere antiaderenti per evitare che le frittatine si attacchino al fondo e la prima di minor dimensione rispetto alla seconda ), falle scaldare e ungine l’interno con carta da cucina intrisa di olio.

Versa una piccola quantità di pastella ( circa 1 mestolino ) nella prima e, con un movimento rapido e rotatorio del polso, falla espandere bene, fuori dal fuoco, sul fondo del tegame per fare in modo di ottenere una crespella molto sottile.

Poi cuocila per 30 secondi e, quando saranno trascorsi, stacca la frittatina dai bordi con le dita e una spatola flessibile e rovesciala nell’altra padella, anch’essa unta d’olio, in cui continuerai la cottura per altri 30 secondi.

Disponila su carta da cucina lievemente infarinata e fai così per tutte le altre crespelle, ungendo di nuovo la padella ogni 2-3 crespelle.

Una volta che si saranno raffreddate, arrotola le crêpes su se stesse e tagliale col coltello per ottenere delle tagliatelle di frittata ( puoi anche sezionarle più sottilmente a tagliolini, ma fai in modo che abbiano una certa consistenza ).

Disponi le tagliatelle d’uovo nelle tazze da consommé individuali, aggiungi il brodo bollente e completa con foglie di prezzemolo tritate grossolanamente prima di servire in tavola la Frittatensuppe ben calda e fumante.

Anche se è possibile conservare le crespelle in brodo, chiuse in un contenitore per alimenti, nel frigorifero per 1 giorno, sconsiglio di farlo, poiché, essendo immerse nel liquido, diventerebbero mollicce in fretta.

 

Articoli correlati:

Credito foto intestazione: Tulpenmeer per Pixabay.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings