HomeSecondi PiattiRicette di PesceFiletti di merluzzo gratinati al forno

Filetti di merluzzo gratinati al forno

I filetti di merluzzo gratinati al forno sono una pietanza saporita, leggera ed ideale a farsi quando si ha poco tempo per stare ai fornelli ma si vuole lo stesso mangiare qualcosa di stuzzicante e che non appesantisca la digestione.

Nella preparazione del piatto morbido dentro e dalla deliziosa crosticina croccante esterna, si possono anche adoperare filetti di merluzzo surgelati invece di quelli freschi, ma in tal caso bisogna farli prima decongelare lentamente in frigorifero, come si fa con il pesce in generale (a meno che non lo si lessi).

Il segreto per l’ottimale riuscita della ricetta, datami da un amico single famoso per riuscire a realizzare in pochi minuti piatti in grado di soddisfare i palati più esigenti, sta nel fare una impanatura leggera e non esagerare con il pangrattato per evitare che i filetti di pesce diventino una specie di “cotolette ”.

Se è inverno, io servo in tavola i filetti di merluzzo gratinati al forno con patate croccanti calde, mentre in estate li accompagno con zucchine e cipolle cotte allo stesso modo o con insalate miste fresche, ma li si può benissimo abbinare ad un contorno di verdure crude o cotte a piacere o, se piacciono gli accostamenti originali, con dell’avocado affettato (come nella foto in alto) e una salsa sfiziosa, come l’aioli, a parte.

Preparazione dei filetti di merluzzo al gratin cotti nel forno

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 15 minuti di cottura

Costo: basso

 

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Ingredienti per 4 persone:

4 filetti di merluzzo da 150-200 g l’uno

4 foglie di salvia

3 rametti di rosmarino

8 ciuffi di prezzemolo

1 limone non trattato

1 bicchiere di vino bianco secco

pane grattugiato q.b

olio extravergine di oliva q.b

pepe nero in polvere q.b

sale q.b

Procedimento

Parte gialla di buccia di limone grattugiata

Grattugia la parte gialla (quella bianca è amara) della scorza del limone bio e tienila da parte.

Lava il prezzemolo e il rosmarino, asciugali e tritane gli aghi e le foglie assieme a quelle di salvia anch’esse sciacquate e asciugate.

Versa in una ciotola il vino bianco e 3 cucchiai di olio EVO, unisci i grani di pepe e gira la miscela con i rebbi di una forchetta.

Metti in un’altra ciotola i grani di pepe, il sale, un po’ di pangrattato, la buccia grattugiata del limone e il trito di erbe aromatiche, mescola bene il tutto e passa brevemente nell’impanatura ottenuta i filetti di pesce da ambo i lati.

Fodera l’interno di una teglia con la carta da forno, spargi sul fondo  metà della salsina di vino e olio aromatizzata con il pepe, spolvera con un po’ della panatura rimasta, adagiaci sopra i filetti di pesce distanziati tra di loro e irrorane la superficie con il condimento rimanente.

Preriscalda il forno e, quando questo avrà raggiunto stabilmente la temperatura di 180°, mettici dentro la teglia e fai cuocere i filetti per circa 15 minuti in modalità statica.

Trascorso questo tempo, estraili dal forno, insaporisci ciascuno con una presa di pepe e poco olio a crudo e servili in tavola ben caldi con un contorno di verdure a piacere e un vino bianco fresco e leggero, tipo il Pinot Grigio o il Vermentino.

Anche se si possono conservare i filetti di merluzzo gratinati in frigorifero per 2 giorni, consiglio di mangiarli subito e di non tenerli al fresco, perché perderebbero l’aroma di mare e la crosticina diventerebbe molliccia.

 

Altre pietanze di mare gusose veloci:

Credito foto intestazione: Laurel F per Flickr.com

Credito foto scorza di limone grattugiata: Didriks per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings