HomeRicetteAntipasti e StuzzichiniPolpette di lenticchie avanzate golose e croccanti

Polpette di lenticchie avanzate golose e croccanti

Nessuno direbbe che le golose e croccanti polpette di lenticchie avanzate sono un piatto di recupero: la ricetta svuotafrigo facile, veloce e super economica

Le polpette di lenticchie sono un piatto vegetariano perfetto per riciclare i legumi “ portafortuna ” già cotti e avanzati e che permette di presentarli in tavola in modo assai sfizioso e diverso dai soliti.

Le gustose polpette, da consumare come antipasto o pietanza e che possono anche essere congelate e cucinate all’occorrenza entro 3 mesi, costituiscono, al pari della crema di piselli, pure un valido “ stratagemma ” per farle mangiare dai bambini che solitamente non amano i benefici legumi.

Lenticchie nel colino metallico

Ovviamente, è possibile usare lenticchie non avanzate sia verdi che rosse, ma in tal caso dovrai prima cuocerle o, se non hai tempo, puoi adoperare quelle precotte in scatola, adatte anche ad essere impiegate nella preparazione di una vellutata gustosa e veloce.

Sebbene le polpette di lenticchie fritte siano senza dubbio più buone, puoi anche cuocerle in forno se vuoi renderle meno caloriche e maggiormente digeribili.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

In tal caso, invece di friggerle nell’olio di semi (quello di oliva, avendo un gusto più forte, è poco adatto), falle cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Non buttare via la crosta del pane a cassetta, dato che se ne possono fare degli snack a costo zero.

Preparazione facile e veloce delle polpette di lenticchie avanzate

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo di preparazione: 15 minuti +10 minuti di cottura + 30 minuti di riposo in frigorifero

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

500 g di lenticchie già cotte

1 uovo fresco

1 patata

2 fette di pane a cassetta

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

latte q.b

pangrattato q.b

prezzemolo q.b

olio di semi  q.b

sale e pepe q.b

Procedimento

Sciacquare una patata serve ad eliminare terra e impurità dalla buccia

Lava bene la patata e falla cuocere con la sua buccia in acqua bollente salata fino a quando sarà diventata morbida.

Nel frattempo, togli la crosta alle fette di pancarrè e fanne ammollare la mollica nel latte.

Una volta che la patata sarà lessata, spellala, tagliala a pezzetti e mettila in una grossa ciotola.

Aggiungi le lenticchie già cotte, lavora i due ingredienti con i rebbi di una forchetta e, quando avrai ottenuto con gli stessi una purea piuttosto consistente ma omogenea, unisci l’uovo sgusciato e la mollica di pane strizzata.

Lavora il composto con le mani  per 2-3 minuti; incorpora, quindi, anche il prezzemolo tritato, 2 cucchiai pangrattato ed il parmigiano grattugiato.

Insaporisci il tutto con un pizzico di sale ed una presa di pepe e continua a lavorarlo fino a quando avrai ottenuto un impasto uniforme.

Suddividilo poi in 16 mucchietti e fanne altrettante polpette della stessa dimensione; sistemale su un vassoio ricoperto con la carta da cucina e falle rassodare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, tirale fuori dal frigorifero e passa ognuna nel pangrattato, facendo attenzione a non lasciare parti scoperte.

Versa abbondante olio di semi in una padella capiente e, appena sarà diventato ben caldo ma non ancora al punto di fumo, tuffaci dentro le polpette e falle friggere fino a quando avranno assunto una bella colorazione dorata su tutta la loro superficie.

Come scolare le polpette con la schiumarola sulla carta assorbente

Poi scolale, aiutandoti con una schiumarola in modo che sgocciolino bene l’olio, disponile su un foglio di carta assorbente e tamponale delicatamente con un altro foglio per eliminare l’unto in eccesso.

Disponile, infine, sul piatto di portata e servile subito in tavola ben calde per antipasto o, se preferisci consumarle come pietanza, accompagnale con un contorno di verdure crude o cotte a piacere.

 

Altre idee di riciclo in cucina:

Credito foto dell’immagine in evidenza: Ewan Munro per Flickr.com

Credito foto patata lavata: Pixabay.com da Rewrite 27

Credito foto polpette nella schiumarola: Daniel per Flickr.com

Credito foto lenticchie scolate: Maggie Hoffman per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings