HomeRicetteAntipasti e StuzzichiniCeci croccanti al forno e in padella

Ceci croccanti al forno e in padella

I golosi e versatili ceci croccanti piacciono a tutti e sono facili ed economici a farsi: come prepararli sia in padella sia al forno

I ceci croccanti cotti nel forno o in padella non sono solo uno snack da consumare assieme all’aperitivo, come spezzafame e perfetto per chi vuole sgranocchiare qualcosa di sfizioso e sano davanti alla televisione, ma costituiscono anche un contorno originale ed un ingrediente che arricchisce e rende originali insalate e zuppe.

La ricetta è davvero facile, ma, per rendere “ super crock ” questi stuzzichini, uno tira l’altro e adatti anche a vegetariani e vegani, è necessario che i ceci siano ben asciutti ed aggiungere un po’ di farina 00 o di riso se si è intolleranti al glutine.

Ceci secchi completamente immersi nell'acqua di ammollo

Per fare prima, io utilizzo ceci precotti in scatola, ma nulla vieta di adoperare quelli secchi, mettendoli a bagno per 1 notte e facendoli lessare in abbondante acqua bollente non salata ( il sale si aggiunge solo alla fine) per 1 ora o 30 minuti se si usa la pentola a pressione.

In tal caso, ti consiglio anche di usare, se l’hai a disposizione , l’acqua di cottura della pasta per l’ammollo, perché rende i legumi maggiormente digeribili, ma non utilizzarla per lessarli se non vuoi rovinare lo snack irrimediabilmente.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Ovviamente, è possibile insaporire i ceci croccanti con spezie ed erbe aromatiche di proprio gusto invece che con paprica e rosmarino, ma, se il consumo è destinato ai bambini, bisogna evitare l’uso di aromi che li renderebbero piccanti.

Preparazione dei ceci croccanti cotti al forno e in padella

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 40 minuti di cottura in forno ( 5 minuti di cottura in padella)

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

2 barattoli di ceci precotti

2 cucchiai di farina bianca 00 o di riso

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

paprica dolce o piccante q.b

rosmarino q.b

pepe nero q.b

sale q.b

Procedimento

Preleva i ceci precotti dalla scatola, mettili in uno scolapasta e falli sgocciolare del loro liquido di governo.

Poi sciacquali con abbondante acqua corrente del rubinetto, scolali, disponili su un canovaccio pulito e asciugali molto accuratamente, tamponandoli con la carta da cucina.

Trasferiscili, quindi, in una ciotola capiente, aggiungi la farina, la paprika, gli aghi di rosmarino, una presa di pepe e un pizzico di sale.

Mescola bene il tutto per fare in modo di distribuire il condimento su tutta la superficie dei ceci.

Se hai intenzione di fare la cottura in forno, aggiungi anche l’olio e mescola ancora, altrimenti lasciali conditi a secco.

Cottura nel forno

Teglia con dentro ceci croccanti cotti nel forno

Preriscalda il forno e, nel frattempo, fodera una teglia con la carta da forno e disponici sopra i ceci conditi, facendo attenzione a non sovrapporli e che non siano troppo stretti tra di loro.

Poi inforna e fai cuocere i ceci a 180° C per 30-40 minuti, scuotendo la teglia di tanto in tanto per farli abbrustolire in modo omogeneo e mettendo in funzione il grill gli ultimi 3 minuti, fino a quando saranno diventati ben croccanti

Cottura in padella

Ceci croccanti cotti in padella

Versa l’olio in una padella antiaderente dai bordi alti e fallo scaldare.

Quando sarà ben caldo ma non fumante, aggiungi i ceci e falli cuocere per 4-5 minuti a fiamma media fino a quando saranno abbrustoliti e cominceranno a scoppiettare.

Durante la cottura, non mettere il coperchio per evitare la formazione di vapore e muovi di tanto in tanto la  padella avanti e indietro per fare in modo che assumano una doratura uniforme e non si attacchino sul fondo.

Un volta pronti, trasferiscili su un foglio di carta assorbente e falli leggermente raffreddare.

Consumo e conservazione

Anche se è preferibile gustare i ceci croccanti cucinati nel forno o in padella quando sono ancora caldi in tutta la loro fragranza, sono buoni anche a temperatura ambiente ma non freddi di frigo.

Sebbene si possano conservare chiusi in un barattolo di vetro fino a 1 settimana, è consigliabile consumarli entro 3 giorni, perché col passare del tempo perdono inevitabilmente la loro deliziosa croccantezza.

 

Altri snack golosi facilmente realizzabili in casa:

Credito foto in evidenza: Ella Olsson per Flickr.com

Credito foto ceci a bagno:Hilary Perkins per Flickr.com

Credito foto ceci in padella: Marco Verch su licenza Creative Commons

Credito foto ceci nella teglia: Jules per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings