Salsa aioli senza uovo e aioli veloce

La salsa aioli senza uova e l'aioli veloce, varianti della salsa provenzale: la prima per chi non consuma uova, la seconda per coloro che la vogliono speed.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Confesso che sono molto golosa, amo in particolar modo le salse e gli intingoli, mi piace il gusto dell’aglio e, di conseguenza, vado letteralmente pazza per la salsa aioli, che preparo spesso anche senza l’uso delle uova per gli ospiti strettamente vegetariani e vegan.

E, a volte, quando proprio mi manca il tempo e ne ho pochissimo a disposizione, ma non voglio rinunciare a quel particolare aroma dell’aglio, la faccio nella versione “speed“, impiegandoci pochissimi minuti.

Cosa è la salsa aioli?

La salsa aioli, o salsa Aïoli, è una gustosa crema ottenuta con l’impiego di aglio, tuorlo d’uovo e olio extravergine di oliva, originaria della Spagna e diffusa poi in Provenza ( dove è stata rielaborata, tanto che si crede, erroneamente, che sia nata lì ) e in altri Paesi del Mediterraneo.

Ho già scritto su questo blog la ricetta della salsa aioli provenzale  classica ed ora voglio proporvi la salsa aioli senza uova e l’aioli veloce.

Salsa aioli senza tuorlo d’uovo

Ingredienti:

4-6 spicchi d’aglio ( dipende dalla dimensione  e dal gusto personale );
1 patata bollita;
1-2 cucchiai di succo di limone fresco;
2 tazzine di olio extravergine di oliva;
1 cucchiaino colmo di senape in crema;
1-2 cucchiai di acqua;
sale q.b.

Procedimento

Sbucciate gli spicchi d’aglio, tagliateli in due, estraete il germoglio interno ( per rendere l’aglio meno indigesto ) e fatelo a pezzetti.

Metteteli nel mortaio e schiacciateli ripetutamente col pestello fino a quando si saranno completamente disfatti e si sarà ottenuta una crema corposa.

Trasferite il pesto d’aglio nel frullatore, unite la patata tagliata a pezzi, salate e, a velocità bassa, versate a filo e lentamente l’olio, fino a quando si sarà ottenuta la consistenza di una crema densa.

Mettete poi il composto in una ciotola, aggiungete l’acqua, la senape e il succo di limone, mescolando col cucchiaio di legno.

Coprite poi con la carta stagnola e lasciate riposare in frigorifero per permettere alla salsa aioli priva di uova di rapprendersi.

Se non disponete del mortaio, potete adoperare il mixer, ma è molto meglio pestare a mano l’aglio per dare all’Aïoli un aroma del tutto particolare.

Salsa aioli veloce

Ingredienti:

spicchi di aglio q.b
maionese q.b
sale q.b

Preparazione

Private gli spicchi d’aglio sbucciati della loro anima interna, pestateli nel mortaio come indicato sopra o lavorateli coi rebbi della forchetta fino a quando otterrete una pasta che aggiungerete alla salsa maionese già pronta ( io preferisco, comunque, aggiungerla alla maionese fatta in casa in precedenza ).

Alla salsa aioli speed ed a quella senza uova potete abbinare fritture, carni, verdure, pesce ed uova, ma entrambe le versioni possono essere anche servite con patate bollite, patatine fritte, col pinzimonio di verdure crude o spalmate su bruschette e crostoni come antipasto,veloce spuntino o in accompagnamento all’aperitivo.

Tempura di merluzzo con salsa aioli:

Credit photo: Cooking SoftwareOz for Flickr.com

Loading...
Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

2 commenti su “Salsa aioli senza uovo e aioli veloce

  1. Questa mi manca,voglio provarla al più presto!!!
    Grazie per la condivisione
    Flora

I commenti sono chiusi.

Commenta con il tuo profilo Facebook
  • Ricevi Ultimi Articoli

    I tuoi dati sono al sicuro