HomeRicetteDolci e BiscottiTorta di pere della nonna soffice e facile

Torta di pere della nonna soffice e facile

Profumata e squisita, la torta di pere della nonna è un piacere del palato e dell'olfatto da non perdere

La torta di pere della nonna è un dolce casalingo soffice, facile a farsi, economico e adatto ad ogni stagione, ma che io prediligo fare ai primi freddi e in inverno, quando si trovano i succosi ed assai saporiti e profumati profumati frutti di varietà Spadona.

Tuttavia la mia è solamente una preferenza personale, visto che la ricetta riesce benissimo anche se si adoperano pere diverse, come le Abate, le Coscia e le Williams.

Il dessert, da consumarsi a colazione, a merenda dopo cena e ogni volta che ci si vuole coccolare con qualcosa di dolce ma genuino e poco pesante, può essere reso adatto ai celiaci se si sostituisce la farina 00 con quella priva di glutine.

Se soffri di diabete, puoi usare 190 g di eritritolo al posto dello zucchero semolato e farina a basso indice glicemico, sebbene sia comunque opportuno consumare la torta dopo un pasto e in quantità limitata.

Vaniglia del Madagascar confezionata sottovuoto

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

L’aggiunta dell’estratto di vaniglia, realizzabile pure in casa con le bacche, è opzionale, ma, dato che ci sta benissimo, ti consiglio di non ometterne l’uso.

Preparazione della torta di pere della nonna soffice e facile

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti + 40 minuti di cottura

Costo: basso

Ingredienti per una tortiera da 22-24 cm di diametro (8-10 persone)
5 pere100 ml di latte
1 limone non trattato300 g di farina 00
150 g di zucchero semolato16 g di lievito in polvere
100 g di burro1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
3 uovaun pizzico di sale

Procedimento

Tira fuori dal frigorifero il burro1 ora prima d’iniziare a fare il dolce e lascialo ammorbidire a temperatura ambiente.

Polpa di pere tagliate a dadini

Lava le pere, asciugale, sbucciale e rimuovine  il torsolo, la parte alla base ed il picciolo; tagliane la polpa a dadini o a fettine e trasferiscila in una ciotola.

Sciacqua il limone biologico, asciugalo bene, grattugiane la scorza e tienila da parte; spremine il succo, aggiungilo alle pere per evitare che anneriscano e mescolale.

Burro a tocchetti e zucchero semolato in ciotola blu

Taglia il burro ammorbidito a pezzetti, mettilo in un’altra ciotola capiente, unisci 120 g di zucchero e lavora i due ingredienti con le fruste elettriche o con quella manuale per farli amalgamare bene tra di loro.

Poi incorpora dapprima la uova una alla volta, quindi il latte, il pizzico di sale, la scorza di limone grattugiata e, se vuoi, l’estratto di vaniglia e per ultimi la farina e il lievito setacciati ed a poco a poco, continuando a montare.

Pere a dadini aggiunte all'impasto crudo

Quando il composto sarà diventato uniforme e liscio, incorpora le pere sgocciolate e mescola in modo che si distribuiscano omogeneamente al suo interno.

Imburra e infarina il fondo e le pareti della tortiera, versaci dentro l’impasto, livellalo con una spatola e cospargine la superficie con lo zucchero rimasto.

Sistema lo stampo sul ripiano mediano del forno preriscaldato e fai cuocere il dolce a 180° per 35-40 minuti.

Dopo 35 minuti fai la “ prova stecchino ”, infilando uno spiedino al cuore della torta: se viene fuori pulito, sfornala o falla cuocere ancora per qualche minuto in caso contrario.

Una volta che la torta sarà pronta, estraila dal forno e lasciala raffreddare su una gratella prima di sformarla e servirla in tavola in tutta la sua fragranza e morbidezza.

Sebbene sia possibile conservare la torta di pere della nonna sotto a una campana di vetro fino a 4 giorni, è preferibile consumarla entro 48 ore, dato che poi comincia a perdere la soffice consistenza e a sbriciolarsi.

 

Altri dolci super soffici:

Credito foto intestazione: Isabelle Hurbain-Palatin per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings