HomeRicetteDolci e BiscottiBudino al cacao della nonna senza preparati

Budino al cacao della nonna senza preparati

Il delizioso budino al cacao della nonna piace ai bambini, ricorda agli adulti il gusto dell'infanzia e si fa in soli 15 minuti senza polverine

Oggi ti spiego come fare facilmente e velocemente il budino al cacao della nonna senza preparati, goloso dolce a cucchiaio evergreen, adatto ad ogni stagione ed assai più buono e genuino di quello fatto con le “ polverine ”.

Infatti i preparati in busta industriali contengono spesso aromi artificiali ed addensanti, come la carragenina (la cui sigla è E407), potenzialmente nocivi per la salute e che non è proprio il caso di far assumere dai bambini.

Tenendo conto anche del fatto che tali miscele, il cui prezzo varia attualmente da 10 € a 22 € al kg, non sono affatto economiche (si deve comunque aggiungere il latte), conviene sotto tutti i punti di vista farsi in casa il budino sapendo cosa ci si mette dentro.

Il dessert privo di glutine, perfetto per coccolarsi a merenda, a fine pasto o alla sera davanti alla televisione, può essere reso adatto pure ai vegani sostituendo il latte vaccino con quello di riso.

Aspetto dell'eritritolo in polvere simile a quello dello zucchero

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Poiché la maizena contenuta è poca, può essere consumato con moderazione dai diabetici  se lo si fa con l’eritritolo (utilizzabile anche per abbassare l’indice glicemico della torta di pere)  invece che con lo zucchero.

Se vuoi rendere più morbido il budino al cacao della nonna, usa 40 g di maizena o adoperane 55 g qualora tu lo preferisca ottenere molto compatto.

In mancanza dell’estratto di vaniglia, puoi impiegare 1 bustina di vanillina, 1 bicchierino di rum o un po’ di cannella in polvere.

Realizzazione del budino al cacao della nonna senza preparati

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 5 minuti di cottura ( + 1 ora di riposo in frigorifero)

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone:
30 g di cacao amaro in polvere
1/2 l di latte vaccino (o di latte di riso)
100 g di zucchero (o 130 g di eritritolo)
50 g di maizena
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)

Procedimento

Versa lo zucchero in una ciotola capiente, aggiungi il cacao e l’amido di mais passati al setaccio e metà del latte.

Mescola il tutto con la frusta da cucina per fare sciogliere completamente gli ingredienti solidi; poi aggiungi a filo il latte rimanente e continua a rimestare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Se dovessero rimanere dei grumi,frulla brevemente il composto con il minipimer per eliminarli.

Dopodiché trasferiscilo in una pentola di acciaio, aggiungi 2-3 gocce di estratto di vaniglia e  fallo scaldare a fiamma media.

Non appena si formeranno i primi vapori ed il composto inizierà a diventare lucido ed a rapprendersi, abbassa la fiamma.

Girando la frusta più velocemente per evitare che si attacchi al fondo, continua a cuocere il composto fino a quando avrà assunto una consistenza simile a quella della cioccolata calda.

Toglio, quindi, dal fuoco e, dopo averlo mescolato ancora per 2 minuti, versalo nello stampo o  suddividilo in parti uguali negli stampini monoporzione con l’aiuto di un mestolo.

Fai consolidare in frigorifero per almeno 1 ora il goloso e genuino dessert prima di sformarlo sul piatto di portata o sui piattini individuali e servirlo in tavola.

Mentre è possibile conservare il budino al cacao della nonna fatto senza preparati in frigorifero per 3 giorni, non è consigliabile congelarlo, perché in freezer perderebbe la sua tipica consistenza.

 

Altri dolci della nonna semplici ma irresistibili

Credito foto in evidenza: Rev Sykes per Flickr.com

Credito foto eritritolo in polvere: U.S. Department of Agriculture per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings