HomeRicettePrimi PiattiPasta con melanzane, porcini, salsiccia e pomodorini

Pasta con melanzane, porcini, salsiccia e pomodorini

L'appetitosa pasta condita con melanzane, porcini, salsiccia e pomodorini è perfetta per i golosi che amano i sapori dell'autunno mescolati a quelli dell'estate.

La pasta con melanzane, porcini e salsiccia è un primo piatto tipico autunnale che io “ rallegro ” con i pomodorini e faccio con gli strozzapreti, perché li trovo assai adatti al condimento rustici, ma che si può realizzare con tagliolini, spaghetti ed altri formati secondo le proprie preferenze.

La preparazione, al pari di quella delle pappardelle con i funghi in bianco e di quella della pasta alla boscaiola, non presenta difficoltà di sorta, ma, è importante tagliare le melanzane ed i porcini a pezzetti delle stessa dimensione per fare in modo che il condimento sia cotto uniformemente.

Qualora tu voglia poterlo gustare quando non è stagione di funghi freschi, usa porcini surgelati o 20 grammi di quelli essiccati al loro posto, ma, se usi i disidratati, prima falli rinvenire bene in acqua tiepida e aggiungili alla padella con il loro liquido di ammollo.

Passata di pomodoro homemade in vasetto di ceramica

In ogni caso non utilizzare  pomodorini di serra ed insipidi e, in mancanza di quelli di stagione, impiega una passata homemade o una di buona qualità, come la Mutti, e fai cuocere il sugo  qualche minuto in più.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Preparazione della pasta con melanzane, funghi porcini, salsiccia e pomodorini

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 20 minuti di cottura

Costo: medio

 

Ingredienti per 4 persone:

350 g di strozzapreti o di un formato di pasta  a piacere

2 melanzane  medie

350 g di funghi porchini freschi e sodi (o 20 g  di secchi)

1 salsiccia fresca toscana

1 cipolla

1 spicchio di aglio

8-10 pomodorini

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

parmigiano grattugiato q.b  (opzionale)

prezzemolo q.b

sale e pepe q.b

Procedimento

Dopo aver pulito i porcini come indicato qui, tagliali a tocchetti e tienili da parte.

Monda le melanzane, lava e asciuga anch’esse e falle a dadini.

Prepara un trito con lo spicchio di aglio e la cipolla spellati, mettilo in una padella capiente assieme all’olio e fallo appassire a fiamma bassa.

Cipolla in padella appassita nell'olio diventata trasparente senza aver preso colore

Non appena il soffritto sarà diventato trasparente senza aver preso ancora colore, aggiungi la salsiccia privata del budello e sbriciolata con le mani ed i pomodorini tagliati in quarti.

Sempre a fuoco dolce, fai cuocere il tutto per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo poca acqua bollente solo nel caso che il sugo tenda ad asciugarsi eccessivamente.

Trascorso questo tempo, unisci alla padella anche i funghi fatti a pezzetti, il sale, il pepe e, se vuoi, un pizzico di peperoncino.

Mescola, continua a cuocere per altri 8-10 minuti e, nel frattempo, tuffa la pasta in una grossa pentola contenente acqua salata in ebollizione e falla lessare per 2 minuti in meno del tempo indicato sulla sua confezione.

Quando sarà molto al dente, scolala, versala nella padella contenete il sugo e falla saltare brevemente fino a quando avrà incorporato bene il condimento e sarà della consistenza desiderata.

Infine suddividi la pasta con melanzane e funghi “ in rosso ” nei piatti individuali, spolvera ciascuna porzione con del prezzemolo spezzettato e, se vuoi, con del parmigiano grattugiato e servila subito in tavola.

 

Altri primi piatti golosi con i funghi:

Credito foto intestazione:  unit20072007 per Flickr.com

Credito foto passata di pomodoro: TJENA per Pixabay.com

Credito foto trito appassito: Joel Kramer per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings