HomeRicettePrimi PiattiLinguine con salsiccia, pesto di prezzemolo e scalogno in bianco

Linguine con salsiccia, pesto di prezzemolo e scalogno in bianco

Di solito non amo i condimenti per la pasta a base d’insaccati e salumi se sono privi di pomodoro, ma mi sono dovuta ricredere quando ho assaggiato le linguine con salsiccia, pesto di prezzemolo e scalogno in bianco, che, devo ammetterlo, mi sono piaciute moltissimo, perché gustose e insolite.

Il primo piatto, altrettanto gustoso della pasta con melanzane,funghi, salsiccia e pomodorini, è una specialità calabrese poco conosciuta nel resto d’Italia, ma, poiché penso che valga proprio la pena assaggiarlo, oggi te ne voglio proporre la ricetta realizzabile facilmente e in brevissimo tempo anche da chi non ha molta dimestichezza con i fornelli.

Personalmente, ritengo che le linguine siano il tipo di pasta ideale, ma, se vuoi, puoi adoperare qualsiasi formato di pasta di semola di grano duro a tuo piacere, come, ad esempio, le busiate trapanesi, mentre ti consiglio di non utilizzare quella all’uovo, poco adatta alla preparazione.

Luganega cruda arrotolata

In Calabria sono soliti impiegare la salsiccia fresca piccante, mentre io preferisco usare  la  classica luganega, o  luganiga o luganica, dalla forma lunga e stretta e solitamente arrotolata “ a  chiocciola ”, poiché piace anche ai bambini a differenza della prima.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Se decidi d’impiegare quella piccante, è meglio omettere o aggiungere pochissimo peperoncino (o  pepe) per evitare che il piatto assuma un gusto troppo saporito e prepara il pesto di prezzemolo e scalogno con pecorino stagionato, che si sposa alla salsiccia meglio del parmigiano.

Puoi usare si prezzemolo fresco sia congelato, ma non usarne troppo per evitare che il suo sapore copra quello dell’insaccato che deve comunque prevalere.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

350 g di linguine

200 g di salsiccia piccante fresca o di luganega

3-4 scalogni a seconda della dalla dimensione

1 mazzetto di prezzemolo

30 g di pinoli

60-70 g di pecorino stagionato (facoltativo)

5-6 cucchiai di olio extravergine di oliva

peperoncino o pepe q.b (facoltativo)

sale q.b

Preparazione delle linguine con salsiccia al pesto di prezzemolo e scalogno senza pomodoro

Monda gli scalogni, lavali, asciugali e tagliali a pezzi.

Sciacqua  il prezzemolo, asciugalo molto bene, eliminane i gambi e tieni da parte le foglie.

Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta e coprila con il coperchio.

Trasferisci  le foglioline di prezzemolo e lo scalogno nel bicchiere del mixer assieme ai pinoli, a 4 cucchiai di olio EVO e, se vuoi, al formaggio  grattugiato.

Pesto di prezzemolo e scalogno granuloso al punto giusto

Regola di sale e frulla ad intermittenza il tutto fino ad ottenere un pesto piuttosto omogeneo ma più granuloso di quello che facciamo in Liguria, aggiungendo, se è il caso, 1 altro cucchiaio di olio a filo.

Quando l’acqua per la cottura della pasta sarà arrivata ad ebollizione, aggiungi il sale grosso e tuffaci dentro le linguine.

Nel mentre che queste lessano, metti sul fuoco una padella antiaderente con 1 cucchiaio di olio e, quando questo si sarà scaldato, aggiungi la salsiccia tagliata a tocchetti e falla leggermente dorare a fiamma vivace, rompendo la carne con l’aiuto del cucchiaio di legno.

Abbassa il fuoco e continua a cuocere la salsiccia per 3-4 minuti, mescolandola di tanto in tanto, fino a quando avrà perso completamente il colore rosato.

Poi spegni il fuoco ed elimina il grasso che l’insaccato avrà rilasciato nella padella.

Quando la pasta sarà molto al dente, scolala e tieni da parte un po’ dell’acqua in cui l’ha fatta lessare.

Metti le linguine nella padella contenente la salsiccia, aggiungi il pesto di prezzemolo e scalogno, 1 mestolino di acqua di cottura e, se vuoi, il peperoncino ( o il pepe) e fai mantecare fino a quando la pasta avrà incorporato bene il condimento, unendo, se necessario, altra acqua di cottura della pasta.

Suddividi le tue cremose e saporite linguine con salsiccia e pesto di prezzemolo e scalogno in biaco nei piatti individuali e servile subito in tavola in modo che possano essere consumate ben calde.

 

Altre idee di patti con salsiccia:

Credito foto intestazione: Gnawme per Flickr.com

Credito foto luganega: MarcoCentenato80 per Pixabay.com

Credito foto pesto di prezzemolo e scalogno: not not phil per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings