HomeRicetteDolci e BiscottiCrostata di fichi freschi e crema pasticcera super golosa

Crostata di fichi freschi e crema pasticcera super golosa

La crostata di fichi freschi e crema pasticcera è buona a mangiarsi, bella e allegra a vedersi e fa la gioia del palato di adulti e bambini.

La crostata di fichi freschi e crema pasticcera è una super golosa e profumata torta dal successo assicurato, adatta ad ogni occasione e perfetta per finire il pasto o fare merenda in dolcezza e per coccolare gli ospiti.

La ricetta di questo dolce, costituito da una base di pasta frolla farcita con crema pasticcera decorata in superficie con i deliziosi frutti settembrini, è davvero semplice, ma è importante usare fichi verdi o neri freschissimi, sodi e possibilmente della stessa dimensione se si vuole ottenere un risultato ottimale.

Nel caso si voglia preparare in anticipo la crostata, si può benissimo farla la sera prima per poi tenerla in frigorifero fino a 30 minuti prima del consumo (va servita a temperatura ambiente e non fredda di frigo).

In tal caso, però, sarà bene spennellare i frutti affettati disposti a raggiera sulla sua superficie con della gelatina per dolci  affinché si conservino meglio.

In alternativa si può effettuare la decorazione con i fichi poco prima di portare il dolce in tavola.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

La tortiera con fondo amovibile è utile per sformare i dolci senza danneggiarli

È consigliabile impiegare una tortiera dal fondo removibile per poter sformare la crostata più facilmente ed evitare il rischio di danneggiare il bordo del “ guscio ” della torta.

Se non si dispone dell’amido di mais, si può fare la crema pasticcera omettendone l’uso.

Sebbene si possano adoperare sia fichi neri sia fichi verdi, i neri creano un maggior contrasto cromatico e rendono il dolce più allegro e scenografico.

Qualora avanzasse della pasta frolla, è possibile utilizzarla nella preparazione di deliziosi biscotti frollini.

Preparazione della crostata di fichi freschi e crema pasticcera

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 25 minuti + 35 minuti di cottura

Costo: medio

 

Ingredienti per una tortiera da 22 cm di diametro:

15 fichi maturi e sodi

per la base

350 g di farina

125 g di zucchero a velo

1 uovo

200 g di burro

1 bacca di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)

un pizzico di sale

un pizzico di sale

per la crema

500 ml di latte

120 g di zucchero semolato

40 g di amido di mais

1 limone non trattato

Procedimento

Per risparmiare tempo, procedi nella sequenza sotto indicata.

Preparazione della base della crostata

5 minuti prima di fare la pasta frolla togli il burro dal frigorifero e taglialo a dadini.

Parte gialla di buccia di limone grattugiata

Nel frattempo, lava il limone bio, asciugalo accuratamente, grattugiane la parte gialla della scorza e mettila in una ciotola capiente.

Aggiungi, quindi, lo zucchero a velo, il pizzico di sale e i cubetti di burro.

Lavora il tutto manualmente (puoi anche usare la planetaria con il gancio a foglia) per fare amalgamare bene gli ingredienti tra di loro, facendo attenzione a non far perdere consistenza al burro.

Unisci l’uovo, lavora ancora, aggiungi la farina setacciata e continua a lavorare fino a quando l’impasto avrà incorporato del tutto la farina.

Poi  impasta brevemente la pasta frolla con le mani e, una volta che sarà diventata liscia ed elastica, forma con la stessa un panetto.

Impasto da tirare coperto da pellicola trasparente

Avvolgi il panetto nella pellicola da cucina e trasferiscilo in frigorifero per 1 notte o per almeno 3 ore.

Trascorso questo tempo, lavoralo nuovamente con le mani per pochi secondi per farlo ritornare elastico e poi stendi la frolla con il mattarello sulla spianatoia leggermente infarinata, dandole uno spessore di circa 1/2 cm.

Imburra e infarina l’interno della tortiera, foderala con la frolla appena tirata e poi bucherellane il fondo con i rebbi di una forchetta.

Togli la pasta in eccesso con l’apposita rotella o con un coltellino affilato, facendo in modo che il bordo laterale della crostata abbia un’altezza di circa 2,5 cm.

Ricava un disco di poco più grande della tortiera da un foglio di carta da forno, disponilo sulla frolla e sistemaci sopra dei fagioli secchi.

Abbi l’accortezza di disporli anche accanto al bordo della pasta per evitare che si pieghi su se stesso durante la cottura alla cieca.

Metti la tortiera su un ripiano basso del forno e fai cuocere la frolla in modalità statica a 175° per una quindicina di minuti.

Poi estrai la tortiera dal forno, leva la carta e i fagioli, rimettila in forno e fai cuocere per altri 7-9 minuti.

Base di crostata ben dorata cotta nel forno

Qualora il guscio della crostata fosse ancora troppo chiaro, sistema lo stampo su un ripiano più alto del forno e fai cuocere per altri 2 minuti in modo che diventi ben dorato.

Poi sforna e lascialo raffreddare del tutto nella tortiera.

Preparazione della crema pasticcera

Taglia per il lungo la bacca di vaniglia, estraine i semi e mettili in un pentolino assieme al baccello svuotato.

Aggiungi il latte, fallo scaldare lentamente a fuoco basso e, nel frattempo, versa i tuorli in una ciotola, unisci lo zucchero semolato e l’amido di mais setacciato e mescola il tutto fino all’ottenimento di un composto liscio ed uniforme.

Quando il latte sarà arrivato ad ebollizione, filtralo, aggiungilo alla ciotola e mescola bene il composto.

La crema pasticcera deve essere mescolata durante la cottura

Dopodiché trasferiscilo in una pentola dal fondo spesso, accendi il fuoco e fallo cuocere, rimestando in continuazione per evitare che si attacchi al fondo e si formino grumi mentre si addensa.

Non appena la temperatura sarà arrivata a 85° e vedrai apparire le prime bolle in superficie, spegni la fiamma e versa immediatamente la crema in una pirofila per farla raffreddare.

Quando sarà arrivata a temperatura ambiente, coprila a contatto con la pellicola trasparente (per impedire che sulla sua superficie si formi la “ pellicina ”) e falla stare in frigorifero per 2 ore.

Assemblaggio e decorazione della crostata

Trascorso il tempo di riposo della crema pasticcera, tirala fuori dal frigorifero, elimina la pellicola di copertura e mescolala brevemente con la frusta manuale affinché torni ad essere vellutata e soffice.

Base di crostata riempita di crema

Sforma il guscio di pasta frolla sul piatto di portata, riempilo fino al bordo con la crema pasticcera e livellala con una spatola in modo che abbia un’altezza omogenea.

Lava i fichi, asciugali bene, affettali o tagliali a spicchi, disponili a raggiera sul ripieno di crema e, infine, servi il super goloso dolce in tavola.

Conservazione

La crostata di fichi freschi e crema pasticcera si conserva in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico o sotto a una campana di vetro, per 2 giorni.

 

Altre crostate deliziose:

Credito foto intestazione: Ben Welsh per Flickr.com

Credito foto scorza di limone grattugiata: Didriks per Flickr.com

Credito foto impasto coperto da pellicola: Antony DeRobertis per Flickr.com

Credito foto base della crostata cotta alla cieca: Fugzu per Flickr,com

Credito foto crema nella crostata: Fugzu per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings