HomeRicetteRicette DieteticheInsalata di rape rosse, pompelmo e spinaci con panna acida

Insalata di rape rosse, pompelmo e spinaci con panna acida

L’insalata di barbabietole, pompelmo e spinaci è un saporito contorno statunitense dai colori tipicamente natalizi e preparato nel Nord America in occasione delle Feste, ma io lo trovo adatto all’intera stagione invernale per il fatto che è allegro, sfizioso e particolarmente dietetico e sano.

Infatti le rape rosse, da non confondere con le bianche e alimento consigliato a diabetici e convalescenti, hanno proprietà rinfrescanti, antinfiammatorie e mineralizzanti e gli spinaci, specie se consumati crudi e assieme al pompelmo, che favorisce l’assorbimento del ferro non-EME contenuto nell’ortaggio grazie all’azione della vitamina C presente nell’agrume, sono ricchi di sostanze nutritive e antiossidanti.

Ho scoperto questo piatto 6 anni fa e da allora lo preparo non solo a Capodanno per i colori a tema e per il fatto che è elegante nella sua semplicità e che si presta ad accompagnare le classiche pietanze del cenone e dei pranzi della ricorrenza, ma lo consumo spesso anche durante i mesi freddi per rafforzare l’organismo contro virus e malattie stagionali.

Prova la ricetta e, se è di tuo gusto, fai come me e sfruttala anche tu a vantaggio della salute.

Panna acida fatta in casa

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

La panna acida già pronta, poco usata in Italia, è reperibile presso i negozi di alimentari e drogherie ben forniti o sul web (una volta aperta la confezione, va tenuta in frigorifero), ma puoi benissimo preparare in casa un condimento assai simile alla sour cream, mescolando una confezione di panna fresca con qualche goccia di succo di limone filtrato e 1 cucchiaio di yogurt.

Se non riesci a reperire spinaci teneri e giovani da mangiare crudi e vuoi realizzare il piatto ugualmente, puoi sostituirli con del songino fresco.

Per rendere il già allegro e variopinto contorno ancora più coreografico, impiega 1 pompelmo rosa e 1 giallo nella sua realizzazione.

Ingredienti per 4 persone:

2 barbabietole cotte al forno
2 pompelmi ( possibilmente 1 rosa e 1 giallo)
150 grammi di foglioline di spinaci teneri da insalata
100 grammi di panna acida
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b

Preparazione dell’insalata di rape rosse, pompelmo e spinaci crudi alla panna acida

Per prima cosa, indossa guanti usa e getta per evitare macchie sulle mani causate dalla betanina presente nelle barbabietole rosse.

Monda gli spinaci, lavane accuratamente le foglioline tenere per eliminare eventuale terra e impurità e poi asciugale bene.

Pela le barbabietole e tagliale a fette piuttosto sottili.

Sbuccia i pompelmi, falli a spicchi e togli loro la pellicina con delicatezza, raccogliendo in una ciotola il succo che ne fuoriesce.

Disponi le fettine di barbabietola e gli spicchi dell’agrume al centro dei singoli piatti e sistema all’intorno le foglioline di spinaci.

Mescola il succo di pompelmo tenuto da parte con la panna acida e l’olio extravergine di oliva, insaporisci con il sale e il pepe,emulsiona bene la salsa ottenuta e usala per condire l’insalata di barbabietole, pompelmo e spinaci solo al momento di portarla in tavola per evitare che non sia più croccante come deve risultare al palato.

Se vuoi preparare altri contorni adatti a occasioni speciali e non, dai un’occhiata anche a:

Credit photo panna acida casalinga: Maxpixel.net

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings