HomeRicettePrimi PiattiCanederli ai funghi porcini: come prepararli

Canederli ai funghi porcini: come prepararli

I canederli, o Knödel in tedesca (derivante da Knot= grumo), sono un primo piatto molto diffuso in Germania e Austria, mentre in Italia se ne fa uso prevalentemente in Trentino, in Alto Adige e nelle zone montane del Veneto e del Friuli, dove vengono chiamati chineghi.

Si tratta di un piatto povero, costituito da palle di un impasto di pane raffermo e ingredienti variabili ; possono essere serviti in brodo, con burro fuso, come contorno o come dessert nella versione dolce.

Piacendomi molto il loro sapore, li cucino spesso e ieri, avendo ancora in freezer dei porcini che avevo fatto congelare, mi sono sono cimentata nella preparazione dei canederli ai funghi: mi è riuscita bene e oggi ve ne voglio dare la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

1/2 chilo di pane raffermo;
200 grammi di burro;
2 bicchieri di latte;
1/2 litro di panna da cucina;
300 grammi di funghi porcini (o anche finferli, o gallinacci);
100 grammi di farina;
100 grammi di parmigiano reggiano;
2 cucchiai di pane grattugiato;
2 spicchi di aglio;
1 mazzetto di prezzemolo;
sale q.b.

Preparazione dei canederli ai funghi porcini

In una ciotola capiente mischiate il latte e la panna e metteteci poi in ammollo il pane secco dopo averlo fatto a pezzi.

Pulite i funghi, riduceteli a dadini e fateli imbiondire in una padella con la metà del burro, gli spicchi d’ aglio e un po’ di prezzemolo tritato, mescolando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto e poi salate.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Una volta che il pane è ammollato, strizzatelo e mettetelo in una ciotola capiente dove poi unirete le uova una alla volta e il restante prezzemolo tritato.

Poi aggiungete i porcini rosolati e la farina, amalgamando delicatamente tutti gli ingredienti dell’impasto; quindi copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare 30 minuti circa.

Trascorso questo tempo fate con le mani tante palline di circa 5 centimetri di diametro, passatele nel pangrattato e fatele cuocere in acqua bollente salata per 15 minuti.

Infine scolate i canederli ai funghi porcini, suddivideteli nei singoli piatti, spolverateli con abbondante parmigiano, irrorateli col burro restante fatto fondere e serviteli ben caldi in tavola.

Articoli correlati:

Credit photo: Michela Simoncini for Flickr.com

Conviene incellofanare la valigia in aeroporto?

Incellofanare la valigia all'aeroporto è davvero una buona soluzione per proteggerla durante il volo ed i trasporti? Scopri i vantaggi e gli svantaggi del servizio, quanto costa e quando conviene usufruirne.

Vellutata di zucca, funghi e patate comfort e facile

La vellutata di zucca, funghi e patate è un comfort food autunnale gustoso, di semplice preparazione, sano e adatto a persone di tutte le età: la ricetta step by step.

Gnocchi alla romana di zucca della nonna

La ricetta della nonna per fare a regola d'arte gli gnocchi alla romana di zucca, primo piatto autunnale ricco di sapore, comfort e gradito da adulti e bambini non solo ad Halloween.

Come proteggere l’auto dalla grandine efficacemente

Proteggere la propria auto dalla grandine è possibile con strategie efficaci e pratiche per prevenire o limitare i danni che la precipitazione di chicchi di ghiaccio può causare alla carrozzeria ed ai vetri del veicolo.

Uova strapazzate ai funghi senza burro e latte

Gustose e ricercate nella loro semplicità, le uova strapazzate con funghi senza burro e latte conquistano il palato e sono pronte in solo 20 minuti: la ricetta passo per passo.

Polpette di pane al sugo non fritte e light

Le polpette di pane al sugo non fritte sono gustose, economiche ed ideali per chi vole mangiare saporito e light allo stesso tempo: la ricetta antispreco genovese di sicura riuscita.
Altri articoli

16 Commenti

  1. li proverò sicuramente, alla prova del cuoco li ho visti preparare con gli spinaci e condita con una bella fonduta di formaggio !!!

  2. Mai mangiati ma tante volte visti in TV o nei libri di cucina. La curiosità è tanta, questa versione coi funghi mi attira molto.
    La tua idea di usare quelli secchi e misti potrebbe essere vincente, sarebbe giustamente più economica 😉
    Un abbraccio!

  3. Devo dire la verità i canederli non li ho mai assaggiati, il tuo post mi fa desiderare questa pietanza, complimenti per la ricetta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings