HomeRicetteAntipasti e StuzzichiniCrocchette di melanzane e scamorza filante della nonna

Crocchette di melanzane e scamorza filante della nonna

La ricetta facile ed economica della nonna per fare le crocchette di melanzane e scamorza ed ottenerle filanti e croccanti come quelle di un tempo

Le crocchette di melanzane e scamorza filante sono degli stuzzicanti finger food tipici del Meridione e perfetti da servire come antipasto, pietanza e in accompagnamento dell’aperitivo.

Dato che sono davvero buone e che adesso non c’è più l’afa che fino a qualche giorno fa rendeva assai “ arduo ” stare ai fornelli, te ne voglio proporre la facile ed economica ricetta di mia nonna Ada prima che finiscano le saporite e poco acquose melanzane di stagione.

Io, personalmente, preferisco friggere sia queste crocchette sia quelle di patate, ma, se le vuoi rendere più leggere, puoi cuocerle nel forno a 180° per circa 20 minuti e girandole di tanto in tanto.

Panko di pane bianco dalla giusta consistenza

In alternativa puoi anche utilizzare il panko, che, gonfiandosi durante la frittura, rende meno unti e più digeribili gli alimenti impanati con lo stesso.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Evitane l’uso, però, se il consumo delle crocchette è destinato a celiaci o diabetici, perché il pangrattato bianco giapponese contiene parecchio glutine ed ha un alto indice glicemico.

Nel primo caso dovrai impiegare nella panatura del pane grattugiato gluten-free o della farina di mais, mentre nel secondo puoi adoperare quello integrale.

Tuttavia, visto che in questa ricetta della nonna non è previsto l’uso di mollica (necessaria, invece, per fare delle polpette fatte con melanzane già cucinate)  e che quello del pangrattato è alquanto limitato, usarlo integrale è consigliato ma non obbligatorio per gli iperglicemici.

Aspetto di una scamorza affumicata intera

Anche se è meglio utilizzare la scamorza affumicata, si può adoperare anche quella bianca e, volendo, si può pure sostituire sia l’una che l’altra con della provola, ugualmente a pasta filata ma dal gusto più dolce e delicato e adatta anche ad essere impiegata nel tortino di patate assieme al prosciutto.

Preparazione delle crocchette di melanzane e scamorza filante

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti + 45 minuti di cottura

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone:
500 g di melanzane1/2 cucchiaino di peperoncino (facoltativo)
3 uovapane grattugiato q.b
130 g di scamorza (o di provola)olio di semi per friggere q.b
1 spicchio di agliopepe q.b
2-3 ciuffi di prezzemolosale q.b

Procedimento

Sciacqua le melanzane sotto il getto d’acqua corrente, asciugale bene e disponile in una teglia foderata al suo interno con carta da forno.

Metti, quindi, la teglia nel forno preriscaldato e falle cuocere a 180° per 20 minuti se sono piccole o per 40 minuti qualora siano grosse.

Quando la loro polpa sarà diventata cedevole al tatto e la buccia tenderà a staccarsene, sfornale e sistemale in una pirofila capiente.

Coprile con la pellicola da cucina, in modo che il vapore ne ammorbidisca ulteriormente il rivestimento esterno e ne renda poi più facile la rimozione, e lasciale raffreddare.

Nel frattempo, lava il prezzemolo, asciugalo e tritane le foglie; spella lo spicchio di aglio e taglia la scamorza a dadini.

Una volta che le melanzane si saranno raffreddate, togli loro il peduncolo e la buccia prima di mettere la polpa in un colino e strizzarla con le mani per eliminare la maggior parte dell’acqua di vegetazione rimasta nella stessa.

Poi mettila in una grossa ciotola e, aiutandoti con un coltello o con i rebbi di una forchetta, fanne una purea piuttosto consistente.

Aggiungi 2 uova sgusciate, il  formaggio grattugiato, 70 g di pangrattato, l’aglio ed il prezzemolo tritali e l’eventuale peperoncino.

Regola il composto di sale e di pepe e mescolalo con il cucchiaio di legno per farne amalgamare bene le componenti tra di loro e renderlo omogeneo.

Se dovesse risultare troppo morbido, aggiungi ancora un po’ di pane grattugiato, ma uniscilo  poco alla volta e lentamente in modo di dare il tempo all’impasto di assorbirlo e, di conseguenza, compattarsi.

Dopodiché fai con lo stesso delle crocchette tonde od ovali di uguale dimensione, farcisci ognuna con un dadino di scamorza e pressala bene con le mani per evitare il rischio che il formaggio fuoriesca durante la cottura.

Passale prima nell’uovo rimanente sbattuto e poi nel pangrattato e falle friggere, poche alla volta e girandole di tanto in tanto, in abbondante olio bollente per circa 4 minuti.

Appena la loro superficie sarà diventata croccante e dorata, scolale e tamponale delicatamente con un foglio di carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.

Infine servi subito in tavola le crocchette di melanzane e scamorza della nonna ben calde e fumanti senza dar loro il tempo di raffreddarsi.

Sebbene sia possibile chiuderle in un contenitore e conservarle in frigorifero per 2 giorni, ti consiglio di consumarle appena fatte per poterle gustare in tutta la loro filante e fragrante bontà.

 

Altri golosi piatti con le melanzane:

La ricetta collaudata dell’appetitosa pasta con melanzane, porcini e salsiccia

Come fare a regola d’arte le melanzane in insalata

Cannelloni farciti con arrosto e melanzane: la facile ricetta antispreco

Credito foto intestazione: Carlos Gracia per Flickr.com

Credito foto panko: Grasaffinity per Flickr.com

Credito foto scamorza affumicata: master 1305 per Freepik.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings