HomeRicetteAntipasti e StuzzichiniChiacchiere salate fritte o al forno gonfie e friabili

Chiacchiere salate fritte o al forno gonfie e friabili

Le deliziose e versatili chiacchiere salate si sciolgono in bocca e sono perfette da consumare come antipasto, snack con l'aperitivo e merenda: la ricetta per farle a regola d'arte fritte o cotte al forno

Le chiacchiere salate sono una golosa variante di quelle classiche dolci tipiche del Carnevale e della quale ti propongo adesso la facile ricetta che permette di ottenerle gonfie, friabili ed asciutte sia che le si frigga sia che le si cuocia nel forno.

A differenza delle pizzelle realizzate con la pasta da pizza, queste sfiziose sfoglie si preparano con un impasto lievitato a base di farina, uova e vino bianco e, volendo, si possono aggiungere spezie ed erbe aromatiche a piacere.

La preparazione non è particolarmente difficile, ma è necessario aver la pazienza di stendere la sfoglia molto sottilmente con il mattarello o con la macchinetta apposita per farla riuscire alla perfezione.

Io, personalmente, preferisco friggere le chiacchiere salate, ma, se vuoi renderle più digeribili e meno caloriche, puoi benissimo effettuarne la cottura in forno.

Tieni presente, però, che in tal caso risulteranno maggiormente biscottate e non bollose ” anche se gonfie.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Bottiglia e ciotola contenenti olio di semi di girasole

Se, invece, vuoi  friggerle, usa l’olio di semi di girasole o di arachidi, dal punto di fumo più alto dell’olio di oliva (e, quindi, più indicato per renderle gonfie e friabili allo stesso tempo) e tuffacele dentro poche alla volta.

Sebbene sia possibile conservare le chiacchiere salate in un contenitore chiuso ermeticamente per 2-3 giorni, è consigliabile consumarle appena fatte per poterle gustare in tutta la loro croccantezza e fragranza.

Preparazione delle chiacchiere salate fritte o cotte nel forno

Esecuzione della ricetta: media difficoltà

Tempo occorrente: 20 minuti +15 minuti di cottura (+ 30 minuti di riposo)

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

130 g di farina bianca 00

1 bicchierino di vino bianco (possibilmente frizzante)

1 uovo fresco

1 cucchiaino raso di bicarbonato

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva (2 cucchiai se si  fa la cottura in forno)

olio di semi di arachidi q.b

origano o altre erbe aromatiche q.b ( facoltativo)

parmigiano grattugiato (facoltativo)

sale e pepe nero q.b

Procedimento

Preparazione dell’impasto e delle chiacchiere

Setaccia la farina in una ciotola, fai un incavo nel mezzo della stessa e versaci dentro l’uovo sgusciato, il vino bianco e l’olio EVO (1 cucchiaio se poi le friggerai o 2 cucchiai nel caso le cuocerai nel forno).

Aggiungi il bicarbonato, 2 pizzichi di sale, 1 presa di pepe e, volendo, una spolverata di origano e inizia a lavorare il tutto con le dita partendo dal centro.

Quando la farina sarà stata ben assorbita dagli altri ingredienti, trasferisci l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoralo con le mani, aggiungendo ulteriore poca farina o un goccio di vino all’occorrenza, fino ad ottenere un  panetto liscio, uniforme e piuttosto compatto.

Impasto da tirare coperto da pellicola trasparente

Coprilo bene con la pellicola da cucina, come si fa con l’impasto delle chiacchiere dolci per favorirne la lievitazione, e lascialo riposare per una trentina di minuti a temperatura ambiente e lontano da correnti d’aria.

Poi dividilo  in pezzi di uguale misura, infarinali lievemente e appiattiscili con i palmi delle mani prima di tirare ciascuno con la macchinetta apposita o con il mattarello fino a quando avrai conseguito delle sfoglie molto sottili.

Man mano che le prepari, disponile su un piano precedentemente cosparso di farina in modo che non vi si attacchino.

Chiacchiere crude ricavate da sfoglia sottile

Taglia, quindi, ogni sfoglia in strisce larghe circa 3 cm e lunghe circa 7 cm con la rotellina dentellata e poi, sempre aiutandoti con la stessa, pratica al centro di ciascuna 1 incisione (o 2 parallele) in senso longitudinale.

Fatto ciò, puoi friggere le chiacchiere nell’olio o cuocerle nel forno a seconda delle tue preferenze.

Frittura

Metti sul fuoco una padella dai bordi alti o una pentola stretta con dentro abbondante olio di semi e fallo scaldare.

Non appena avrà raggiunto la temperatura di 170° e sarà diventato ben caldo ma non fumante, immergici dentro le strisce d’impasto poche alla volta.

Falle friggere per qualche minuto, senza sovrapporle e girandole di tanto in tanto, fino a quando si saranno gonfiate ad avranno assunto un bel colore dorato su ambo i lati.

Una volta che saranno pronte, scolale man mano con la schiumarola, falle sgocciolare bene e disponile su un foglio di carta da cucina che ne assorba l’unto in eccesso e poi, se vuoi, spolverale con un trito di rosmarino o di  altre erbe aromatiche di tuo gusto.

Cottura in forno

Preriscalda il forno e, nel frattempo, fodera una o più teglie con la carta da forno, allineaci sopra le chiacchiere crude distanziate tra di loro e spennellane la superficie con un po’ di olio.

Poi, aggiungi eventuali erbe aromatiche tritate, infornale e falle cuocere a 180° per 10-15 minuti prima di verificare che si siano dorate in superficie, estrarle dal forno e regolarle di sale.

Servizio in tavola

Sia che le chiacchiere salate siano fritte sia che se ne abbia effettuato la cottura nel forno, bisogna lasciare che si raffreddino del tutto per poi portarle in tavola e consumarle al naturale o spolverate con parmigiano grattugiato da sole o assieme a salumi e/o formaggi a pasta morbida.

 

Altre preparazioni dolci tipiche del Carnevale:

Credito foto immagine in evidenza: Błażej Pieczyński per Flickr.com

Credito foto olio di semi di girasole: chandlervid85 per Freepik.com

Credito foto impasto in lievitazione: Antony DeRobertis per Flickr.com

Credito foto chiacchiere crude: Błażej Pieczyński per Flickr.com

Credito foto olio nella pentola: Blue moon in her eyes per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings