HomeSecondi PiattiRicette di CarneStraccetti di manzo al limone facili e veloci

Straccetti di manzo al limone facili e veloci

Gli straccetti di manzo al limone sono golosi e leggeri allo stesso tempo e realizzabili in soli 15 minuti

Gli straccetti di manzo al limone sono una gustosa pietanza per tutte le stagioni e ideale da preparare quando si ha poco tempo per stare ai fornelli ma si vuole lo stesso portare in tavola qualcosa che fa venire l’acquolina in bocca solo a sentirne il profumo.

Infatti la cottura in padella del piatto, assai gradito dai bambini e che può essere reso adatto anche agli intolleranti al glutine se si sostituisce la farina di frumento con quella di riso, è super veloce e, se ci si  fa battere e tagliare la carne dal macellaio, ci si risparmiano pure i pochi minuti necessari a fare gli straccetti.

Qualora tu voglia fare ancora più in fretta, infarina le striscioline di carne cruda chiudendole in un sacchetto di plastica assieme alla farina e scuotendo il tutto per qualche secondo.

Sebbene il taglio del manzo più indicato per la preparazione degli straccetti sia lo scamone, puoi pure usare la fesa o la noce solitamente utilizzata nella realizzazione dell’arrosto: l’importante è che la carne sia tenera, poco grassa e priva di nervi.

Come si presenta una padella di ferro prima del condizionamento

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Se vuoi che gli straccetti risultino parzialmente dorati dopo la cottura, usa una padella di ferro, materiale perfetto per provocare la reazione di Maillard, ma non cercare di ottenere la classica crosticina cuocendoli di più, poiché la prolungata esposizione al calore li renderebbe duri e privi della leggera che devono avere ( vedi foto in alto).

Preparazione degli straccetti di manzo al limone

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 10 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

600 g di scamone di manzo ( o di noce o di fesa)

2 limoni medi

1 spicchio di aglio (facoltativo)

1 noce di burro

farina q.b

olio extravergine di oliva q.b

prezzemolo q.b

sale e pepe q.b

Procedimento

Se non l’ha già fatto il macellaio, taglia la carne a fettine piuttosto sottili, battile con il batticarne per appiattirle e renderle tenere al massimo e poi falle a striscioline della stessa dimensione.

Metti abbondante farina setacciata in un grosso piatto e passaci dentro gli straccetti, facendo attenzione ad infarinali omogeneamente.

Scuotili rapidamente ad uno ad uno per eliminare la farina in eccesso e tienili da parte.

Spremi i limoni, filtrane il succo in modo da rimuovere eventuali noccioli e tieni da parte anch’esso.

Padella con dentro olio e burro

Versa in una padella capiente (possibilmente di ferro per il motivo visto sopra) 4 cucchiai di olio EVO, unisci 1 noce di burro e l’eventuale spicchio di aglio spellato e fai scaldare il tutto.

Quando l’aglio si sarà leggermente imbiondito, eliminalo ed aggiungi le listarelle di carne infarinate.

Falle rosolare bene a fuoco vivace per qualche minuto, mescolandole spesso con una spatola non tagliente per evitare di bucarle e di provocare la fuoriuscita dei succhi interni della carne.

Non appena saranno diventate dorate su parte della loro superficie versaci sopra il succo dei limoni, abbassa il fuoco e continua a cuocerle per 3-4 minuti, rimestandole di tanto in tanto con delicatezza.

Insaporisci con il sale e con il pepe e, una volta che la cremina formatasi si sarà un po’ rappresa ma non troppo, spegni la fiamma.

Suddividi, infine, gli straccetti di manzo al limone nei piatti individuali, spolvera ogni porzione con del prezzemolo tritato e porta in tavola la saporita pietanza ben calda.

Conservazione

Anche se è consigliabile mangiarli appena fatti, puoi conservare gli straccetti di carne al limone in frigorifero per poi scaldarli con un po’ di acqua in padella entro 2 giorni.

Non è il caso, invece, di congelarli, perché durante la decongelazione perderebbero inevitabilmente in gusto e cremosità.

 

Altre pietanze di carne last minute e gustose:

Credito foto padella di ferro: Arcucci Trade

Credito foto olio e burro nella padella: G.O.B. per Flickr.com

 

 

 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings