HomeCasaFai da teCeretta naturale al miele fai da te: preparazione e uso

Ceretta naturale al miele fai da te: preparazione e uso

La ceretta naturale al miele si prepara con soli 3 ingredienti economici e il suo utilizzo permette di ottenere risultati degni dei migliori centri estetici.

Dato che ero stufa di andare dall’estetista una volta al mese e di spendere soldi per eliminare i peli superflui e che le depilazioni casalinghe fatte a freddo con rasoio o creme apposite non sono durature, ho imparato a preparare in casa e ad utilizzare a caldo la ceretta al miele fai da te, grazie alla quale adesso ho sempre gambe, braccia, inguine e ascelle dall’aspetto liscio e curato ad un costo irrisorio.

Il cosmetico facilmente realizzabile in casa, è del tutto naturale, ecologico e completamente privo di paraffine, conservanti ed altre sostanze chimiche poco salutari contenuti nella maggior parte delle cerette già pronte industriali.

Uomo depilato si guarda compiaciuto allo specchio

A meno di soffrire di fragilità capillare o di vene varicose (in presenza di tali disturbi bisogna evitare di sottoporsi a cerette sia a caldo sia a freddo), l’utilizzo del preparato casalingo non ha particolari controindicazioni  e può essere usato pure sul viso, sulle zone più delicate del corpo da donne ed uomini anche dalla pelle sensibile.

Tuttavia, se non hai mai fatto la ceretta da te, è bene che le prime volte ti faccia guidare da qualcuno che ne ha pratica.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Sebbene la ceretta al miele sia delicata, lasci la pelle morbida e i suoi residui possano essere rimossi con l’acqua senza dover usare oli, è consigliabile provarla prima su una piccola zona del corpo per assicurarsi di non essere allergici alle componenti del prodotto delle api.

Tieni comunque presente che tale composto, al pari di tutte le cerette chimiche o naturali che siano, stenta ad attaccarsi ai peli dalla lunghezza inferiore a 4-5 mm.

La sua preparazione è facile, ma è necessario stare attenti a non bruciarlo e, pertanto, bisogna levarlo subito dal fuoco se si vede che diventa troppo scuro senza aspettare che termini la cottura.

Per pulire i pentolini e gli utensili adoperati per fare, conservare ed utilizzare la ceretta al miele, basta immergerli in acqua bollente per fare sciogliere nuovamente lo zucchero cristallizzato e, se questo stentasse a venir via, procedi nel modo indicato per la rimozione del caramello dalle pentole.

Come fare in casa la ceretta naturale al miele

Occorrente:

  • 300 g di zucchero;
  • 1 limone;
  • 100 g di miele;
  • 80 g di acqua;
  • 1 pentolino in acciaio inox dal fondo spesso;
  • 1 cucchiaio di legno;
  • 1 pentolino per la conservazione.

Procedimento

Come spremere un limone con spremiagrumi manuale

Spremi il limone, filtrane il succo e versalo nel pentolino di acciaio.

Aggiungi lo zucchero, il miele e l’acqua, mescola con il cucchiaio di legno, regola la fiamma al minimo e porta lentamente il tutto ad ebollizione.

Senza alzare il fuoco, fai cuocere il composto per 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto con il cucchiaio e togliendo la schiumetta che si formerà in superficie man mano che lo zucchero si scioglie.

Non appena la ceretta avrà raggiunto la consistenza di uno sciroppo abbastanza denso e una colorazione ambrata, togli il pentolino dal fornello e coprilo con un coperchio.

Lascia che la ceretta si raffreddi per 20-30 minuti e poi mettila in un altro pentolino che non usi abitualmente per cucinare e nel quale dovrà restare fino ad esaurimento.

Quando sarà diventata del tutto fredda e il suo colore si sarà scurito, coprila con della pellicola da cucina, conservala in frigorifero e falla riscaldare sul fuoco prima di utilizzarla.

Come usare la ceretta al miele

Dato per scontato che chi si depila da solo con la ceretta a caldo deve già sapere cosa fare e quali precauzioni prendere per non  scottarsi o danneggiare l’epidermide in altri modi, ti spiego come va utilizzato questo prodotto naturale che, pur non “ incollandosi ” sulla pelle, permette una semplice, efficace e duratura rimozione dei peli superflui.

Strisce di carta per ceretta monouso

Per applicarlo si possono usare le classiche strisce di carta monouso per ceretta (in vendita anche in rotolo nei negozi di forniture per parrucchieri e centri estetici e sul web) o quelle fai da te di cotone, ricavabili  a costo zero da vecchie federe e lenzuola.

La ceretta, da scaldare lentamente sul fuoco o a bagnomaria, deve essere fluida e calda ma non bollente e la zona da depilare deve essere pulita, del tutto asciutta e, possibilmente, protetta da un velo di talco.

Dopo averla scaldata e lasciata un po’ raffreddare per evitare ustioni, preleva la cera dal pentolino con l’apposita spatola e, seguendo il verso della crescita del pelo, stendine uno strato sottile sulla parte da depilare.

Senza dare il tempo alla ceretta d’indurirsi, appoggia la striscia di carta o di stoffa sulla zona “ incerata ” e pressala, facendo sempre movimenti in direzione dei peli.

Poi, tenendo fermamente tra il pollice e l’indice il lembo inferiore della striscia, tirala via  con uno strappo contropelo veloce e deciso.

Crema Prep in formato pocket da viaggio

Procedi in questo modo fino a quando avrai rimosso i peli superflui da tutta la parte del corpo che vuoi depilare e, infine, sciacquala per eliminare i residui della cera, asciugala bene e passaci sopra un olio post depilatorio o del semplice Prep per lenire la pelle in modo di evitare che si arrossi e che sulla stessa si formino gli antiestetici puntini “ a fragola ” tipici della follicolite da depilazione e rasatura.

Qualora tu abbia usato le strisce homemade in stoffa, non buttarle nei rifiuti, poiché, se le lavi  in acqua saponata calda per far sciogliere e rimuovere la ceretta al miele indurita presente sulle stesse e le lasci asciugare bene, puoi riutilizzarle in seguito senza doverne tagliare di nuove.

 

Altri prodotti di bellezza di “ spignatto ”:

Credito foto intestazione: digipam per Flickr.com

Credito foto uomo depilato: adorn haidressers per Flickr.com

Credito foto spremitura del limone: Stephanie Chapman per Flickr.com

Credito foto strisce per ceretta: Marco Verch su licenza Creative Commons

Credito foto Prep: Prep.it

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings