HomeRicetteDolci e BiscottiCrema alle fragole della nonna senza uova e glutine

Crema alle fragole della nonna senza uova e glutine

La ricetta senza uova e glutine per preparare la buonissima e genuina crema di fragole come la facevano una volta.

Dato che l’ho appena fatta e che mi è riuscita proprio bene, adesso ti voglio proporre, prima di dimenticarmene, la ricetta di mia nonna della deliziosa crema di fragole light priva di uova e di farina, variante più delicata, digeribile e profumata di quella pasticcera classica ma ugualmente golosa.

Tale dolce ed assai versatile squisitezza, a base di fragole fresche e di pochi altri semplici ingredienti e da non confondere con la mousse preparata con gli stessi frutti ma dalla consistenza più spumosa e nella cui preparazione si deve usare la panna, può essere consumata come dessert a cucchiaio o impiegata per farcire crostate, tartellette, cannoli e bignè e per decorare torte di vario genere.

Non è necessario essere esperti in pasticceria per realizzare la semplice ricetta, ma è importante usare fragole di stagione mature, freschissime, profumate e sode, come quelle che s’impiegano nel tiramisù e nella cremosa granita, e non fredde di frigorifero per riuscire ad ottenere un risultato ottimale.

Se hai la fortuna di coltivare le fragole bianche, usane qualcuna assieme alle rosse nella decorazione per rendere “ unico ” il dessert.

Fragole mature e latte fresco

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Anche se nella preparazione è possibile usare latte a lunga conservazione, ti consiglio di utilizzarne uno fresco intero di alta qualità, perché la rende più cremosa e saporita.

Preparazione senza uova e farina della crema alle fragole light

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 10 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti:

300 g di fragole fresche e mature

250 ml di latte

60 g di zucchero

45-50 g di fecola di patate (a seconda della densità desiderata)

Procedimento

Lava le fragole sotto l’acqua corrente fresca per eliminare polvere ed altre eventuali impurità dalla loro superficie.

Fragole lavate nel colapasta

Poi scolale, asciugale, togli loro il picciolo, tagliale a tocchetti e mettile in una ciotola assieme al latte freddo e frulla il tutto con il minipimer ( se vuoi, puoi usare pure il mixer).

Versa lo zucchero e la fecola setacciata in una pentola, mischia i due ingredienti tra di loro, e, mescolando con una frusta da cucina, unisci il mix di fragole e latte.

Metti il composto sul fuoco e, sempre continuando a girare per evitare la formazione di grumi, fallo cuocere a fiamma dolce per 5-8 minuti fino a quando avrà ottenuto la consistenza desiderata.

Trasferisci la crema ottenuta in una ciotola, coprila con un canovaccio pulito e falla raffreddare del tutto prima di gustarla a cucchiaio da sola o con biscotti leggeri o impiegarla in preparazioni e guarnizioni di pasticceria.

Mentre è possibile conservare  la crema alle fragole della nonna in frigorifero per 3 giorni se la si chiude ermeticamente in un contenitore per alimenti, è bene evitare di congelarla, perché perderebbe in profumo e consistenza.

 

Altri modi golosi di gustare le fragole:

Credito foto intestazione: Luis Alberto Turpo Mendoza per Flickr.com

Credito foto fragole e latte: Lundbergh per Pixabay.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings